Epheso: come calcolare la pensione, sito web e opinioni
Quando la fase lavorativa della vita termina, la pensione pubblica rappresenta la fonte più importante per il proprio sostentamento economico. È importante avere un’idea di quello che sarà l’ammontare della propria pensione, in modo da capire se per mantenere un certo tenore di vita è il caso di pensare a mettere da parte qualcosa o se può essere opportuno scegliere una forma di previdenza supplementare. Con Epheso è possibile calcolare una stima della propria pensione futura: vediamo come funziona e come raggiungere il sito web.
Come calcolare la pensione con Epheso: sito web e strumenti online
Sul web è possibile trovare diversi strumenti che consentono di calcolare la pensione futura: l’introduzione del sistema di calcolo contributivo, che come tutti sanno risulta essere meno vantaggioso rispetto al metodo retributivo, ha portato ad una maggiore incertezza sull’entità dell’assegno di pensione. Per questo è importantissimo avere un’idea su quanto si riceverà e a partire da quando: Epheso riesce a calcolare una stima attendibile perché nelle sue simulazioni tiene conto di tutte le leggi vgenti, dei regolamenti e dei contributi accreditati, creando uno scenario altamente personalizzato.
Il simulatore Epheso è abbastanza semplice da usare: per prima cosa bisogna andare sul sito web www,epheso.com ed entrare nelle sezione Free Tools. Nella nuova pagina sono elencati fli strumenti gratuiti disponibili: cliccando su Calcolatrici Previdenziali si viene reindirizzati ad una pagina del sito de Il Sole 24 Ore, con la possibilità di scegliere tra il simulatore della pensione ed il calcolatore della previdenza integrativa.
La simulazione: dati da inserire e calcolo
Per calcolare la pensione bisogna selezionare il primo strumento. Per fare la simulazione bisogna inserire alcuni dati personali, ovvero data di nascita, sesso, anzianità accreditata, reddito annuo, previsione di carriera (assestata, media o brillante) ed inquadramento professionale. A questo punto basta cliccare su Calcola per visualizzare i risultati attesi: il primo dato che viene mostrato è la data di decorrenza della pensione, seguita dall’età che si avrà al momento del pensionamento.
Si possono leggere poi l’anzianità contributiva, il metodo di calcolo utilizzato e l’ammontare annuo della pensione di vecchiaia netta. Lo strumento Epheso mostra anche il tasso di sostituzione ed il Gap tra l’ultimo stipendio ricevuto e l’assegno pensionistico. Se questa differenza è molto ampia, mantenere lo stesso tenore di vita diventa complicato, a meno che non si ricorra ad una previdenza integrativa. Anche questa può essere calcolata con gli strumenti di Epheso disponibili sul sito de Il Sole 24 Ore.