Erano 20 in una sterlina: come sono fatti gli scellini? Quanto valgono?
La sterlina è la moneta ufficiale del Regno Unito: è in circolazione fin dal 1158 e nel 1971 è stata coinvolta da un cambiamento importantissimo. Il 15 febbraio di quell’anno, infatti, c’è stato il passaggio ad un sistema monetario decimale. Questo ha portato alla scomparsa degli scellini, la moneta che valeva un ventesimo di sterlina. Vediamo quali erano le caratteristiche dello scellino e quanto vale oggi.
Cosa sono gli scellini
Da quanto è entrata la decimalizzazione, la base monetaria è rappresentata dalla sterlina: una sterlina equivale a 100 penny (plurale di pence) e non esistono ulteriori sottomultipli, come invece era previsto nel sistema precedente. Prima infatti la sterlina (pound) era suddivisa in venti scellini, a loro volta composti da 12 pence (una sterlina quindi era composta da 240 pence); c’erano anche il mezzo penny ed il quarto di penny. La moneta dello scellino è apparsa ai tempi del Regno di Gran Bretagna (successivamente diventato Regno Unito).
Il sistema adottato prima dell’introduzione dell’entrata in vigore della valuta decimale veniva chiamato £sd (pounds, shillings and pence) e non era molto intuitivo per chi non vi era abituato. Come detto, la sterlina era composta da venti scellini, a loro volta suddivisi in dodici pence; ma come se non bastasse, in circolazione c’erano monete ancor più particolari, come la mezza corona (che valeva due scellini e mezzo) e la corona, pari a cinque scellini.
Il passaggio ad un sistema valutario decimale
Il passaggio al sistema decimale avvenne solo nel 1971, ma i primi tentativi ci furono a partire dai primi dell’ottocento. Un primo passo importante è rappresentato dall’introduzione del fiorino, una moneta d’argento che aveva il valore di due scellini, quindi di un decimo di sterlina. Nel giorno del D-Day, ovvero il giorno in cui entrò ufficialmente in vigore la decimalizzazione, la sterlina mantenne il suo valore, ma cambiò il valore del suo unico sottomultiplo, il penny, che da 1/240 di sterlina divenne 1/100 di sterlina.
Quanto vale oggi lo scellino
Ad oggi sono in circolazione le monete da 1 penny, da 2, 5, 10, 20 e 50 pence, da 1 sterlina e da 2 sterline; a queste si aggiungono le banconote da 5, 10, 20 e 50 sterline. Lo scellino non esiste più, ma la moneta da 5 pence può essere considerata la sua erede diretta, visto che il suo valore è pari ad un ventesimo di sterlina. Considerando che oggi una sterlina vale 1,15 euro, lo scellino avrebbe un valore di quasi sei centesimi di euro. Se invece parliamo degli scellini intesi come monete fisiche da collezione, il loro valore dipende dall’anno di conio, dallo stato di conservazione, dalla rarità e dal materiale.