eToro: il successo del broker più gettonato dai trader retail
Negli ultimi anni il broker eToro è riuscito ad affermarsi come una delle piattaforme di trading online più gettonate dai trader retail. Si tratta di un risultato davvero importante, con il quale l’operatore israeliano è riuscito a superare i 20 milioni di utenti nel 2021.
Questa performance è dovuta a una serie di fattori, dalla qualità delle tecnologie proposte dall’intermediario per gli investimenti online ai servizi dedicati ai trader neofiti. L’offerta di eToro per il trading, infatti, è in assoluto la più apprezzata dagli investitori principianti, in quanto fornisce una soluzione semplice e accessibile per iniziare a operare sui mercati finanziari.
La proposta di eToro per investire online
Come indicato da questa recensione del broker eToro su Emanueleperini.com, il successo dell’operatore è dovuto a una serie di aspetti, tra cui quello principale è senza dubbio il social trading. L’intermediario propone una vera e propria community sul trading, un ambiente virtuale all’interno del quale gli investitori possono confrontarsi e scambiarsi idee, con la possibilità per i trader alle prime armi di seguire gli investimenti degli operatori più esperti.
Come integrazione è disponibile anche la funzionalità di copy trading, attraverso la quale i trader possono copiare le posizioni degli investitori migliori, replicandone le operazioni finanziarie a seconda delle proprie esigenze e delle performance dei top trader eToro. Questo approccio consente di muovere i primi passi nel trading in modo più agevole, appoggiandosi a chi investe da anni ottenendo risultati importanti.
Un altro aspetto da non sottovalutare è la possibilità di investire su ETF e azioni senza commissioni, infatti eToro offre la compravendita di titoli delle società in Borsa e dei fondi quotati senza costi di negoziazione, un’opportunità considerevole per creare un portafoglio d’azioni senza pagare nulla. Sul trading CFD il broker prevede spread ridotti senza spese fisse, con tariffe contenute per operare tramite i contratti per differenza su azioni, indici, criptovalute, ETF, materie prime e Forex.
Molti trader principianti apprezzano anche i CopyPortfolios, portafogli tematici realizzati in base alle prestazioni dei migliori trader indipendenti di eToro oppure ad asset class specifiche, per consentire a tutti di aumentare la diversificazione degli investimenti. Ovviamente, anche i trader esperti possono usufruire di una serie di vantaggi con eToro, in quanto essere un investitore “copiato” garantisce diversi benefici grazie al programma Popular Investor.
Come iniziare a fare trading online con eToro
Nonostante la qualità delle soluzioni di trading online di eToro è indispensabile iniziare a investire in modo prudente e graduale, cominciando con lo studio per migliorare le proprie competenze. In questo caso il broker fornisce un conto demo gratuito molto interessante, poiché permette di cominciare a investire senza rischi attraverso una versione simulata della piattaforma di trading, per operare in modo sicuro quando ancora non si è abbastanza certi delle proprie capacità.
Nel frattempo è essenziale investire nella formazione professionale, imparando l’analisi tecnica per capire come utilizzare i grafici per monitorare l’andamento dei prezzi degli asset, allo scopo di individuare i trend migliori in base alle proprie strategie operative. Inoltre, bisogna apprendere anche l’analisi fondamentale, per integrare nello studio dei grafici anche l’interpretazione dei dati macroeconomici più importanti, realizzando previsioni più accurate di breve e medio termine.
Questo approccio, basato sullo studio teorico con materiale formativo di qualità e la pratica con un conto dimostrativo, consente di iniziare a investire online in modo consapevole, riducendo i rischi presenti per chi comincia con il trading. Naturalmente, nel mondo degli investimenti finanziari l’incertezza è un aspetto da valutare in ogni operazione, analizzando in maniera approfondita il rapporto rischio/rendimento di ogni posizione.
Nel trading online esistono strumenti che aiutano a gestire il rischio, come gli ordini automatici di stop loss e take profit, ad ogni modo bisogna maturare una certa esperienza prima di operare sui mercati in maniera autonoma. Per i trader retail italiani eToro è senz’altro una delle piattaforme più gettonate per gli investimenti online, tuttavia rimane fondamentale puntare sulla formazione e le competenze, per sfruttare appieno i servizi proposti dai broker autorizzati e investire in modo sostenibile.