Etrade: qual è la storia di questa società? Di cosa si occupa?
Il mondo del trading online è popolato da milioni e milioni di trader, ma anche da tantissimi broker. Alcuni di questi sono presenti fin dall’alba di questa particolare attività. Etrade, per esempio, è un broker con circa quarant’anni di esperienza ed è stato uno dei primi a specializzarsi nella compravendita dei titoli online. Ma vediamo quali sono i punti più importanti della sua storia e scopriamo di cosa si occupa oggi.
Quarant’anni di successi: la storia di Etrade
La storia di Etrade comincia con la nascita della PicoTrade nel 1982 a Palo Alto, città californiana che oggi è famosa per essere la sede di alcune delle più importanti compagnie tecnologiche, come ad esempio Tesla, HP e Facebook. I fondatori sono Bernanrd Newcom e William Porter; quest’ultimo nel 1991, sfruttando il capitale fornito dalla PicoTrade, fonda la Etrade Scurities, che poco dopo assunse il nome di Etrade (o E*Trade), una delle primissime società in grado di lanciarsi e specializzarsi nel settore nella negoziazione online di titoli finanziari.
Da allora la compagnia ha proseguito la sua crescita, acquisendo ed incorporando alcune realtà importanti come la OptionHouse, la RIA e a Gradifi. Nel 2020 la Etrade è stata acquisita da Morgan Stanely per una cifra intorno ai tredici miliardi di euro: si è trattato dell’operazione bancaria più importante dai tempi della crisi del 2018. Ad oggi Etrade è un colosso nel campo del trading online, degli investimenti e del banking: conta circa quattromila dipendenti e nel 2018 ha registrato un fatturato di quasi 2.900 miliardi di dollari, con un utile metto superiore ai mille miliardi.
Soluzioni di investimento per tutti: si può usare la piattaforma in Italia?
Quello di Etrade è uno dei nomi più importanti nel campo del trading: viene considerato tra i broker più affidabili e completi in assoluto. Permette di scegliere tra sei diverse tipologie di account ovvero Brokerage, Retirement, Core Portfolios, Managed Portfolios, Small Business e Bank: basta questo per far capire che si rivolge ad un target eterogeneo, proponendo prodotti adatti sia per chi vuole fare trading che per chi ha intenzione di effettuare investimenti a lungo periodo. Il broker consente di investire in azioni, opzioni, fondi comuni di investimento, ETF, Futures, obbligazioni e certificati di deposito.
Sembrerebbe tutto fantastico, ma perché il nome di Etrade non compare mai nelle liste dei migliori broker consigliati per fare trading online in Italia? Molto semplicemente perché per il momento la società non ha ancora ottenuto l’autorizzazione per operare in Europa: il broker è stato attivo nel Vecchio Continente fino al 2013 tramite E*Trade Securities Ltd. Dal mese di agosto 2021 l’intermediario permette di aprire un account in Francia, in Germannia ed altri paesi europei (l’elenco viene fornito su richiesta direttamente dal broker), ma solo dopo una procedura che prevede l’invio cartaceo del modulo di iscrizione e la trasmissione via fax o email del passaporto. È una procedura lenta e macchinosa che spinge i trader europei ad optare per soluzioni alternative.
Come contattare Etrade?
Etrade si può contattare al numero 00 800 3338 7233.