Exchange Cryptocurrency: ecco come funziona lo scambio di criptovalute
Il mercato delle criptovalute viene considerato ancora molto giovane (il Bitcoin è nato a gennaio del 2009), ma ormai le monete virtuali non rappresentano più una novità per i trader e gli investitori più attenti. Al di là del mining, nel corso del tempo sono state sviluppate altre modalità per investire nel mondo crypto: si può fare trading online tramite strumenti finanziari derivati oppure si può procedere con l’acquisto diretto tramite un Exchange di cryptocurrency. Ed è proprio degli Exchange che parleremo in questa pagina: vediamo come funzionano e come avviene lo scambio di criptovalute.
Cosa sono gli Exchange di Cryptocurrency
Gli Exchange di Cryptocurrency possono essere definiti come le piattaforma che svolgono il ruolo di punto di incontro tra chi domanda e chi offre monete virtuali. Tramite essi è possibile scambiare valuta FIAT in criptovalute oppure criptovaluta con altra criptovaluta. Dal punto di vista pratico non presentano molte differenze rispetto ad altre piattaforme di scambio: a differenza di altri mercati digitali, però, gli Exchange sono aperti tutto il giorno e tutti i giorni. Per poter acquistare cryptocurrency tramite una di queste piattaforme è necessario aprire un conto (wallet) ed effettuare un deposito, che può essere in valuta corrente o in moneta digitale.
Come funziona la piattaforma di scambio
Una volta fatto il deposito, l’utente ha la possibilità di inserire la sua richiesta di acquisto sulla piattaforma. La richiesta, insieme a tutte le altre richieste, viene inserita in una sorta di libro degli ordini, di fatto questo libro non è altro che un elenco delle varie quantità di criptovalute che i trader vogliono acquistare o cedere e di tutti i prezzi proposti. La funzione dell’Exchange di Cryptocurrencuy è quindi quella di far combaciare le richieste con le offerte: non sono loro a fissare i prezzi, che vengono determinati da domanda e offerta; gli Exchange comunque applicano delle commissioni sulle varie transazioni e sui depositi.
I soggetti più affidabili per l’acquisto di criptovalute
Esistono tantissimi Exchange di Cryptocurrency al momento, però non tutti garantiscono lo stesso livello di affidabilità e sicurezza. Questi intermediari non sono assoggettati all’obbligo di regolamentazione (come invece sono i broker), quindi la scelta della piattaforma deve basarsi per lo più sulla reputazione che l’Exchange è riuscito a crearsi, oltre che sulle tariffe applicate. Navigando tra i vari siti specializzati è possibile individuare le piattaforme più affidabili: Coinbase, Bitpanda, Kraken, Binance e Spetrocoin sono quelli che vengono consigliati più spesso da utenti ed esperti del settore.