Fasce orarie Enel: info e contatti per assistenza
Tutti sognano di poter risparmiare qualcosa sulle bollette: una delle migliori strategie consiste nel concentrare in determinati momenti della giornata i propri consumi di energia elettrica; le ventiquattro ore infatti sono divise in fasce caratterizzati da un prezzo diverso della componente energia. Vediamo quali sono le fasce orarie Enel, come funziona e quali sono i contatti per avere maggiori informazioni e assistenza.
Cosa sono le fasce orarie Enel
Le fasce orarie Enel sono tre e vengono identificate con F1, F2 e F3, ad ognuna delle quali corrisponde un preciso momento della giornata (o una giornata intera, visto che la domenica rientra per intero nella fascia F3):
- fascia oraria F1, dal lunedì al venerdì tra le 8:00 e le 19:00 (ad eccezione delle feste nazionali);
- fascia oraria F2, dal lunedì al venerdì, tra le 7:00 e le 8:00 e tra le 19:00 e le 23:00, il sabato dalle 7:00 alle 23:00 (ad eccezione delle feste nazionali);
- fascia oraria F3, dal lunedì al sabato tra le 00:00 e le 7:00 e tra le 23:00 e le 24:00, tutto il giorno le domeniche e i festivi.
Le fasce orarie vengono stabilite dall’ARERA, ovvero l’Autorità di regolazione per energia reti e ambienti; ogni fornitore poi è libero di creare le sue proposte offrendo delle combinazioni specifiche per le esigenze dei loro utenti. Ecco perché capire qual è la differenza tra le varie fasce orarie Enel può essere molto importante per risparmiare qualcosa sulle bollette. Nella maggior parte dei casi i consumi sono maggiori durante le ore diurne, ovvero quando sono aperti negozi, uffici ed industrie ma per i con; questa parte della giornata corrisponde più o meno alla fascia F1, quando i costi per l’energia sono più alti.
Risparmiare sulla bolletta modificando le abitudini di consumo
Negli ambienti domestici, per risparmiare sulla bolletta potrebbe quindi essere una buona idea concentrare il consumo di energia (quindi l’utilizzo di elettrodomestici) nelle altre fasce orarie, soprattutto durante la F3, che risulta essere quella con i prezzi più contenuti. In realtà, per i clienti domestici i prezzi proposti per le fasce F2 ed F3 possono coincidere, con tariffe uguali tra le 19:00 e le 8:00 dal lunedì al venerdì e tutte le giornate di sabato, domenica e festività. Per avere un’idea più chiara sui propri consumi e su come gestirli al meglio per ottenere un risparmio è necessario anche saper leggere con attenzione la bolletta.
Nella seconda pagina della bolletta Enel sono elencate le varie fasce orarie, con l’indicazione dei consumi per ognuna di esse. Analizzando questo punto della fattura sarà possibile capire se è stata scelta l’offerta più adatta alle proprie esigenze oppure se è il caso di modificare le proprie abitudini di consumo. Per ogni fascia oraria Enel viene anche riportata la suddivisione del costo totale tra quota fissa, costi dei servizi di rete, imposte e quota energia (con il prezzo espresso in euro per kiloWattora).
Informazioni e contatti Enel per assistenza
Per avere maggiori informazioni sulle fasce orarie Enel e sulle varie offerte del noto fornitore è possibile visitare il suo sito ufficiale www.enel.it. In alternativa è possibile inviare un messaggio alla pagina Facebook, oppure chiamare il servizio assistenza telefonando al numero verde 800900860, attivo tutti i giorni dalle 7:00 alle 22:00. I clienti di Enel Energia possono mettersi in contatto con il fornitore utilizzando anche il form disponibile nella pagina Contatti del sito. Oppure è possibile recarsi di persona presso uno Spazio Enel.