Fff&E: ecco cosa si sa di uno dei volti dell’Interior Contractor
L’interior contractor è una figura molto particolare, ma anche molto importante: è il professionista che si occupa dell’allestimento degli interni di un locale grezzo, ma già dotato degli impianti. In base alla sua area di competenza, l’interior contractor può assumere tre definizioni diversi, ovvero Fit Out, OS&E e FFF&E. Vedremo la definizione di tutti e tre i volti del professionista, ma ci soffermeremo proprio su quest’ultimo.
I tre volti dell’Interior Contractor
Con il termine Fit Out si fa riferimento a tutti gli elementi di interior design che saranno definitivamente connessi alla struttura dell’immobile; rientrano in questa categoria i pavimenti, i rivestimenti delle pareti, le porte, i mobili che vengono fissati ai muri e così via. Con il termine OS&E (acronimo di Operating Supplier and Equipment) invece vengono indicate quelle attrezzature che, essendo legate all’attività specifica di chi occuperà l’immobile, solitamente vengono personalizzate; alcuni esempi tipici sono le lenzuola e gli accappatoi per gli alberghi oppure le panche e gli altri attrezzi nelle palestre. Tra il Fit Out e l’OS&E si colloca un altro ambito dell’interior contractor, ovvero il FFF&E (Furniture, Fixtures, Finishes & Equipment, cioè mobili, impianti, finiture ed attrezzature).
Cosa rientra nella categoria FFF&E
Rientrano nell’FFF&E i mobili che non hanno una connessione definitiva con l‘edificio e gli elementi decorativi. Ne fanno parte quindi le sedie, i tavoli, i divani, i tappeti, i tendaggi, l’illuminazione decorativa, la segnaletica interna, le opere d’arte e così via. Sono tutti elementi indispensabili per l’attività che verrà svolta all’interno dell’edificio: se si tratta di un ufficio, ad esempio, sarebbe impossibile lavorare senza sedie, scrivanie, computer e stampanti. Solitamente tutto quello che rientra nella categoria FFF&E non è previsto nel contratto tra l’impresa edile ed il cliente: questo accordi infatti in genere si fermano alla progettazione e realizzazione della struttura. Per questo motivo vengono ingaggiate delle figure a parte, specializzate nel design di interni (professionisti o agenzie).
Questa figura professionale, insieme al committente, deve identificare i FFF&E necessari, in modo da poter fare una stima del loro valore: è importantissimo in fase di progettazione, in modo da poterne tenere conto in quello che è il budget definito per la realizzazione dell’edificio. Gli elementi che rientrano nella categoria FFF&E hanno una particolarità: la loro vita utile può cambiare notevolmente tra un elemento e l’altro. Una sedia può durare tanti anni, mentre un computer dopo un po’ diventerà vecchio ed andrà rimpiazzato. Sono dettagli di cui si deve tenere conto anche in fase di bilancio, in modo da assegnare loro il giusto valore di ammortamento.