Finanziamenti a chi è segnalato in crif
Moltissime persone hanno difficoltà ad accedere a prestiti e finanziamenti a causa delle segnalazioni in Crif. Si tratta di operazioni automatiche che vengono inviate nel caso di problemi nei pagamenti, ma non solo. Vediamo allora come funzionano esattamente la Crif, ma soprattutto come deve fare per riuscire a ottenere finanziamenti chi è già segnalato in Crif.
Che cosa sono e come funzionano i Crif
La Crif è letteralmente la Centrale Rischi d’Intermediazione Finanziaria, ovvero un ente privato che gestisce tutte le segnalazioni che arrivano ogni giorno al SIC. Quest’ultimo è il Sistema d’Informazioni Creditizie, cioè una banca dati dove convergono tutte le informazioni sui pagamenti di prestiti e finanziamenti in Italia.
Le segnalazioni in Crif vengono inviate ogni volta che si verifica una delle seguenti condizioni:
- mancati pagamenti
- ritardi nei pagamenti delle rate
- rifiuti di finanziamenti
- protesti
- fallimenti
Anche un solo ritardo può influire sulla propria reputazione creditizia, facendoci diventare agli occhi delle banche e delle finanziarie dei cattivi pagatori. In questo caso diventa molto più difficile riuscire a ottenere prestiti, mutui e finanziamenti, perciò bisogna sempre stare molto attenti nel rimborsare correttamente e nei tempi stabiliti tutte le rate. La cancellazione delle segnalazioni ai Crif è un processo lungo e complicato. Infatti è necessario aspettare da 12 a 36 mesi, oppure contattare direttamente la Crif ed effettuare una richiesta manuale di cancellazione della segnalazione, ovviamente presentando una documentazione che attesti l’eventuale errore.
Finanziamenti per chi è segnalato in Crif
Chiunque fosse segnalato in Crif troverà molte difficoltà nel sottoscrivere prestiti e finanziamenti, però non è un’operazione del tutto impossibile. Esistono alcune forme di prestiti che aggirano questa condizione.
Cessione del quinto
La cessione del quinto è un prestito personale riservato ai lavoratori dipendenti e ai pensionati, con il quale è possibile richiedere un finanziamento anche con segnalazioni ai Crif. Il limite della cessione del quinto è che la rata mensile non può superare il 20% dello stipendio o della pensione netti mensili, di fatto vincolando l’importo massimo richiedibile. Il pagamento delle rate avviene tramite trattenuta diretta sulla busta paga o sulla pensione, effettuata direttamente dal proprio datore di lavoro. Il tasso d’interesse è fisso, la durata del prestito va da 12 a 120 mesi e può essere estinto anticipatamente senza pagare nessuna penale o commissione aggiuntiva.
Prestiti Inps
I lavoratori dipendenti pubblici e statali segnalati in Crif possono utilizzare anche un altro strumento di finanziamento, i prestiti Inps. Si tratta di prestiti tramite cessione del quinto concessi a condizioni particolarmente vantaggiose. Per richiederli è necessario essere iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni sociali e creditizie. Il tasso d’interesse è fisso e sono suddivisi tra:
- piccoli prestiti, fino a 48 mesi e otto mensilità
- prestiti pluriennali diretti, fino a 120 mesi
- prestiti pluriennali garantiti, fino a 120 mesi
Prestiti cambializzati
Tra i finanziamenti per chi ha già segnalazioni in Crif ci sono anche i prestiti cambializzati, caratterizzati dalla presenza delle cambiali invece delle solite rate mensili. Le cambiali sono dei veri e propri titoli esecutivi, che in caso di mancati pagamenti comportano il pignoramento dei beni a proprio nome, fino al risarcimento completo del debito. Solitamente vengono erogati soltanto da alcune finanziarie specializzate, possono essere rimborsati da 12 a 120 mesi e prevedono la concessione di un acconto sul prestito.
Esistono alcuni tipi di finanziamento per chi è già segnalato in Crif, come la cessione del quinto, i prestiti Inps o i prestiti cambializzati, richiedibili sia dai lavoratori dipendenti pubblici e privati, che dai pensionati e dai lavoratori autonomi con partita IVA e dichiarazione dei redditi. A volte però potrebbe essere vantaggioso aspettare la cancellazione della segnalazione in Crif, chiedendo un prestito secondo le normali condizioni e approfittando di tutte le possibilità offerte dal settore finanziario.