Finanziamenti Cariparma per imprese agroalimentari: quali sono e come richiederli
L’istituto bancario Cariparma offre diverse soluzioni di finanziamento per le aziende agroalimentari italiane, prestiti e strumenti finanziari pensati appositamente per le esigenze delle imprese agricole, vivaistiche e zootecniche. Cariparma è oggi una banca appartenente al gruppo internazionale Crédit Agricole, un istituto con oltre 52 milioni di clienti in 50 Paesi del mondo. Vediamo quali soluzioni propone Cariparma per finanziare la propria impresa agroalimentare.
Finanziamento Scelgo Io Agricoltura di Cariparma: cos’è e come funziona
Scelgo Io Agricoltura è un finanziamento flessibile riservato alle aziende agricole, che consente di ricevere risorse economiche per investimenti nella propria attività. Tra i vantaggi di questa formula c’è la possibilità di sospendere la rata del prestito fino a un massimo di 12 mesi, in caso di condizioni climatiche avverse o di andamenti negativi del mercato.
Inoltre si può modificare l’importo della rata, riducendolo o aumentandolo del 30% a seconda delle proprie necessità. Tali opzioni si possono richiedere dopo i primi 6 mesi di rimborso del finanziamento, anche simultaneamente purché in regola con i pagamenti precedenti. Per proteggere l’investimento Cariparma offre anche la polizza Multirischi, sottoscrivibile per qualsiasi finanziamento aziendale richiesto con l’istituto di credito.
Orizzonte Bio di Cariparma: di cosa si tratta
Cariparma mette a disposizione delle aziende che lavorano nel settore del biologico la possibilità di richiedere Orizzonte Bio, uno strumento multiservizio che offre diverse funzionalità. Ad esempio si può beneficiare di un supporto professionale per convertire la propria produzione agricola al biologico, oppure per vendere i propri prodotti sui mercati esteri grazie ai sistemi delle filiere.
Inoltre si possono richiedere finanziamenti flessibili per avviare o gestire la propria attività imprenditoriale, per reperire risorse da investire nello sviluppo di singole necessità, compreso l’ottenimento delle certificazioni di qualità. I prestiti prevedono diverse finalità e possono avere una durata flessibile in base alle proprie esigenze.
Orizzonte Vivaismo: cos’è e come funziona
Per sostenere i vivai italiani Cariparma offre finanziamenti specifici per queste realtà attraverso Orizzonte Vivaismo. Si tratta di finanziamenti e strumenti di supporto, pensati appositamente per aiutare le aziende vivaistiche a investire nella propria attività. Inoltre è possibile utilizzare i prestiti per modernizzare tutti processi produttivi e di vendita tramite interventi di digitalizzazione, per far crescere la propria attività espandendosi sui mercati esteri e per acquistare macchinari e attrezzature.
Progetto Agricoltura di Cariparma: di cosa si tratta
Cariparma ha studiato anche uno strumento per aiutare tutte le imprese agricole italiane, Progetto Agricoltura. Questa misura è composta da una serie di servizi a sostegno delle aziende, che permettono di richiedere finanziamenti finalizzati e flessibili, prestiti per l’acquisto di macchinari e attrezzature, finanziamenti per gli investimenti nella propria attività e nello sviluppo all’estero, oltre all’anticipazione dei crediti delle fatture emesse ma ancora da riscuotere.
Leasing di Cariparma per le imprese agroalimentari: cos’è e come funziona
Oltre alla linea di finanziamenti Cariparma mette a disposizione delle aziende agroalimentari delle soluzioni di leasing, uno strumento flessibile ed efficiente per comprare in piccole rate mensili con diritto di riscossione macchinari, attrezzature e mezzi di lavoro per la produzione, la raccolta e la trasformazione dei prodotti agricoli.
In questo modo è possibile definire l’importo della rata mensile e l’entità del rimborso finale, con il riscatto concesso a prezzi scontati rispetto al reale valore di mercato. Inoltre come previsto dalla Legge di Bilancio 2018 è possibile usufruire del super ammortamento, una misura che consente di ricevere un’agevolazione sugli investimenti fino al 140% per i beni strumentali.
Chi può richiedere i finanziamenti agroalimentari di Cariparma
I finanziamenti agevolati di Cariparma possono essere richiesti da tutte le aziende agroalimentari italiane, tra cui:
- imprese vivaistiche
- aziende ortofrutticole
- imprese casearie
- aziende zootecniche
- imprese biologiche
- aziende di produzione di cereali
- imprese agricole
- aziende vitivinicole
Come richiedere i finanziamenti agroalimentari di Cariparma
Per ricevere maggiori informazioni sui finanziamenti e le soluzioni di Cariparma per le imprese agroalimentari è possibile contattare direttamente la banca, tramite il Servizio Clienti attivo al numero verde 800 771 100. In alternativa si può prenotare un appuntamento in una delle numerose filiali del gruppo in Italia, oppure attraverso il modulo di contatto online presente sul sito ufficiale di Cariparma. Altrimenti basta lasciare i propri contatti online, per farsi richiamare da un consulente della banca e trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze imprenditoriali.