Finanziamenti: quali opportunità con la cessione del quinto?
Il finanziamento è un prodotto finanziario che permette al richiedente di ottenere una somma di denaro da utilizzare liberamente, nel caso dei prestiti non finalizzati, oppure per acquistare beni e servizi indicati in sede di contratto, per quanto concerne i prestiti finalizzati.
Chi necessita di un finanziamento, ha oggi la possibilità di ricorrere a numerose soluzioni: naturalmente, ogni tipo di prestito presenta caratteristiche che lo rendono accessibile a un target ben definito e in possesso di specifici requisiti. Attualmente, tra i finanziamenti più richiesti è possibile annoverare la cessione del quinto.
Che cos’è la cessione del quinto
La cessione del quinto è un tipo di prestito regolamentato dalla legge 180/50, la quale ne definisce il funzionamento generale e individua i soggetti che vi possono accedere.
Originariamente aperto esclusivamente ai lavoratori pubblici e statali con regolare contratto di lavoro, è stato successivamente esteso, con l’introduzione di nuove leggi e normative, ai pensionati e ai lavoratori privati con contratto a tempo indeterminato.
Naturalmente, per richiedere un prestito effettivamente in linea con le proprie necessità e possibilità è necessario fare una serie di valutazioni preventive, analizzando le caratteristiche delle proposte attualmente disponibili sul mercato creditizio.
In questa fase di analisi, un aiuto può arrivare da siti specializzati come Facile.it, portale di comparazione che permette di usufruire di una panoramica a 360° sulla cessione del quinto, mettendo a disposizione strumenti di confronto e calcolo preventivi del tutto gratuiti.
Le caratteristiche principali della cessione del quinto
La cessione del quinto consente di ottenere prestiti non finalizzati anche molto elevati e rateizzabili fino a 10 anni, ovvero in 120 rate mensili. Le rate non possono mai essere di importo superiore al quinto dello stipendio percepito o della pensione; da qui deriva appunto il nome di questo tipo di finanziamento.
La somma massima ottenibile non può dunque essere superiore alla quinta parte dello stipendio moltiplicata per le 120 rate. In realtà, sarà sempre un po’ inferiore al risultato ottenuto in quanto le rate complessive vengono maggiorate degli interessi e possono comprendere altre spese accessorie legate alla gestione del prestito.
Come avviene la restituzione della cessione del quinto
Il metodo di restituzione del prestito ottenuto tramite la cessione del quinto è uno degli aspetti più interessanti che lo riguardano.
Il pagamento delle rate non è di competenza del richiedente, ma del datore di lavoro o dell’ente pensionistico, i quali effettueranno una trattenuta diretta sulla busta paga o sul cedolino della pensione e provvederanno a versare la somma all’ente finanziario.
Questo metodo di pagamento risulta vantaggioso tanto per il lavoratore e il pensionato, i quali non dovranno ricordarsi, ogni mese, di provvedere al pagamento, correndo il rischio di dimenticarsene e di incorrere in interessi di mora o restituzione anticipata dell’intera somma, quanto per la banca, la quale avrà una solida garanzia di solvibilità del prestito.
Come richiedere la cessione del quinto
Dopo aver effettuato la simulazione del prestito sui siti di comparazione e aver individuato quello più adatto alle proprie esigenze, il soggetto che desidera ottenere un finanziamento con cessione del quinto può inviare immediatamente la richiesta all’ente finanziario scelto.
Alla domanda dovranno essere allegati, oltre a un documento identificativo in corso di validità e al codice fiscale, l’ultima busta paga o il cedolino della pensione, nonché la dichiarazione della quota della pensione o il certificato dello stipendio, per i lavoratori dipendenti.
Ricevuta la documentazione, la banca o l’ente scelto provvederanno a effettuare tutti gli accertamenti del caso, accertandosi della correttezza dei documenti inviati e della reale solvibilità del richiedente, prima di decidere se approvare o meno il prestito.
Nel caso in cui il finanziamento venisse approvato, il richiedente dovrà firmare il contratto; fatto questo, riceverà, entro pochi giorni, la somma richiesta sul proprio conto corrente.