Fonchim: il fondo pensione complementare
Fonchim è un fondo di pensione integrativa, riservato ai dipendenti delle aziende del settore farmaceutico, chimico, minero-metallurgico, oppure che lavorano in imprese impegnate nella produzione, lavorazione e distribuzione di prodotti in vetro, coibenti, GPL, lampade e cinescopi. Spesso la pensione percepita attraverso l’Inps non basta ad assicurare una vita serena, dopo l’uscita dal mondo del lavoro, per questo motivo sempre più italiani decidono di sottoscrivere forme pensionistiche complementari come Fonchim. A differenza dei fondi privati, quelli di categoria legati ai CCNL, il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro, offrono condizioni migliori, costi agevolati e servizi aggiuntivi di copertura sanitaria e assistenziale. Vediamo nello specifico le caratteristiche principali di Fonchim, come aderire e ottenere l’integrazione alla pensione.
Cos’è il fondo Fonchim
Fonchim è un fondo pensionistico integrativo, che permette agli iscritti di ottenere una pensione complementare al raggiungimento dell’età richiesta, per aumentare l’importo del trattamento ricevuto dall’Inps. Si tratta in particolare di un fondo chiuso, al quale possono partecipare soltanto i lavoratori che rientrano nelle categorie specificate nello statuto, che abbiano firmato il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro della categoria di riferimento. La modalità operativa di Fonchim è a capitalizzazione, perciò tutto il capitale raccolto dagli iscritti viene investito, prevalentemente sui mercati finanziari, distribuendo successivamente i rendimenti ottenuti dalla gestione operativa.
A differenza dei fondi privati, che presentano elevate commissioni di sottoscrizione e gestione, Fonchim è un organismo senza scopo di lucro, con un consiglio d’amministrazione composto da rappresentanti dei lavoratori e delle imprese. Al momento il fondo vanta oltre 150 mila iscritti, circa 2.560 aziende coinvolte e un patrimonio di 3 miliardi di euro, ripartito tra diversi comparti come quello garantito, 131 mln di euro, crescita, 448 mln di euro e stabilità, 5.530 mln di euro. La composizione anagrafica dei dipendenti aderenti al fondo vede una predominanza delle fasce 40-44 e 45-49 anni, con quasi 30 mila iscritti ciascuna, seguita da quella 50-54, circa 28 mila persone e 55-59, 20 mila lavoratori.
Tale quadro mostra chiaramente come siano soprattutto le persone con un’età media dai 40 ai 59, a preoccuparsi per il futuro dopo l’uscita dal lavoro, mentre i giovani con meno di 35 e gli over 60 sono più restii verso questa forma pensionistica complementare. I risultati sono simili sia per gli uomini che per le donne, la cui presenza conta per oltre il 40% delle partecipazioni al fondo. La distribuzione territoriale vede invece al primo posto la Lombardia, con oltre 64 mila aderenti, seguita dal Lazio, 21 mila, dalla Toscana, 13 mila, dal Veneto, 12 mila e dall’Emilia Romagna, 11.900 iscritti complessivi.
Fonchim: come funziona
La partecipazione al fondo di previdenza complementare Fonchim prevede il pagamento di una quota mensile, composta da 4 versamenti differenti, uno a carico dell’azienda, uno del lavoratore, uno per il TFR che si sta accumulando e un’ultima quota assicurativa, per le coperture di invalidità e premorienza. L’importo viene stabilito su dei valori minimi, tuttavia all’interno delle contrattazioni collettive è possibile modificare tale percentuale, a seconda degli interessi dei dipendenti e delle aziende di ogni settore.
Oltre alle quote fisse è possibile effettuare dei versamenti volontari aggiuntivi, da corrispondere tramite trattenuta diretta in accordo con la propria azienda, per un valore massimo di 5.167,57 euro annui. In base alle proprie esigenze si può optare anche per il pagamento delle quote dal solo TFR, tuttavia in questo caso si perderanno alcuni benefici offerti dal fondo, tra cui il contributo versato dall’impresa e quello di tipo assicurativo, escludendo dai servizi la copertura per il decesso e l’invalidità.
L’adesione a Fonchim offre dei vantaggi natura fiscale. Infatti il contributo di adesione al fondo permette di dedurre dal pagamento dell’Irpef la quota corrisposta, ottenendo un beneficio fiscale direttamente sulla tassazione applicata alla busta paga. Al momento le quote sono suddivise secondo il seguente schema dei minimi.
Quota contributiva lavoratori
- Chimico-farmaceutico – 1,2%
- Vetro – 1,5%
- Lampade – 1,5%
- Abrasivi – 1,2%
- GPL – 1,2%
- Coibenti – 1,2%
- Minero-metallurgico – 1%
Quota contributiva aziendale
- Chimico-farmaceutico – 2,10%
- Vetro – 1,5%
- Lampade – 1,5%
- Abrasivi – 2,10%
- GPL – 2,10%
- Coibenti – 1,85%
- Minero-metallurgico – 1,8%
Quota contributiva TFR (prima occupazione anteriore il 29/04/93)
- Chimico-farmaceutico – 33, 50, 75 o 100%
- Vetro – 33, 100%
- Lampade – 33, 100%
- Abrasivi – 33, 50, 75, 100%
- GPL – 33, 50, 75, 100%
- Coibenti – 33, 50, 75, 100%
- Minero-metallurgico – 50, 100%
Quota contributiva lavoratori (prima occupazione successiva il 29/04/93)
- Chimico-farmaceutico – 100%
- Vetro – 100%
- Lampade – 100%
- Abrasivi – 100%
- GPL – 100%
- Coibenti – 100%
- Minero-metallurgico – 100%
Quota contributiva assicurativa
- Chimico-farmaceutico – 0,20%
- Vetro – 0,20%
- Lampade – 0,20%
- Abrasivi – 0,20%
- GPL – 0,20%
- Coibenti – 0,20%
- Minero-metallurgico – 0,20%
Gestione finanziaria di Fonchim
Il funzionamento di Fonchim è quello di un fondo di investimento di capitale, chiamato in gergo PAC, Piano di Accumulo Capitale, in cui è possibile effettuare una serie di versamenti periodici e aggiuntivi che verranno investiti sui mercati finanziari. Al momento della sottoscrizione si riceveranno delle quote, il cui valore con partenza di 10,33 euro sarà rivalutato nel tempo, a seconda delle prestazioni del fondo e quindi del rendimento delle operazioni d’investimento. Fonchim si avvale di società specializzate, selezionate attraverso dei bandi pubblici, che investono il capitale per conto del fondo di previdenza complementare.
Le operazioni sono suddivise in tre comparti, Stabilità, Crescita e Garantito, ognuno dei quali presenta una diversa composizione in termini di asset, con una prevalenza di strumenti obbligazionari per un rischio minore, Stabilità e Garantito, oppure di titoli azionari per spingere sulle prestazioni, Crescita. Ogni iscritto può decidere di investire in un solo comparto, oppure aprire più linee in diversi comparti, trovando la gestione finanziaria più adatta ai propri obiettivi di medio e lungo termine.
Comparto Stabilità
- Composizione – 70& obbligazioni e 30% azioni
Società attive:
- Groupama SGR
- Natixis Global Asset Management SA
- Eurizon Capitale SGR
- Generali Investments Italy
- BlackRock Investments Management Limited
- AXA Investments Managers Italia
- Credit Suisse Italy
- Amundi SGR
- State Street Global Advisor
- Edmond de Rothschild Limited
Comparto Crescita
- Composizione – 60% azioni e 40% obbligazioni
Società attive:
- Anima SGR
- Candriam Investors Group
- Edmond de Rothschild Limited
Comparto Garantito
- Composizione – 95% obbligazioni e 5% azioni
Società attive:
- Amundi SGR
Coperture assicurative del fondo Fonchim
Come abbiamo visto la partecipazione a Fonchim prevede anche delle coperture assicurative, che consentono di usufruire di servizi assicurativi in caso di decesso e invalidità dell’iscritto. Questo contributo supplementare permette, nell’avverarsi di tali circostanze, di ottenere il pagamento delle quote rimanenti a partire dal sessantesimo anno d’età, fino al raggiungimento dell’età pensionabile, per evitare di perdere i versamenti effettuati fino a quel momento. La copertura della polizza copre fino al 100% dei pagamenti mancanti a partire dal 60° anno d’età, mentre per quelli antecedenti il contributo integra il 18,30% della quota da corrispondere. Tale servizio è gestito in collaborazione con la compagnia assicurativa Allianz.
Come iscriversi al fondo Fonchim
L’iscrizione al fondo è una procedura a carico delle aziende appartenenti alle categorie citate, che in presenza di dipendenti che abbiano aderito al CCNL devono fornire tutta la documentazione per la registrazione a Fonchim. L’operazione si effettua attraverso la compilazione di un apposito modulo, una dichiarazione che manifesta la propria volontà di adesione al fondo di previdenza complementare. Entro due mesi dalla presentazione della domanda si ricevono le credenziali di accesso alla piattaforma, con cui entrare nell’area riservata di Fonchim e monitorare la propria situazione contributiva e finanziaria, sia da pc che da qualsiasi dispositivo mobile, grazie all’app ufficiale del fondo compatibile con tablet e smartphone Android e iOS, scaricabile gratuitamente su Google Play Store e App Store.
Come richiedere gli anticipi sulle prestazioni
Il regolamento del fondo Fonchim prevede la possibilità di richiedere degli anticipi, per ottenere una parte del capitale investito prima del raggiungimento dell’età pensionabile. In particolare si può ottenere fino al 30% dell’importo senza nessuna motivazione, mentre per quote maggiori sono previste delle causali, come la ristrutturazione del proprio immobile e problemi sanitari gravi, come indicato all’interno del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro relativo alla propria categoria settoriale. L’anticipo può essere richiesto fino al 75% del capitale versato, per spese sanitarie riconducibili a problemi gravi di salute, propri o di un familiare stretto, oppure a partire da 8 anni d’iscrizione al fondo.
In quest’ultimo caso è possibile disporre fino al 75% della posizione, per l’acquisto della prima casa per se stessi o un figlio, oppure per la sua ristrutturazione, mentre fino al 30% senza alcuna motivazione. La richiesta deve essere inoltrata tramite posta raccomandata, allegando al modulo scaricabile dal sito web ufficiale di Fonchim anche una copia di un documento d’identità e il codice fiscale. L’indirizzo per la spedizione è Fonchim, via Giovanni da Procida 11, 20149 Milano. Le domande di anticipo fino al 30% della posizione, senza causale, possono essere mandate via fax al numero 02 6710 0951. L’accredito viene seguito con bonifico bancario, perciò è necessario inserire all’interno della richiesta l’IBAN del proprio conto corrente.
Fonchim: contatti e numeri utili
Per ricevere maggiori informazioni sui servizi forniti da Fonchim, oppure per dubbi e richieste particolari, è possibile contattare il numero 02 6797 1911, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 14, inviare un fax ai numeri 02 6710 0951 o 02 6671 8091, oppure mandare un’email all’indirizzo di posta elettronica odv231@fonchim.it. Inoltre sul sito ufficiale di Fonchim è presente un servizio di contatto automatico, per inviare un messaggio direttamente alla direzione del fondo, altrimenti si può consultare la sezione delle comunicazioni e delle FAQ, con le risposte alle domande più comuni rivolte dagli iscritti al fondo di pensione integrativa.