Fondi a capitale garantito: ecco cosa c’è da sapere su questi piani di investimento
Avendo una piccola somma di risparmio o comunque del denaro che si vuole investire, si deve pensare a quali sono le proposte attuali.
I fondi a capitale garantito sono quelli che nel 2021 saranno la scelta prediletta di oltre 2 milioni di italiani. Sono una scelta che sta diventando sempre più comune perché propongono diversi vantaggi e anche una certa semplicità nella stipula dei contratti.
Ci sono delle richieste ed obblighi da rispettare, ma comunque possono diventare una fonte di reddito che andranno a beneficio diretto di coloro che si interessano a questa forma di investimento.
Scelta consiglia per il 2021
Cosa sono i fondi a capitale garantito? In realtà esistono diversi termini che vanno a identificare questo tipo di investimento. Alla fine si tratta di acquistare delle obbligazioni, tramite enti di risparmio o delle compagnie specializzate, che propongono un contratto a 10 anni.
I contratti possono partire da un acquisto di obbligazioni da 100 euro, una cifra irrisoria, con la stipula di un contatto con scadenza a 10 anni. In questo lasso di tempo è possibile anche aumentare la somma, a scelta del cliente. Praticamente quest’ultimo ha il diritto di poter comprare ulteriori obbligazioni o versare altro denaro gestito direttamente dall’ente.
Tuttavia il cliente non ha il diritto o la possibilità di ritirare la cifra versata prima della data di scadenza. Infatti questo è uno degli obblighi che si devono rispettare. Praticamente il fondo a capitale garantito è congelato.
Percentuale dei fondi di capitale garantito
Il motivo per cui c’è una certa preferenza per investire direttamente nei fondi a capitale garantito è quello di avere un reddito di percentuale rivalutativo fisso. Di solito esso si aggira dal 2% fino ad un massimo del 5%. La percentuale varia dal contratto e dalla stabilità dell’ente che propone la polizza.
Oltre a questo si ha la garanzia di avere il proprio capitale versato che viene poi rivalutato. Dunque è sicuramente conveniente, ma solo con del denaro che non si ha intenzione di toccare per anni ed anni.
Investimento e risparmio
Nei fondi a capitale garantito si potrà avere anche un’eventuale prospettivo di come viene investito la somma che il risparmiatore ha deciso di investire. Di solito si tratta di denaro che viene poi investito nell’acquisto di obbligazioni e da cui si ha poi una percentuale fissa che viene recuperata e data al risparmiatore.
Ecco come mai rappresentano un risparmio sicuro, ma che è un investimento a livello di contratto.