Come funzionano i fondi d’investimento di banca BNL
BNL banca offre a tutti i suoi clienti, in collaborazione con il gruppo BNP Paribas di cui fa parte, la possibilità di sottoscrivere fondi di investimento presso qualsiasi filiale dell’istituto. Sono disponibili diverse tipologie di fondo, tra i quali è possibile scegliere quelli più adatti alle proprie esigenze e ai propri obiettivi. Vediamo nel dettaglio come funzionano i fondi d’investimento di banca BNL.
Cosa sono i fondi di investimento
I fondi di investimento altro non sono che prodotti finanziari destinati alla gestione collettiva dei risparmi, conosciuti nella finanza con l’acronimo di OICR, ovvero Organismi di Investimento Collettivo di Risparmio. Il capitale di ogni fondo può essere suddiviso in una serie di quote, sottoscritte dai risparmiatori in base alle limitazioni e ai vincoli imposti dal contratto. Nello specifico tutti gli investitori devono godere degli stessi diritti, quindi le regole sono stabilite a livello globale. I fondi di investimento possono investire il capitale raccolto in diversi strumenti finanziari, tra cui:
- obbligazioni
- azioni
- immobili
- derivati
- credito alle aziende
- altri strumenti
La gestione del patrimonio dei fondi è affidata a delle società specializzate nei servizi finanziari, chiamate SGR o Società di Gestione del Risparmio. La legge in materia vincola le SGR a essere responsabili solo ed esclusivamente per il capitale del fondo, quindi non è possibile in nessun modo rivalersi sul patrimonio personale di queste società. Come accade per tutte le aziende finanziarie le attività di controllo spettano alla Banca d’Italia e alla Consob.
Tipologie di fondo di investimento
I fondi vengono suddivisi in base alla ripartizione degli investimenti nei vari strumenti finanziari. Le principali tipologie di fondi di investimento sono:
- fondi obbligazionari
- fondi azionari
- fondi bilanciati
- fondi di liquidità
- fondi immobiliari
- fondi flessibili
Ovviamente la differenza tra i fondi è data da alcune caratteristiche, come il fattore di rischio, l’obiettivo dell’investimento, la durata dell’operazione e i vincoli di rimborso del capitale e di pagamento dei rendimenti. Inoltre i fondi di investimento possono essere suddivisi tra i PIC, i Piani di Investimento di Capitale e i PAC, i Piani di Accumulo di Capitale. I PAC prevedono l’investimento a rate, cioè il versamento di quote lungo tutta la durata dell’operazione. Questo tipo di fondi sono adatti ai piccoli risparmiatori, che possono decidere una quota minima mensile o annuale da versare nel piano di accumulo. Bisogna fare attenzione però ai costi, ripartiti soprattutto nel primo anno di vita dell’investimento, quindi per ammortizzare le spese bisogna avere un orizzonte temporale di medio lungo termine. I PIC invece sono caratterizzati da un capitale iniziale d’investimento, che non può essere modificato o aumentato con versamenti successivi.
Come funzionano i fondi di investimento
Il funzionamento dei fondi di investimento è piuttosto semplice, anche se si tratta di strumenti finanziari estremamente complessi, sono soggetti a rigide regolamentazioni interbancarie, verificati regolarmente dagli organi di controllo preposti dai singoli stati e dagli istituti internazionali. I fondi possono prevedere il rimborso del capitale investito a scadenza, oppure a intervalli di tempo regolare in base alle clausole del contratto stipulato. Inoltre riconoscono il pagamento di una quota di interessi. Il rendimento può essere fisso, nel caso viene fissato una quota minima di guadagno sui risparmi investiti, oppure variabile in base alla performance del fondo. Ovviamente nell’ultimo caso il tasso d’interesse ipoteticamente ottenibile sarà più elevato, lo stesso però vale per il rischio dell’operazione. Per questo motivo è consigliabile optare sempre per fondi di investimento che prevedono un vincolo minimo sul capitale rimborsabile, decisamente più sicuri e meno rischiosi.
Fondi di investimento BNL
BNL mette a disposizione dei risparmiatori una vasta scelta di fondi di investimento, sia tramite i Piani di Investimento di Capitale che attraverso i Piani di Accumulo di Capitale. I fondi di BNL sono distribuiti in collaborazione con il gruppo BNP Paribas, gestiti da società finanziarie leader del settore e diversificati per cercare di offrire il massimo della sicurezza e del rendimento possibili. Basti pensare che BNP Paribas è il settimo gestore europeo di fondi di investimento, che controlla su mandato dei risparmiatori un patrimonio di oltre 470 miliardi di euro.
Tra gli asset utilizzati ci sono obbligazioni e titoli di Stato Italiani, europei ed esteri, titoli e azioni, credito alle piccole e medie imprese e investimenti nei fondi immobiliari internazionali. Inoltre vengono diversificati in base all’area geografica, all’emittente, alla durata, al rating, alla gestione e al settore economico finanziario di riferimento. I fondi offerti da BNL sono tutti estremamente flessibili, infatti permettono di passare da un fondo all’altro in base al rendimento. Anche gli importi minimo di sottoscrizione sono decisamente alla portata di tutti, per esempio bastano 500€ per stipulare un PIC oppure rate mensili a partire da 50€ per entrare nei PAC.
Come scegliere i fondi di investimento di BNL banca
BNL banca offre ai risparmiatori la possibilità di trovare da soli i fondi di investimento più adatti alle proprie esigenze. Basta andare sul sito dell’istituto bancario all’indirizzo www.bnl.it, entrare nella sezione dedicata agli investimenti e aprire la pagina relativa ai fondi. Qui è possibile effettuare una ricerca rapida in base a tre fattori principali:
- perché voglio investire
- in quale asset class voglio investire
- in quale area geografica voglio investire
Nella prima sezione è possibile selezionare il tipo di fondo in base ai propri obiettivi, quindi scegliendo tra Piani di Investimento di Capitale, Piani di Accumulo di Capitale o piani di risparmio per incrementare il proprio reddito. Nella seconda sezione si può applicare un filtro optando per asset di tipo obbligazionario, azionario, bilanciati oppure strutturati. Infine è possibile optare per l’area geografica nella quale si vuole investire, scegliendo tra Italia, Europa, Stati Uniti, Paesi emergenti, Paesi dell’area Euro oppure tutto il mondo.
Cliccando su “trova” si visualizzeranno tutti i fondi indicati in base alle proprie preferenze. Verranno mostrati tutti i fondi in linea con le caratteristiche selezionate, con la possibilità di visionare le schede prodotto, i flyer con i prospetti di rischio e di rendimento, i report prestazionali e tutte le informazioni necessarie per conoscere i prodotti finanziari prima di sottoscriverli. In particolare viene offerto il grafico del rendimento storico del fondo, uno strumento importante per verificare il rapporto operazionale del prodotto.
Come sottoscrivere i fondi di investimento BNL
Per sottoscrivere i fondi di investimento di BNL basta contattare la banca presso il Servizio Clienti, al numero +39 060 060, per prenotare un appuntamento con un consulente finanziario. Oppure è possibile andare sul sito e compilare il modulo di contatti, inserendo l’argomento, un indirizzo email dove essere contattati, l’orario di preferenza e infine scrivere il messaggio. Un addetto specializzato di BNL vi richiamerà nella fascia di preferenza selezionata, fornendovi tutte le informazioni sui fondi di investimento ai quali siete interessati.