Fortissio: caratteristiche fondamentali del nuovo Broker
Attualmente l’economia mondiale presenta un legame molto forte col mondo della finanza, di fatto entrambi questi mondi si influenzano pesantemente sia in positivo che in negativo: quando l’economia va bene anche la finanza ha buone basi su cui può prosperare (e viceversa), quando l’economia invece va male anche il mondo finanziario ne risente in maniera non irrilevante (e viceversa).
Questo perché le masse monetarie che vengono spostate sono masse reali, i cui profitti o perdite avranno poi riverbero nell’economia reale, modificando lo stato patrimoniale dell’investitore. Per questo si ritiene importante conoscere almeno i rudimenti della finanza per potere poi eventualmente entrare in questo mercato dalle infinite possibilità anche per operazioni di poco conto da parte di utenti minori che non hanno a disposizione che somme di modesto valore.
Perciò vi presentiamo qui e oggi Fortissio, sito broker che si occupa di trading di attività finanziarie e non di diversa entità. Fortissio non è un sito recente ma ha ottenuto il via libera per l’accesso al mercato italiano da poco tempo.
Come funziona Fortissio
Fortissio è un nuovo (nuovo per il mercato italiano, perché di fatto il sito opera dal 2011 su altri mercati) sito broker greco che permette ai propri utenti di accedere al mercato finanziario e fare operazioni di trading online col supporto costante della piattaforma. Approcciarsi a questo sito non risulta essere particolarmente complicato e difatti si riscontra un grado di semplicità e di intuitività nel suo utilizzo abbastanza elevato. Per registrarsi il potenziale cliente non ha che da fare una scelta: quanto capitale versare. Questo perché in base a quanto sceglierà di sottoscrivere per aprire un conto avrà a disposizione diversi benefici. Fortissio prevede per la propria utenza una buona gamma di tipologie di conto, atta all’incontro con le esigenze di più utenti possibile, con diversi gradi di vantaggio. Nello specifico Fortissio mette a disposizione dei propri utenti sei conti differenti: un conto Basic (da un minimo di 200 dollari a un massimo di 1.999), un conto Discovery (da 2.000 a 4.999), un conto Silver (da 5.000 a 9.999), un conto Gold (da 10.000 a 14.999), un conto Diamond (da 15.000 a 29.999) e infine un conto VIP (da 30.000 dollari in su).
Una volta fatta la scelta e sottoscritto il capitale iniziale da versare l’utente può da subito iniziare a investire su una qualsiasi delle tate attività che Fortissio predispone.
Pro e Contro di investire con Fortissio
Fortissio gode di diversi punti di forza ma anche di debolezza. Fra i punti di forza possiamo annoverare: il capitale minimo richiesto per sottoscrivere un conto, l’ampia gamma di conti a disposizione della clientela, i diversi benefici che la sottoscrizione di un determinato tipo di conto concede agli utenti, la possibilità agli utenti inesperti di usufruire di strumenti formativi per imparare a destreggiarsi nel complicato mondo della finanza, l’assistenza sempre disponibile per qualsiasi evenienza e la predisposizione di alcuni strumenti per rimanere sempre aggiornati sugli eventi che andranno a colpire inevitabilmente il valore degli investimenti operati.
Nello specifico il capitale minimo richiesto è di soli 200 dollari e ciò permette a chiunque di potersi iscrivere alla piattaforma senza la necessità di grandi investimenti iniziali; mentre in riferimento ai benefici collegati ai vari conti bisogna segnalare i più importanti e sostanziosi che sono la possibilità di ottenere sconti sui costi delle transazioni che si vanno a effettuare, sconti su ogni strategia di roll-over che il correntista attua e infine una certa percentuale (non irrisoria) di copertura su operazioni avviate in perdita.
Naturalmente vale la regola secondo cui conti di livello superiore garantiscono al correntista percentuali e quote di sconto e copertura più elevate rispetto a quelle concesse a conti inferiori. Fortissio inoltre punta molto sull’utenza inesperta, mettendo a disposizione di questa una serie di tutorial formativi per poter permettere a chiunque di registrarsi ed effettuare qualche operazione puntando a guadagnare anche su piccole somme; questo è un grande pregio del sito perché di fatto non tutte le piattaforme esistenti prevedono questo genere di strumenti per i propri clienti, questo perché si rivolgono principalmente a utenti già formati in materia.
In tandem a questi corsi di formazione Fortissio prevede l’affiancamento all’utente di un Account Manager personale che lo aiuterà nelle sue scelte di portafoglio in qualsiasi momento. Per i propri utenti, sia inesperti che esperti, Fortissio inoltre prevede la fruizione di altri strumenti quali grafici sull’andamento delle attività (indici, prezzi e così via), la visione di un Calendario Economico e un servizio di informazione tramite SMS che aiuta l’utente a rimanere costantemente aggiornato sull’andamento dell’economia nel suo insieme e sugli avvenimenti che più hanno riverbero sulla sfera finanziaria.
Non è tutto oro quel che luccica però, infatti sebbene Fortissio presenti molti vantaggi non risulta essere esente da pecche, fra i principali punti deboli del sito si riscontrano: l’assenza di un Conto Demo e la presenza di commissioni sulle operazioni. Un Conto Demo è sostanzialmente uno strumento molto utile per tutti quei soggetti che non hanno mai operato nella finanza in quanto si va a simulare l’andamento del proprio portafoglio in base a scelte di investimento fittizie; questo permette quindi ai meno esperti di impratichirsi prima di buttarsi a capofitto nella finanza.
Per quanto riguarda le commissioni va detto che esse sostanzialmente sono un ostacolo principalmente ai piccoli investitori in quanto il loro peso sui piccoli investimenti è maggiore rispetto a investimenti di più elevato valore; questo difetto della piattaforma però è mitigato dal fatto che le commissioni previste sono di fatto non troppo elevate, non penalizzando in maniera eccessiva i piccoli investitori.
I prodotti finanziari su cui investire
Fortissio è una piattaforma molto versatile, in grado di richiamare a sé diversi tipi di investitori; questo perché la gamma di prodotti finanziari che mette a disposizione dei propri iscritti e molto ampia. Difatti le attività su cui è possibile investire sono sia prettamente finanziarie (azioni, valute, cripto valute) che attività reali (materie prime, metalli preziosi e indici di borsa e produzione industriale).
Il supporto e il customer care
Grande attenzione viene posta sul supporto del cliente da parte di Fortissio, quale che sia l’importo iniziale del versamento sul conto. Difatti Fortissio fa due cose che non tutti i siti di trading fanno, cioè mettere a disposizione della propria utenza materiale finanziario formativo e l’assistenza personale di un Account Manager che vi aiuterà nelle vostre operazioni di trading quotidiane. Questo perché Fortissio vuole sostenere i propri utenti e permettere loro di continuare a fare trading senza che si scoraggino al primo intoppo.
Altre opinioni su Fortissio
Questa era solo una descrizione delle caratteristiche di questo sito e non una recensione vera e propria, per leggerne una semplicemente basta cercare le opinioni su Fortissio sul web. Ormai il sito opera da diverso tempo quindi recensioni di utenti e addetti ai lavori sono facilmente reperibili.
Per concludere questo articolo di presentazione ci auguriamo che lo abbiate trovato interessante e vi abbia fornito uno strumento aggiuntivo per potervi avvicinare e scoprire il vasto mondo della finanza dato che oggigiorno l’economia reale e la finanza presentano molti legami fra loro e in futuro saranno sempre più vicini fornendo poi maggiori possibilità di guadagno per chiunque, anche soggetti che detengono piccole quantità di denaro da parte.