Come funziona la cessione del quinto Unicredit
Il gruppo bancario Unicredit continua nel 2018 a offrire prestiti tramite la forma della cessione del quinto, finanziamenti concessi a condizioni particolarmente vantaggiose a lavoratori dipendenti e pensionati. Si tratta di un prestito facile da richiedere e veloce da ottenere, al quale vengono applicati tassi d’interesse estremamente convenienti e commissioni al di sotto delle medie di mercato. Inoltre la cessione del quinto può essere richiesta anche dalle persone colpite da segnalazioni ai Crif, per protesti o per ritardi nei pagamenti di un prestito precedente.
Cessione del quinto Unicredit: cos’è e come funziona
La cessione del quinto promossa da Unicredit è un prestito personale non finalizzato, ovvero non viene richiesta alcuna motivazione di spesa per la liquidità erogata. In questo modo non è necessario presentare giustificativi di spesa, né fornire garanzie patrimoniali o immobiliari.
Il rimborso del prestito prevede una durata flessibile, da un minimo di 24 mesi fino a un massimo di 120 mesi in base alle proprie esigenze e al reddito percepito. L’importo massimo richiedibile varia in base al proprio profilo, secondo i seguenti parametri:
- pensionati, max 69.000 euro
- dipendenti privati, max 47.000 euro
- dipendenti pubblici o statali, max 72.000 euro
Oltre a queste soglie massime, la cessione del quinto è vincolata ai criteri imposti dalla legge italiana. Quest’ultima prevede che per questo tipo di prestiti la rata mensile non possa superare 1/5 dello stipendio o della pensione netta, quindi il 20%, con la salvaguardia della pensione minima fissata nel 2018 a 501,89 euro. Il tasso d’interesse applicato sul prestito è fisso, solitamente intorno al 10%. I limiti imposti dalla legge prevedono un tasso massimo del 18,59%, per prestiti fino a 15.000 euro, oppure del 15,21% per prestiti di importo superiore. Invece la copertura assicurativa obbligatoria sulla vita e contro la perdita del lavoro è completamente a carico di Unicredit. Tra gli altri costi del prestito ci sono l’imposta sostitutiva, pari allo 0,25%, e le commissioni bancarie di incasso delle rate e gestione della pratica. È possibile richiedere l’estinzione anticipata della cessione del quinto di Unicredit in qualsiasi momento. Se il rimborso del debito avviene quando mancano ancora più di 12 mesi al termine naturale, allora viene applicata una commissione extra pari all’1%, altrimenti con durate residue inferiori solamente dello 0,5%. Nel caso la cifra residua fosse inferiore a 10.000 euro non viene applicato nessun costo aggiuntivo.
Cessione del quinto Unicredit: chi può richiederla
I prestiti tramite cessione del quinto erogati da Unicredit possono essere richiesti da:
- dipendenti pubblici e statali
- dipendenti privati
- pensionati
I lavoratori dipendenti pubblici e statali e i pensionati possono godere di condizioni particolarmente vantaggiose, tra cui tassi d’interesse più bassi e commissioni di spesa inferiori. Per ottenere un prestito è necessario avere un contratto a tempo indeterminato, altrimenti la durata del finanziamento non può superare quella della scadenza del proprio contratto di lavoro. Per richiedere la cessione del quinto di Unicredit bisogna effettuare la domanda tramite il proprio datore di lavoro che, nel caso venga accettata, provvederà a pagare le rate del prestito attraverso una trattenuta diretta sullo stipendio o sulla pensione. Sul sito ufficiale di Unicredit è possibile richiedere un preventivo gratuito, basta compilare un semplice modulo ed entro 4 ore un consulente provvederà a fornire una prima valutazione.