Come investire con le gestioni patrimoniali di Monte dei Paschi di Siena
Mps è da sempre attiva nel settore degli investimenti finanziari, in particolare nelle gestioni patrimoniali dei capitali raccolti tra i suoi clienti. La banca offre diversi profili in base alle esigenze della sua clientela, con un alto livello di personalizzazione che comprende la diversificazione dei profili di rischio e la strategia da seguire. Vediamo come investire con le gestioni patrimoniali del Monte dei Paschi di Siena.
Gestioni patrimoniali: cosa sono e come funzionano
Prima di vedere nel dettaglio l’offerta di Mps, scopriamo cosa sono e come funzionano le gestioni patrimoniali. Si tratta di mandati d’investimento, con i quali i risparmiatori autorizzano i gestori delle raccolte di capitale a investire le proprie risorse in strumenti finanziari. Le società che gestiscono i patrimoni sono chiamate SGR.
La principale differenza con i fondi d’investimento risiede nella struttura delle quote. Infatti nella gestione patrimoniale i capitali vengono investiti individualmente, mentre nei fondi d’investimento in maniera unica, dividendo il capitale in quote associative. Nate come forme d’investimento per persone agiate, con ingenti capitali a disposizione, oggi sono in grado di soddisfare le esigenze anche dei piccoli risparmiatori.
Gestioni patrimoniali Mps
Il Monte dei Paschi di Siena offre tre diverse linee di gestione patrimoniali, tra le quali scegliere a seconda delle propri necessità:
- GP Private Investment
- GP Alta Gamma
- GPA
GP Private Investment
Con GP Private Investment è possibile sottoscrivere un unico contratto di gestione del patrimonio, ma attivare allo stesso tempo diverse linee d’investimento. In particolare si possono scegliere:
- 6 linee titoli
- 8 linee specializzate
- 6 linee flessibili Total Return
- 8 linee a profilo
In questo modo è possibile pagare le tasse soltanto su un prodotto finanziario, affidare diversi strumenti d’investimento a un unico intermediario, scegliere per ogni modulo obiettivi differenti. Inoltre è consentito cambiare le linee d’investimento, ottenendo un servizio estremamente flessibile e dinamico.
GP Alta Gamma
GP Alta Gamma invece permette di sottoscrivere un prodotto d’investimento completamente personalizzabile, scegliendo i propri obiettivi in base al rapporto tra il rendimento desiderato e il profilo di rischio. Per esempio si possono scegliere fino a 13 profili d’investimento, tra cui:
- 6 linee a rischio crescente
- 3 linee di fondi speculativi
- 2 linee absolute return
- 2 linee in obbligazioni o valute nazionali
Si tratta ovviamente di strumenti finanziari più complessi rispetto alla gestione patrimoniale del profilo GP Private Investment, ma che permettono una maggiore libertà e personalizzazione del proprio portafoglio, che significa la possibilità di aumentare i rischi ottenendo potenzialmente anche un rendimento più elevato.
GPA
Infine il Monte dei Paschi di Siena offre ai risparmiatori la gestione patrimoniale GPA, riservata alla clientela più esigente. Con questo strumento è possibile verificare ogni singola operazione d’investimento, infatti sia il proprio family banker che l’Advisor Private devono mettere al corrente il titolare di ogni investimento, che dovrà essere controllato e autorizzato. La gestione patrimoniale GPA consente di strutturare i propri investimenti, rivolgendosi direttamente alle società internazionali d’investimento più importanti. Inoltre sono disponibili due diversi profili:
- GPA Top, con supporto di un consulente personale, 7 linee di profilo a disposizione e la possibilità di riallocare i capitali;
- GPA Premium, 9 linee di cui 7 a profilo e 2 specializzate, con una sola imposizione fiscale e un’ampia scelta di prodotti finanziari.
Prima di investire nella gestione patrimoniale di Mps è necessario scegliere tra i vari strumenti disponibili quello più adatto al proprio profilo, valutando i fattori di rischio, la propria esperienza, le disponibilità economiche e i propri obiettivi d’investimento. Per richiedere un preventivo gratuito basta recarsi presso una filiale del Monte dei Paschi di Siena, oppure richiedere assistenza sul sito ufficiale di Mps, parlando direttamente con un family banker.