Google finance
Google, il gigante di Mountain View e una delle società più importanti e capitalizzate del mondo, non è soltanto il motore di ricerca più famoso del pianeta, ma rappresenta un universo di servizi, aziende e tecnologie che costituiscono il gruppo Alphabet. Tra questi c’è Google Finance, un sito web nato nel 2006, specializzato nei servizi informativi finanziari. Infatti, nonostante siamo abituati a pensare a Big G come a un motore di ricerca, in realtà Google altro non è che un sito web.
Ovviamente si tratta di un portale estremamente complesso, basato su algoritmi sofisticati e sull’enorme banca dati in possesso della società californiana. Oltre alla sua versione tradizionale, con le varie estensioni geografiche .com, .it, .us e via dicendo, esistono numerosi altri siti di Google che si occupano di settori specifici, come ad esempio Google News e appunto Google Finance.
Cos’è e come funziona Google Finance
Google Finance è un portale web specializzato nella divulgazione di informazioni finanziarie, accessibile attraverso qualsiasi browser, oppure tramite una veloce ricerca su Google stesso. L’interfaccia grafica del sito è simile a quella del motore di ricerca classico, tuttavia vengono mostrati esclusivamente dati provenienti dal mondo della finanza. Questo servizio vuole essere un supporto per investitori e semplici appassionati, che non devono perdere tempo cercando le informazioni desiderate su migliaia di siti internet.
In poche parole è la stessa cosa che Google fa con il web, nella sua versione tradizionale, setacciando la rete alla ricerca delle pubblicazioni dei siti, valutando portale, pagina e documento interattivo, per mostrare agli utenti i risultati ritenuti più adatti in base alla ricerca effettuata. In questo caso tutto ciò che viene visualizzato riguarda il mondo della finanza e dei mercati borsistici, con varie sezioni che consentono di avere una panoramica completa sul settore finanziario.
Caratteristiche della schermata principale di Google Finance
La homepage di Google Finance è suddivisa in due sezioni, una laterale dove vengono mostrati gli andamenti di alcuni asset, l’altra centrale dove sono riportate le notizie principali della giornata. Tra gli asset solitamente compaiono prima di tutto i più importanti listini internazionali, tra cui indici della Borsa di New York come il Dow Jones, il Nasdaq e il NYSE, alcune borse rilevanti come quella di Londra e di Francoforte, mentre subito sotto i prezzi e i risultati di alcuni cambi Forex, come EUR/USD, USD/JPY e GBP/USD.
Anche la sezione delle notizie prevede diverse categorie, che vanno a coprire gli accadimenti più importanti del momento, le notizie internazionali più rilevanti e quelle relative al proprio Paese di residenza, dal quale si sta effettuando l’accesso al portale. Cliccando su un asset, ad esempio sull’indice Dow Jones della Borsa di New York, è possibile visionare nel dettaglio l’andamento del listino. Google Finance mostra un grafico in tempo reale, che riporta non solo la performance dell’indice, ma permette di effettuare anche delle ricerche avanzate.
Dal grafico si possono infatti analizzare le prestazioni ottenute durante la giornata, con una frequenza minima di 5 minuti, leggere i valori minimi e massimi e i prezzi di apertura e chiusura, oppure utilizzare i filtri presenti sul grafico per effettuare delle ricerche storiche. Gli intervalli selezionabili sono 5 giorni, 1 mese, 3 mesi, 6 mesi, 1 anno, 5 anni e il massimo consentito con quel listino. Una funzionalità piuttosto interessante è la possibilità di comparazione offerta da Google, che consente di analizzare l’andamento dell’indice con quello di altri listini.
Inoltre in questa sezione Google Finance mostra soltanto le notizie correlate, quindi controllando il risultato dell’indice Dow Jones di New York verranno evidenziate le informazioni finanziarie inerenti tale argomento, prese dai principali quotidiani e siti web del settore nazionali e internazionali. Ovviamente è possibile ampliare la presenza delle notizie, effettuare ricerche specifiche in base alle proprie esigenze, oppure decidere di seguire il listino, che da quel momento sarà mostrato direttamente nella homepage.
Monitoraggio della propria lista titoli
Oltre alla pagina principale di Google Finance, che riporta una panoramica completa sul mondo finanziario, è possibile creare una propria lista titoli per analizzare in tempo reale l’andamento dei propri asset. Si tratta di una funzionalità molto interessante, che offre la possibilità di tenere sotto controllo i propri investimenti, senza accedere a piattaforme di trading online o altri servizi specifici. Per entrare in questa sezione basta selezionare la seconda voce del menù di ricerca, situato nella parte superiore della schermata, cliccando su “Le tue azioni”.
In questo modo si aprirà la pagina relativa al proprio portafoglio azionario, dalla quale si possono aggiungere dei titoli selezionando il link “Aggiungi alla lista titoli”. Basta trovare gli asset desiderati utilizzando l’apposita barra di ricerca, cliccare sul simbolo “+” per convalidare la scelta. Dopodiché verrà mostrato il titolo nella schermata, evidenziato nella zona superiore, con il valore del momento e il risultato della giornata.
I titoli possono essere modificati a piacimento, bisogna soltanto selezionare l’icona a tre punti, presente sulla destra dell’asset e cliccare su “Rimuovi”. In più si può aprire il titolo prescelto, per visualizzare una scheda completa contenente il grafico storico, le notizie finanziarie ed economiche correlate, i dati finanziari della società, oppure confrontare il titolo con altri asset. Tra i dati finanziari si possono leggere quelli relativi al fatturato, al reddito netto, all’utile e al margine operativo netto, con u confronto sui risultati trimestrali e annuali.
I vantaggi dell’utilizzo di Google Finance
Il servizio Google Finance è uno strumento particolarmente utile per monitorare l’andamento dei propri titoli in portafoglio, trovando rapidamente tutte le principali informazioni in merito all’asset selezionato. Come sempre Google ci semplifica la vita, svolgendo per noi un lungo e complesso lavoro di ricerca, analisi e valutazione delle informazioni presenti nel web. Ciò permette di non sprecare tempo, se ad esempio si vogliono effettuare analisi fondamentali su determinati titoli prima di procedere con gli investimenti.
Google Finance aiuta soprattutto nelle valutazioni degli andamenti storici, grazie ai grafici interattivi dei titoli, che grazie ai filtri consentono di valutare i rendimenti degli ultimi mesi o anni, per avere un quadro della situazione più nitido. Allo stesso tempo non è possibile acquistare asset direttamente dal portale, ma è necessario aprire un conto di trading online apposito. Rimane dunque un sistema interessante, che semplifica alcune operazioni a carattere informativo e analitico.
Google Finance app: di cosa si tratta?
Google Finance è disponibile anche come applicazione per i dispositivo mobili, compatibile sia con sistemi Android che iOS e scaricabile gratuitamente su Google Play Store e App Store. Le funzionalità della versione mobile sono le stesse di quella desktop, quindi si possono effettuare ricerche avanzate dei titoli in portafoglio, visualizzare le news finanziarie e realizzare confronti tra listini, azioni e altri asset.