Home staging: la soluzione per vendere prima un immobile
Hai un’immobile da vendere? Vorresti farlo nel tempo più breve possibile e al prezzo migliore possibile? Ottimo allora! Per te c’è la soluzione dell’home staging. Molte volte per avere liquidità immediata o per una spesa improvvisa si vuole procedere alla vendita di un immobile di proprietà nella maniera più veloce possibile, ma senza perdere parte del valore dell’immobile stesso, quindi mantenendo un prezzo vantaggioso per il venditore. L’Home Staging è una tecnica di marketing che potrebbe essere la soluzione ideale per ottenere questo risultato, accorciando i tempi di vendita e guadagnando bene dalla cessione dell’immobile. Vieni a scoprire qui come funziona e tutti i dettagli per approfittare di questo metodo molto vantaggioso.
Home Staging: la soluzione migliore per la vendita
Che cos’è l’Home Staging? Si tratta di una tecnica di marketing che è utile a valorizzare gli spazi delle proprietà immobiliari al fine di migliorarne l’aspetto e la percezione e quindi favorirne la vendita con due vantaggi principali:
- Ad un prezzo potenzialmente più elevato e vantaggioso
- In un tempo molto spesso più breve
Questa non è la solita tecnica di marketing da 4 soldi, la classica americanata. L’home staging si basa su studi ben precisi che hanno dimostrato che un acquirente prende la sua decisione di acquisto già nei primi 90 secondi, durante la sua prima visita all’immobile. Oltre a questo aspetto scientifico da sempre il marketing immobiliare conosce un’altra regola: l’acquirente tende a comprare ciò che vede e non quello che immagina. L’occhio vuole la sua parte, quindi il primo impatto è importantissimo se non determinante per stabilire se alla fine l’immobile verrà acquistato o meno.
Vendi stimolando l’immaginazione
Cosa stai cercando di vendere? Un appartamento, una casa, una villa? A prescindere da tutto è fondamentale stimolare l’immaginazione di un potenziale acquirente, dandogli l’idea di come si presenterebbe la casa e i suoi spazi una volta sfruttati al meglio e arredati. Come sempre sono i dettagli e le sensazioni a fare la differenza. A volte già un divano messo nell’angolo giusto o un armadio a specchio in grado di dare una diversa percezione dello spazio, possono indurre l’acquirente a restare impressionato e “innamorarsi” di quello che vede. D’altronde lo stesso nome della tecnica dice molto “Home Staging” significa fare della propria casa un palcoscenico, mostrarla già come casa, un luogo caldo e accogliente, dove sentirsi a casa. Non tutte le persone dispongono di una mente in grado di avere un’alta capacità immaginativa quindi perché non offrire tu lo stimolo al cliente? È la cosa migliore da fare.
Cosa offre l’home staging?
Come tecnica speciale di vendita l’home staging richiede l’intervento di esperti che siano in grado di applicare questa metodologia di marketing. Grazie alle conoscenze di interior design, dei tessuti d’arredo e al potere dei colori che sono in grado di stimolare l’immaginazione, e grazie a fotografie professionali in grado di raccontare al meglio tutti gli ambienti, le probabilità di vendita aumentano di molto. Sarà così che aumenta anche il valore percepito dell’immobile. L’home staging è il grado di valorizzare al meglio qualsiasi immobile prima di presentarlo al pubblico per la vendita, in modo che presenti chiaramente tutte le sue potenzialità anche quelle che risulterebbero nascoste e poco evidenziate.
L’Home Staging Funziona?
La trasformazione rende molto più agevole la vendita dell’immobile, quindi appare chiaro che l’home staging funziona, e ci sono anche molti dati a suffragare quanto detto. Per la Banca d’Italia il tempo medio di permanenza di un immobile sul mercato è di 282 giorni. Se però interviene l’Home Staging il tempo di permanenza si abbassa mediamente a soli 2 mesi quindi 60 giorni. Inoltre si riesce a vendere l’immobile a un prezzo più elevato, mediamente anche del 13% in più rispetto a quanto normalmente si riesce a fare. In totale sembra che il 92% degli immobili messi sul mercato con le tecniche di home staging vengano venduti.
Quali altri vantaggi porta l’Home Staging?
Di questi tempi si sa, il mercato immobiliare ristagna ancora e risente della crisi. Ma è in fase di ripresa. Nonostante ciò molto spesso si è costretti a svendere l’immobile per mancanza di domanda. Con l’Home Staging è possibile evitare di svendere un immobile, perché lo si valorizza con la tecnica stessa. Certo per fare Home Staging si necessita di fare un investimento, ma questo rappresenta un costo minimale e ampiamente ripagato dalla scelta di applicare la tecnica visto che si risparmia sui costi di mantenere un immobile invenduto.