I fondi comuni d’investimento Monte dei Paschi: cosa sono e come funzionano
Il Monte dei Paschi di Siena offre ai risparmiatori la possibilità di sottoscrivere dei fondi comuni d’investimento. Si tratta di prodotti finanziari commercializzati con la collaborazione di importanti società d’investimento come Anima SGR, BlackRock, Arca SGR e JP Morgan Asset Management. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche principali dei fondi comuni d’investimento di Mps, per capire esattamente cosa sono e come funzionano.
Anima Reddito Più 2023: cos’è e come funziona
Tra le diverse linee d’investimento nei fondi comuni, il Monte dei Paschi di Siena mette a disposizione dei risparmiatori Anima Reddito Più 2023, un fondo estremamente flessibile della durata di 5 anni, particolarmente adatto per chi vuole diversificare il proprio portafoglio. I capitali raccolti vengono investiti in obbligazioni, soprattutto quelle provenienti da enti governativi come enti locali, corporate e società sovranazionali e in azioni per una quota massima del 35%. Questo fondo opera su qualsiasi mercato, senza restrizioni di area geografica, con un rischio complessivo indicato come contenuto, quindi di valore medio.
Nella scala di rischio da uno a sette di Anima, Reddito Più 2023 vanta un fattore di rischio pari a 3, con una volatilità interna compresa tra il 2 e il 5%. Tra i costi dell’investimento in questo fondo comune ci sono le spese di gestione pari all’1,53% annuo e le commissioni per il rimborso, dallo 0,75% fino al 3,75%, in base alla durata dell’operazione. Il rendimento viene corrisposto annualmente, con la distribuzione di una cedola in base alle prestazioni del fondo. L’interesse della cedola va da un minimo garantito dell’1% fino a un massimo del 2%. La sottoscrizione di questo fondo d’investimento sarà aperta fino all’8 marzo del 2018, basta recarsi in qualsiasi filiale del gruppo e rivolgersi a un consulente finanziario di Mps. È possibile richiedere il rimborso delle quote partecipative in qualsiasi momento, sia parziale che totale. I costi del rimborso sono applicati in base alla durata dell’investimento.
Fondi comuni d’investimento Anima: cosa sono e come funzionano
Il Monte dei Paschi di Siena offre agli investitori una serie di prodotti in collaborazione con Anima SGR, una società specializzata nei servizi finanziari. In particolare permette di scegliere tra 4 linee d’investimento, in base alle proprie esigenze:
- Linea Mercati
- Linea Strategie
- Linea Profili
- Linea Soluzioni
Si tratta di fondi comuni con diversi profili di rischi e obiettivi, che grazie a una consulenza specializzata consentono di trovare la soluzione migliore per le proprie necessità, selezionando l’investimento in base al profilo di rischio, la durata, il rendimento, il pagamento della cedola e ovviamente le proprie disponibilità economiche.
Fondi comuni d’investimento Mps: quale scegliere
Il Monte dei Paschi di Siena mette a disposizione dei risparmiatori la possibilità di investire parte del proprio capitale, per cercare di ottenere un rendimento adeguato con il proprio profilo. I prodotti finanziar offerti sono innumerevoli, per questo bisogna recarsi in filiale e farsi guidare da un consulente esperto della banca. Ovviamente alla base di queste operazioni ci deve essere un rapporto di fiducia tra le due parti, altrimenti diventa impossibile riuscire a trovare la soluzione migliore per le proprie esigenze. Infatti per scegliere i fondi comuni più in linea con le propri necessità bisogna tenere conto di:
- durata dell’’operazione
- disponibilità economiche
- rendimento
- pagamento delle cedole
- fattori di rischio
- aree geografiche d’investimento
- tipologia degli asset
- costi e commissioni
- possibilità di riscatto
- versamenti aggiuntivi opzionali
Fondi comuni d’investimento Black Rock, Arca SGR e JP Morgan Asset Management: cosa sono e come funzionano
Oltre ai fondi comuni Anima, il Monte dei Paschi di Siena propone ai risparmiatori dei prodotti finanziari d’investimento realizzati grazie alla partnership con le migliori società del settore, come BlackRock, Arca SGR e JP Morgan Asset Management. Sono dei prodotti con i quali è possibile ottenere un portafoglio personalizzato, con una diversificazione degli asset d’investimento, del profilo di rischio e della durata delle varie operazioni.
I fondi comuni BlackRock sono di tre tipologie:
- BlackRock BGF
- BlackRock BSF
- BlackRock BUF
Quest’ultima in particolare è una strategia pensata appositamente per gli investitori italiani, con asset composti da obbligazioni, azioni e materie prime mentre le regioni interessate dalle operazioni sono sia locali che estere, soprattutto Nord America, America Latina e Asia. Anche JP Morgan Asset Management e Arca SGR offrono prodotti d’investimento completamente personalizzabili, in base alle esigenze del cliente e ai suoi obiettivi finali. Ovviamente bisogna avvalersi di una consulenza professionale adeguata, per questo è indispensabile rivolgersi a un esperto di Mps.