Idraulico e la tecnologia: quali sono le novità principali
Con il termine idraulico si intende l’operaio che si occupa di impianti di conduzione dell’acqua e del gas e della loro installazione, manutenzione e messa in sicurezza. Per il suo lavoro il professionista deve avere conoscenze di vario tipo, comprese quelle di tecnologia applicata all’Idraulica ovvero di idraulica 2.0.
In particolare, sono richiese competenze di meccanica, geometria, idraulica e termoidraulica, ma anche di progettazione e installazioni di impianti e di software e informatica. Gli idraulici più esperti e aggiornati usano la tecnologia e proprio l’Idraulica digitale è l’ultima frontiera del settore.
Cosa si intende con Idraulica 2.0.
Parlare di idraulica 2.0 significa riferirsi a valvole e pompe intelligenti e, più in generale, al processo di digitalizzazione dell’oleodinamica, settore in costante evoluzione. La tecnologia applicata all’idraulica vede una crescita a doppia cifra che continuerà anche nei prossimi anni e questo cambiamento richiede ai professionisti di idraulica un aggiornamento costante.
Oggi più che mai è importante sapersi relazionare con le nuove tecnologie e con innovazioni pensare per aumentare l’efficienza degli impianti anche del 20%. Con Idraulica 2.0 entrano in campo le valvole digitali e intelligenti, che portano al miglioramento dell’efficienza energetica, ma non solo. Ci sono anche tecnologie come il riscaldamento WiFi e la manutenzione predittiva, sempre più presenti nelle case e che, anche se non sempre godono della dovuta attenzione, rappresentano il futuro dell’idraulica.
Le varie tecnologie nel mondo dell’idraulica
Oggi l’Idraulico a Roma può contare su diverse tecnologie applicate all’idraulica che riducono importanza e sforzi delle persone fisiche. Le tecniche tradizionali sono sempre meno usate e si dà ampio spazio a soluzioni innovative, sicure e affidabili che garantiscono anche una maggiore efficienza energetica e la riduzione dei consumi.
Tra i servizi più conosciuti e utilizzati di Idraulica 2.0 c’è il riscaldamento WiFi, comodo e semplice da usare anche da remoto e uno dei sistemi tecnologici che garantiscono il funzionamento degli impianti è la manutenzione predittiva, che permette di rilevare in anticipo il problema e ridurre i tempi di intervento del tecnico.
Oltre a questo la tecnologia applicata all’idraulica porta al perfetto connubio di efficienza e praticità, ma anche alla sostenibilità ambientale. La maggior parte delle invenzioni introdotte nell’ambito di Idraulica 2.0 hanno lo scopo di ridurre le emissioni di CO2 e i consumi idrici: pensiamo, ad esempio, ai rilevatori per le perdite d’acqua e ai sensori per i rubinetti, ma anche a tutti i nuovi sistemi per l’installazione, la gestione e la manutenzione dell’impianto idrico.
Ecco, allora, come l’idraulico non sia più solo il tecnico a cui affidare lo Spurgo Lavandini a Roma o lo Spurgo WC a Roma, ma diventi un professionista a 360° con competenze tecnologiche e informatiche avanzate. Una cosa è certa: nel prossimo futuro l’idraulica sarà sempre più digitale e sempre meno analogica e tutti coloro che lavorano in questo settore sono chiamati ad affrontare il cambiamento.