Incidenti stradali: creata un’app per rilevarli
La tecnologia ha fatto enormi passi avanti negli ultimi anni per rendere più sicuro il viaggio in auto. Basti pensare alle cinture, ai sensori, agli air bag e alla frenata assistita. Tutti questi aiuti moderni hanno permesso di rendere meno letali i tamponamenti. Ma, se da un lato la tecnologia rappresenta un grande progresso, ci sono casi in cui può nuocere gravemente alla nostra salute.
In Italia l’educazione stradale sta regredendo sempre di più. Negli anni passati la principale causa degli incidenti mortali era l’eccessiva velocità, mentre adesso è la disattenzione ed il mancato rispetto delle regole stradali.
Lo dimostra anche l’Istat con la sua statistica sul numero di morti stradali. Anche se il numero di incidenti letali è in diminuzione, quello dei pedoni uccisi è in lieve aumento. Questo deriva da una forte disattenzione da parte degli automobilisti che molto spesso utilizzano il proprio cellulare alla guida.
App per incidenti stradali: gli aspetti positivi della tecnologia
Il numero di persone investite nel 2018, secondo l’Istat, supera i 21 mila delle quali 618 sono morte. Il numero rimane uguale rispetto agli anni precedenti, ad esempio nel 2017 i pedoni uccisi sono stati 621.
Nonostante negli ultimi anni la causa principale degli incidenti è stato l’utilizzo dei telefonini alla guida, la tecnologia ha permesso anche di rilevarli. Insomma, anche se può sembrare un controsenso, negli ultimi tempi è stata creata un’app per rilevare incidenti stradali.
A inventarla un professore barese, Fabrizio Pompilio, docente di diritto assicurativo all’Università Popolare degli Studi di Milano, da anni attivo nel settore della gestione di liquidazione di sinistri assicurativi. La procedura, prima in Italia, è stata approvata dal Ministero dello Sviluppo Economico e brevettata.
Il sistema dell’app è in grado di offrire una risposta nuova ed originale, ma nello stesso tempo concreta e reale, alle esigenze dell’automobilista. Ifapp permette di superare le difficoltà dei contatti e quindi dell’informazione tempestiva.
Una volta impostato prima della partenza il programma di rilevazione e segnalazione, il servizio procede in modo automatico. Lo strumento per far scattare la segnalazione non ha bisogno di ulteriori interventi dell’uomo. Il sistema elettronico è in grado da solo di rilevare e notificare l’incidente, in quanto dotato di rilevamento indipendente e di conseguente notifica dell’incidente stesso.
Incidenti stradali: dall’app al risarcimento danni
Nel momento in cui tutte le informazioni dell’incidente vengono fornite dall’app al conducente e a chi deve operare nella gestione dell’emergenza, nasce un ulteriore dubbio. Come si ottiene un risarcimento danni da sinistro stradale?
La risposta è nell’affidarsi ad un team di esperti di risarcimenti stradali. Risarcimento Facile, ad esempio, può valutare un determinato caso di incidente grazie alla sua squadra di avvocati, periti e medici legali altamente qualificati. Il team giudicherà l’opportunità e la convenienza di intraprendere l’iter per ottenere il risarcimento delle lesioni personali o dei danni causati dal sinistro stradale.
L’assistenza è gratuita, infatti non si deve corrispondere alcun compenso. La parcella di Risarcimento Facile sarà interamente addebitata alla compagnia assicurativa del responsabile del sinistro. Anche nel caso in cui la richiesta di risarcimento avesse un esito negativo, sarà Risarcimento Facile a farsi carico di tutti i costi sostenuti.
Senza anticipare nessuna spesa, si può ottenere una liquidazione tempestiva e totale. E’ possibile ricevere assistenza in qualsiasi momento grazie al team disponibile h24. E’ possibile ricevere una consulenza gratuita preventiva con la massima trasparenza.
Il portale di Risarcimento Facile permette di avere a portata di click tutte le informazioni su qualunque tipologia di risarcimento. E, nel momento opportuno, si può sempre compilare il modulo presente sul sito web e ricevere una valutazione qualificata da un team di esperti nel settore.