Internet banking Banca di Macerata: Simply Bank Web e App Simply Mobile
La Banca di Macerata ha reso disponibile per i suoi clienti App Simply Mobile, un’applicazione per i servizi di mobile banking che permette di gestire dallo smartphone i servizi bancari, come bonifici, pagamenti e ricariche. L’app è compatibile con qualsiasi device Android, Apple iOS, BlackBerry e Windows Phone, ed è scaricabile gratuitamente senza costi aggiuntivi, accedendo dopo l’installazione con le credenziali registrate nella piattaforma Simply Bank Web. Vediamo quali sono le funzionalità dei servizi di internet banking della Banca della Provincia di Macerata, che novità sono state introdotte e come utilizzare al meglio i servizi di home e mobile banking dell’istituto di credito.
Simply Bank Web: caratteristiche principali
La Banca di Macerata mette a disposizione dei suoi clienti una nuova piattaforma di internet banking, Simply bank Web, completamente rinnovata nelle funzionalità e nell’interfaccia grafica. Si tratta di un programma evoluto che permette di gestire tutti i servizi della banca online, accessibile da tutti i titolari di un conto corrente, un conto deposito o un conto titoli presso l’istituto di credito. La piattaforma è disponibile in due modalità, una versione desktop per entrare da pc attraverso il sito web ufficiale della banca, oppure un’applicazione per i dispositivi mobili.
All’interno di possono eseguire tutte le operazioni di internet banking, ad esempio effettuare e ricevere bonifici SEPA ed esteri, ricaricare il credito del telefono o della carta prepagata, pagare bollettini postali online tramite il servizio CBILL, compresi MAV, RAV, RiBA, versare le imposte attraverso il modello F24, impostare giroconti periodici, domiciliare le utenze e accreditare sul proprio conto corrente lo stipendio o la pensione.
Inoltre con Simply Bank Web della Banca di Macerata è possibile visualizzare il saldo e la lista dei movimenti, controllare i titoli in portafoglio per monitorare in tempo reale in propri investimenti, attivare vincoli nel conto deposito online collegato al conto corrente e vedere le coordinate bancarie. Allo stesso tempo di possono gestire telematicamente le comunicazioni con la banca, inviare documenti e certificati online, consultare l’archivio interattivo, cambiare la password per mantenere una sicurezza elevata, oppure richiedere informazioni e assistenza direttamente dalla piattaforma.
Nuovi servizi della piattaforma Simply Bank Web
L’ultima versione dell’internet banking di Banca Macerata presenta delle novità interessanti, disponibili sia nella versione desktop per pc che nell’applicazione mobile per smartphone e tablet, tra cui quelle principali sono:
- pagamenti bollettini con CBILL, PagoPA e QR Code
- F24 semplificati
- prenotazione appuntamenti
- posto in coda
- bollettino premarcato con scansione datamatrix
CBILL è una piattaforma integrata all’interno di molti servizi di home banking, che permette di pagare online bollettini e pendenze verso le pubbliche amministrazioni, in maniera semplice e veloce attraverso i canali telematici. Ad esempio è possibile pagare luce, gas, acqua, tributi, scuole e servizi di telecomunicazione, basta entrare in Simply Bank Web e selezionare questa modalità per eseguire il versamento, oppure utilizzare la fotocamera del proprio dispositivo mobile, per effettuare il pagamento tramite la funzionalità QR Code.
Un’altra opzione riguarda l’F24 semplificato, un modello per il versamento delle imposte compilabile online e stampabile in formato PDF, anch’esso inserito tra le funzionalità agevolate della piattaforma di internet banking della Banca di Macerata. Tra le novità c’è anche il bollettino premarcato, che può essere pagato inquadrando con la fotocamera dello smartphone il codice datamatrix, per compilare automaticamente il documento e procedere con il saldo della pendenza. Infine Simply Bank Web propone anche la possibilità di prenotare un appuntamento in filiale online, oppure prendere il numero di attesa prima di recarsi in agenzia.
Funzionalità internet banking Simply Bank Web Banca di Macerata
Funzioni informative
- Estratto conto online
- Lista movimenti
- Saldo totale
- Monitoraggio mutuo
- Situazione prestiti e finanziamenti
- Utenze domiciliate
- Dossier titoli
- Gestione patrimoniale
- Comunicazioni
Funzioni operative
- Bonifici online
- Giroconti
- Bollettini MAV, RAV, Freccia, CBILL, postale
- Modello F24
- Ricariche telefoniche e carte prepagate
- Blocco carte di pagamento
- Versamenti conto deposito
Come accedere a Simply Bank Web
Per accedere alla piattaforma di internet banking della banca della Provincia di Macerata, per usufruire delle funzionalità di home banking dell’istituto di credito, basta eseguire il login a questo indirizzo web, inserendo il proprio ID Utente e la password di sicurezza personale, cliccando infine su Accedi. In caso di malfunzionamenti del portale, oppure difficoltà nell’accesso alla piattaforma, basta contattare il servizio di assistenza tramite il numero verde 800 28 26 22 per chi chiama da rete fissa, altrimenti è disponibile da mobile il numero 080 5692 860, entrambi operativi dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 20,30 esclusi i estivi.
In alternativa è presente un servizio di assistenza via Skype, l’applicazione di videochiamate internazionali, perciò bisogna soltanto avere un account Skype attivo per ricevere supporto in videochat dal vivo, cliccando sull’icona in basso a destra dell’app. Chi avesse dimenticato la password di accesso può invece cliccare su “Password dimenticata? qui”, attivando la procedura di recupero delle credenziali attraverso messaggio di posta elettronica al proprio indirizzo email, un’operazione automatica che consente di reimpostare la password e accedere nuovamente all’area riservata di Simply Bank Web.
Come funziona App Simply Mobile di Banca Macerata
Banca di Macerata offre a tutti i suoi clienti la possibilità di gestire i servizi bancari dai dispositivi mobili, tramite la nuova App Simply Mobile, sviluppata appositamente per le funzionalità di internet banking. Scaricando l’applicazione sul proprio device è possibile usufruire di tutti i servizi della piattaforma web su smartphone e tablet, beneficiando di funzioni esclusive per gli apparecchi mobili, tra cui il login con impronte digitali o riconoscimento facciale, oppure il pagamento dei bollettini con sistema QR Code.
Il login rapido è disponibile soltanto sui terminali di ultima generazione, dotati ad esempio di applicazione Touch ID o Face ID Apple oppure di FingerPrint per Android. All’interno dell’app è possibile visualizzare il saldo e la lista dei movimenti, richiedere l’estratto conto, localizzare la filiale più vicina, eseguire bonifici e giroconti, ricariche il credito del telefono o della carta prepagata, pagare bollettini postali, MAV, RAV e moduli F24, effettuare trasferimenti verso il conto deposito, monitorare i titoli d’investimento in portafoglio e prenotare un appuntamento in agenzia.
Come scaricare l’app Simply Mobile
I titolari di un conto corrente, conto deposito o conto titoli presso la Banca di Macerata, possono scaricare gratuitamente l’app per i dispositivi mobili e attivare i servizi di internet banking senza costi aggiuntivi, basta avere un account nella piattaforma Simply Bank Web. Per eseguire il download dell’applicazione Simply Mobile bisogna soltanto andare su Google Play Store, per la versione compatibile con smartphone e tablet Android, oppure su iTunes Apple Store per iPhone, iPad e iPod Touch iOS.
L’app è disponibile anche per i terminali Windows Phone, perciò basta scaricarla su Microsoft Store e installarla nel proprio smartphone, inoltre esiste una versione compatibile anche con Blackberry OS 10.2 o sistemi operativi successivi, presente all’interno di BlackBerry World da dove è possibile effettuare il download gratuito dell’applicazione. In alternativa è possibile scaricare l’app dal sito ufficiale della piattaforma, Simplymobile.it, che mette a disposizione anche una guida dettagliata sulla funzionalità dell’app e la procedura per l’attivazione completa.
App Simply Mobile: come accedere
Dopo aver scaricato l’applicazione sul proprio terminale bisogna semplicemente attivare l’app, inserendo le proprie credenziali di accesso ai servizi di internet banking della Banca di Macerata, dunque l’ID Utente utilizzato per accedere alla piattaforma Simply Bank Web. Dopodiché è necessario selezionare il nome e il logo dell’istituto di credito, confermare ed eseguire il login per accedere all’interno dell’applicazione mobile. Per problemi durante l’attivazione dell’app basta chiamare il numero verde 800 837 455, oppure cliccare sulle icone di Skype e WhatsApp per ricevere supporto in tempo reale.
Banca della Provincia di Macerata: contatti, assistenza e numeri utili
Per maggiori informazioni sui servizi di internet banking della Banca di Macerata, sulla piattaforma Simply Bank Web o sull’app Simply Mobile, basta contattare il servizio clienti tramite il numero 0733 2501, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17, inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica info@bancamacerata.it, oppure rivolgersi a una delle filiali di zona dell’istituto di credito. In alternativa è possibile entrare in contatto con la banca attraverso i canali social, nelle pagine ufficiali su Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn.
Per ricevere assistenza basta invece chiamare il numero verde 800 905 864, operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20,30, mandare un’email all’indirizzo di posta elettronica support@simplymobile.it, oppure attivare il servizio supporto disponibile tramite WhatsApp e Skype.