Servizi digitali di internet banking Unipol Banca: quali sono e come funzionano
Il gruppo Unipol si occupa sia di assicurazioni che di servizi bancari, offrendo tramite Unipol Banca conti corrente, carte di pagamento, finanziamenti, mutui e servizi di trading online. Per venire incontro alle esigenze dei propri clienti, Unipol ha sviluppato delle piattaforme di internet banking di ultima generazione, disponibili sia nella versione desktop che in quella mobile, per avere sempre con sé tutte le funzionalità bancarie. Ecco nel dettaglio come funzionano e come fare per richiederle.
Internet banking Unipol Banca: caratteristiche principali
Unipol Banca mette a disposizione dei suoi clienti una piattaforma evoluta per i servizi di internet banking, un’applicazione desktop accessibile da pc e da qualsiasi dispositivo mobile, tramite l’area personale all’interno del portale ufficiale dell’istituto di credito. In questo modo è possibile gestire online tutti i servizi bancari, tra cui il proprio conto corrente, le carte di pagamento, gli investimenti, le polizze assicurative e i servizi di trading online.
Inoltre si possono effettuare sia operazioni a carattere informativo, ad esempio per conoscere il saldo e la lista dei movimenti, oppure per richiedere l’estratto conto online, sia realizzare bonifici SEPA e internazionali, giroconti, pagare bollettini postali, MAV e RAV, versare le imposte tramite F24, ricariche il credito telefonico oppure quello della carta prepagata. A seconda del profilo di internet banking scelto, fra 3 differenti soluzioni, è possibile beneficiare di servizi aggiuntivi.
Il Profilo Base permette di utilizzare tutte le funzionalità standard, per la gestione delle comunicazioni e del proprio conto corrente online, compresi tutti gli strumenti ad esso collegati. Il Profilo Trading invece è leggermente più avanzato, infatti consente di eseguire operazioni sui mercati finanziari, attraverso l’accesso alla piattaforma di trading online E-Class Milano Finanza. Infine il Profilo Trading Top è sicuramente quello più avanzato, in quanto mette a disposizione una piattaforma di trading avanzata, con possibilità di conoscere le news in tempo reale e realizzare book fino a 5 livelli.
Mobile banking Unipol Banca: come funziona l’applicazione mobile
Oltre alla versione desktop Unipol Banca ha sviluppato anche un’applicazione mobile, App Unipol Banca, scaricabile gratuitamente su Google Play Store, App Store e Microsoft Store, compatibile con qualsiasi smartphone e tablet Apple, Android e Windows. L’app permette di gestire il conto corrente e le carte di pagamento dal proprio dispositivo mobile, per avere sempre a portata di mano tutti i servizi di mobile banking dell’istituto di credito.
Ad esempio è possibile controllare il saldo del conto, richiedere l’estratto conto online, trovare la filiale Unipol più vicina, monitorare le polizze assicurative attivate, ricaricare il credito del telefono, pagare i bollettini tramite sistema QR Code, semplicemente scattando una foto del codice a barre, utilizzare la firma biometrica per le comunicazioni ufficiali, analizzare i titoli in portafoglio e visualizzare la situazione dei finanziamenti in corso.
Inoltre si possono effettuare bonifici nazionali ed esteri, ricaricare le carte prepagate, saldare bollettini MAV e RAV, pagare gli F24 per le imposte, inviare e ricevere denaro con i propri contatti telefonici, attraverso il sistema ZAC to pay, ma anche trovare lo sportello automatico più vicino e bloccare le carte di pagamento online. In più sono disponibili i servizi di trading online per i dispositivi mobili, che consentono di realizzare ordini di compravendita, visualizzare le news dai mercati e analizzare indici e andamenti.
Come richiedere i servizi di internet banking di Unipol Banca
I clienti di Unipol Banca possono attivare i servizi di internet banking in pochi istanti, recandosi presso una delle filiali del gruppo, oppure contattando il servizio clienti al numero verde 800 112 114. In alternativa è possibile attivare una chat online, per ricevere assistenza e informazioni in tempo reale, oppure inviare un’email attraverso il sistema di messaggistica automatico, presente sul sito web ufficiale all’interno della sezione Contatti.