Investimenti: come iniziare a fare trading online nel 2021
Chi desidera iniziare a fare trading online in questo 2021 può avvalersi di una serie di ausili fondamentali, in grado di facilitare notevolmente questa pratica e di consentire ai principianti di acquisire una maggiore consapevolezza del settore. In generale infatti per chi inizia a fare trading online nel 2021, muovere i primi passi in questo mondo risulta decisamente più semplice rispetto a quanto avveniva fino a qualche anno fa.
Fare trading online comporta impegnarsi nella compravendita di titoli quotati sui mercati azionari, nel tentativo di ottenere un utile tra il prezzo di acquisto e quello di vendita. Ovviamente, per fare trading in modo professionale, avere maggiori possibilità di profitto e ridurre i rischi di possibili perdite, è sempre molto importante imparare delle strategie che consentano agli utilizzatori di muoversi in modo adeguato.
Per questa ragione chi inizia a fare trading online solitamente si sottopone prima ad un periodo di formazione. Questo avviene attraverso la lettura di testi appositamente rivolti ai principianti, utilizzando delle piattaforme che consentano di fare degli investimenti in modalità demo, ovvero con denaro virtuale, oppure seguendo dei corsi specifici per principianti. Tra i fattori molto positivi di questo periodo vi sono poi le piattaforme dei broker altamente professionali e semplici da utilizzare, purché ovviamente vengano scelte con attenzione.
Scelta della piattaforma ideale
Come indica chiaramente anche il wiki completo sul trading online proposto dal portale TradingOnline.wiki, la scelta della piattaforma è importantissima e in grado di influire positivamente sia sulla selezione degli investimenti, che sulla necessaria formazione per i principianti.
Tutte le migliori piattaforme maggiormente utilizzate in questo 2021 non prevedono delle commissioni da applicare alle compravendita dei titoli. Ciò significa che consentono agli investitori di acquistare e vendere i titoli al prezzo di listino, diversamente da quanto fanno solitamente le banche.
Le uniche commissioni previste dalle migliori piattaforme, solitamente contenute, sono quelle richieste a chi desidera prelevare il proprio credito. Molto spesso i principianti decidono di utilizzare il broker eToro, protagonista di un netto boom di iscritti negli ultimi due anni, perché questa piattaforma permette di copiare gli investimenti fatti da esperti del settore e di apprendere quindi come muoversi nel trading attraverso lo studio del loro operato.
Altri invece scelgono OBRinvest perché consente agli iscritti di beneficiare di un testo formativo, molto utile per i principianti, che permette di apprendere ottime strategie per fare trading. Una volta scelta la piattaforma da utilizzare per i propri investimenti, i trader vengono chiamati all’individuazione del segmento di mercato su cui desiderano puntare per i propri investimenti. Solitamente il trading online può infatti essere fatto su valute estere, azioni, materie prime, criptovalute, indici ed ETF.
Altri aspetti fondamentali da considerare per fare trading
A prescindere del mercato scelto per fare trading, è sempre importante sapere che ogni titolo può aumentare il proprio valore o perderlo, in base al classico andamento della domanda e dell’offerta.
Oltre a questo, poi, influiscono anche altre tematiche molto importanti, come ad esempio i fatti di macro-economia e le decisioni prese dalle istituzioni in ambito economico. Così come, per quanto riguarda il mercato azionario, possono risultare determinanti anche le politiche societarie di ogni impresa quotata in borsa.
Altri fattori molto importanti, che chi fa trading dovrebbe considerare, sono ad esempio:
- Analisi tecnica e fondamentale;
- Considerazione del deposito minimo richiesto;
- La possibilità di vendere allo scoperto;
- L’utilizzo di una piattaforma dovrebbe essere semplice;
- La formazione basilare;
- Possibilità di programmare degli investimenti a lungo termine.
Nello specifico l’analisi tecnica riguarda il tentativo di predire l’andamento di un titolo mediante l’utilizzo di grafici matematici. L’analisi fondamentale invece prende in rassegna le dinamiche aziendali, come ad esempio la presentazione di un bilancio societario o la ricerca di nuovi investitori.
Per chi inizia a fare trading nel 2021, anche il deposito minimo è un valore molto importante. Solitamente può essere depositato anche con Paypal ed esprime l’importo minimo che deve essere versato da chi si iscrive alla piattaforma per poter iniziare a fare trading.
Infine la scelta di un investimento a breve, medio o lungo termine dipende esclusivamente dalla strategia scelta dal trader. Questo aspetto rappresenta, infatti, il perfetto punto di unione tra le conoscenze in ambito finanziario e l’intuito di chi fa trading online. In conclusione, è evidente che chi inizia a fare trading nel 2021 dispone di strumenti molto più utili e affidabili rispetto a quanto avveniva fino a qualche anno fa.