Investimenti sicuri e redditizi
La maggior parte delle persone lascia i propri risparmi sul conto corrente, un luogo sicuro dove mantenere il proprio capitale ma che non permette di ottenere un rendimento. Una soluzione è destinare una parte dei risparmi a investimenti sicuri e redditizi, operazioni a basso rischio che consentono di mettere al riparo i propri soldi dall’inflazione e guadagnare un piccolo rendimento.
Come investire in sicurezza
Per investire in sicurezza i propri risparmi bisogna optare per operazioni a basso rischio, tra cui soprattutto:
- titoli di Stato
- obbligazioni
- conti deposito
- buoni fruttiferi postali
- azioni
- investimenti immobiliari
In questi casi l’ideale è diversificare sempre il più possibile i propri investimenti, dividendo il capitale in tre o quattro asset stabili e garantiti. Prima di investire è utile pianificare le proprie operazioni, tenendo conto di:
- profilo di rischio
- capacità economiche
- durata dell’investimento
- obiettivi
- possibilità offerte dal mercato
- costi e commissioni
- contratti e fogli informativi
In linea di massima è necessario fissare i propri obiettivi, che devono in linea con il capitale che si vuole investire e con un arco temporale diviso tra operazioni a breve termine e altre invece a lunga durata. Inoltre bisogna valutare i costi legati ai vari investimenti, scegliendo di volta in volta l’intermediario più conveniente in base alle proprie esigenze d’investimento.
Investire in titoli di Stato
I titoli di Stato continuano a rappresentare un investimento sicuro e redditizio, grazie alla copertura della BCE e al profilo di basso rischio offerto da questo tipo di operazioni. Nonostante il rendimento dei titoli di Stato non sia altissimo permettono di ottenere un buon guadagno sul lungo termine, inoltre ogni anno vengono pagati gli interessi maturati. Per investire in BTP è consigliabile scegliere titoli di paesi con economie solide, con durate di almeno 5 o ancora meglio 10 anni. Esistono titoli di Stato stranieri che rendono anche oltre il 10%, ovviamente con un profilo di rischio maggiore.
Investire in obbligazioni
Le obbligazioni sono un altro investimento sicuro e a basso rischio, ma è necessario valutare con attenzione l’emittente di questo strumento finanziario. È consigliabile optare per le obbligazioni di grandi aziende, soprattutto quelle con partecipazioni statali o con commesse e appalti nei settori delle costruzioni pubbliche e delle grandi opere. Le obbligazioni non permettono di partecipare alle assemblee degli azionisti, ma in alcuni casi è possibile convertirle in azioni. Le obbligazioni possono essere acquistate sul mercato secondario, rivolgendosi a un intermediario bancario o privato.
Investire nei conti deposito
Uno degli investimenti in assoluto più sicuri e redditizi è quello dei conti deposito, conti vincolati i cui capitali sono assicurati dal Fondo Interbancario di tutela dei depositi, fino a un massimo di 100.000€. La maggior parte delle banche in Italia offrono la possibilità di investire nei conti deposito, basta aprire un conto dedicato e scegliere se vincolare o meno i propri risparmi. Naturalmente vincolando il capitale da 3 mesi a due anni è possibile riuscire a ottenere un rendimento maggiore, anche i tassi attuali vanno dallo 0,50 al 2% lordo annuo. I vantaggi dei conti deposito sono legati ai costi, infatti la maggior parte degli istituti offrono conti a zero spese e canone gratuito, senza nessun tipo di commissione né per l’apertura né per la chiusura del conto deposito.
Investire nel mercato immobiliare
Investire nel mattone è probabilmente l’operazione più sicura e redditizia che esista ancora oggi, soprattutto in Italia dove la tradizione è quella di un popolo di proprietari di case. Investire nel mercato immobiliare permette di mettere i propri risparmi al riparo dall’inflazione, seppur con il rischio legato alla possibile svalutazione dell’immobile e agli sbalzi improvvisi del settore. Un’ottima soluzione è quella di optare per abitazione facilmente affittabili, per avere un rendimento costante negli anni, recuperando parte dell’investimento effettuato e coprendo tutti i costi di gestione e delle tasse sulla casa.
Investire in azioni
Il mercato azionario potrebbe sembrare a prima vista un settore rischioso dove investire, ma in realtà è proprio qui che si concentrano le maggiori opportunità di guadagno.
Oltre a essere un investimento redditizio, le azioni possono anche essere un’operazione relativamente sicura quando si sa come muoversi. Le regole d’oro per investire in Borsa sono:
- diversificare
- investire nelle grandi aziende
- preferire imprese che pagano i dividendi
- gestire l’aspetto psicologico
Quando si investe nel mercato azionario bisogna innanzitutto iniziare a seguire il settore, imparando a conoscere i principali fattori macroeconomici capaci di modificare gli andamenti borsistici. Inoltre è necessario diversificare sia il profilo di rischio che la temporalità delle proprie operazioni, puntando sia su investimenti a breve termine e alto rischio, che su operazioni a basso rischio e a lungo termine. È importante scegliere le azioni di grandi aziende, specialmente quelle con profili solidi e ricche di commesse, con un piano industriale solido e improntato alla ricerca e allo sviluppo.
Inoltre bisogna imparare a gestire gli aspetti psicologici, non facendosi prendere dal panico nel caso di diminuzioni drastiche del valore del proprio pacchetto azionario, specialmente se l’azienda in questione è ben attrezzata per attraversare anche momenti di crisi. Tra le varie possibilità è preferibile optare per le azioni di aziende che prevedono il pagamento dei dividendi, che offrono maggiori possibilità di rendimento rispetto a quelle che non prevedono questa opzione. Particolare attenzione bisogna tenere sulle aziende del futuro, per esempio quelle che investono sulle nuove tecnologie, sulla ricerca e sulla formazione continua del personale.
Investire in buoni fruttiferi postali
Anche i buoni fruttiferi postali sono un ottimo esempio di investimento sicuro e redditizio, soprattutto per chi vuole mantenere un basso profilo di rischio. I vantaggi principali di questo investimento sono il costo e la tassazione agevolata. I buoni fruttiferi postali non presentano commissioni di apertura, gestione o di rimborso, inoltre la tassazione è agevolata e pari al 12,50% sugli interessi percepiti. Sono anche garantiti dallo Stato tramite la Cassa Depositi e Prestiti, ed in caso di necessità è possibile ritirare il capitale investito in qualsiasi momento. I rendimenti vanno dallo 0,70% per i buoni a 3 anni, fino al 2,50% annuo per quelli a 20 anni.
Non esistono investimenti privi di rischi, ma alcuni strumenti finanziari sicuri e redditizi che permettono di ottenere un buon rendimento dai propri risparmi. Per Investire il proprio capitale in sicurezza l’ideale è diversificare sempre il più possibile, cercando tra buoni fruttiferi postali, titoli di Stato, obbligazioni, azioni e opportunità nel mercato immobiliare gli investimenti più sicuri e redditizi in base alle proprie necessità.