Investire in criptovalute: conviene affidarsi a Coinbase PRO?
Investire in criptovalute è un’opportunità molto interessante per tutti gli appassionati di trading online, non soltanto per le performance registrate di recente da alcune criptomonete come il Bitcoin, ma anche per la semplicità di accesso a questo particolare mercato. Oggi, infatti, chi vuole investire in criptovalute ha a disposizione diverse possibilità: la prima relativa alla negoziazione tramite strumenti derivati come i contratti per differenza, che replicano l’andamento dei diversi asset; la seconda relativa ai cosiddetti exchange, che permettono di effettuare moltissime operazioni, tra le quali lo scambio fra denaro fiat e criptovalute.
Il successo di Coinbase Pro
Oggi gli esperti sono concordi nell’individuare in Coinbase una delle proposte più interessanti di exchange per criptovalute. Il servizio, infatti, si basa sulla duplice offerta di Coinbase e Coinbase PRO, il primo ideale per acquistare e vendere criptomonete, eventualmente avvalendosi anche di un wallet gratuito per detenerle nel tempo; il secondo più adatto a operazioni di compravendita avanzate, per questo destinato a un’utenza di investitori più esperti.
Alla luce delle tante funzionalità dell’exchange, nel tempo sono nati vari tutorial che aiutano a capire come funziona Coinbase PRO, come quello realizzato da Criptovaluta.it, che ha stilato una guida completa per analizzare tutti i singoli aspetti di quello che ad oggi è considerato uno degli exchange più affidabili dagli appassionati. Nella guida, in particolare, si punta l’accento sulla funzionalità principale di Coinbase PRO, la piattaforma per fare trading sulle Criptovalute, un tool che permette di accedere alla compravendita immediata di questi asset e investire, così come accade nelle più classiche piattaforme di trading.
La piattaforma di Coinbase PRO è perfettamente integrata con quella prevista da Coinbase e ne rappresenta una naturale estensione con più utilities. Sul tool, infatti non solo è garantita la negoziazione di moltissime criptomonete già presenti su Coinbase (il Bitcoin, l’Ethereum, l’Eos, il Litecoin e il Ripple) ma è anche possibile adoperare alcuni strumenti di trading molto utili a chi ha un approccio di tipo speculativo. Tra questi, è bene segnalare gli ordini stop e gli ordini limit, che eseguono in automatico un ordine di ingresso o di uscita dal mercato non appena il prezzo raggiunge il livello impostato.
L’altro grande requisito che fa di Coinbase PRO un ottimo exchange è la possibilità di visualizzare il book degli ordini: un prospetto di trading professionale, in costante aggiornamento, che riassume tutti gli ordini di vendita e di acquisto sul mercato, riportando anche le rispettive quantità. Il book, nello specifico, è molto utile per modulare l’operatività sulle criptovalute, e su Coinbase PRO è visualizzabile assieme al grafico dell’asset in maniera gratuita. È bene infatti precisare che, nonostante si tratti di un’interfaccia nata per rispondere alle esigenze di un’utenza professionale, l’accesso alla piattaforma non prevede alcun costo: l’adesione Coibase Pro è sempre garantita e si estende a tutti gli utenti iscritti al servizio di Coinbase.
Criptovalute: perché gli esperti premiano Coinbase Pro
Gli aspetti che nel tempo hanno fatto sì che Coinbase PRO diventasse uno degli exchange preferiti dagli esperti, sono numerosi. Il primo ha origine dalla necessità dei trader di individuare exchance che offrano il maggior numero possibile di metodi di pagamento e prelievo: un requisito a cui Coinbase PRO oggi risponde permettendo agli investitori di effettuare depositi con conto corrente o carta di credito e prelevare tramite PayPal. Il secondo requisito, è invece quello relativo alla sicurezza, garantita da un protocollo di login piuttosto rigoroso.
In fase di accesso a Coinbase, infatti, al trader viene sempre chiesto di inserire, oltre alle classiche credenziali segrete, anche un codice usa e getta, che viene inviato, contestualmente al log in, al numero di cellulare inserito in fase di iscrizione. L’altro grande requisito che fa di Coibase un exchange più che vantaggioso, è infine quello che riguarda le commissioni sulle operazioni eseguite sulla piattaforma di investimento. Grazie a queste condizioni – lo 0,5% sia all’acquisto sia alla vendita – Coinbase PRO può ritenersi uno degli exchange attualmente più vantaggiosi.