Leva finanziaria: cos’è e come usarla
Ti piacerebbe fare trading online con leva finanziaria? Allora è molto importante che tu capisca come funziona questo strumento di trading. Devi sapere quali vantaggi e quali rischi comporta. La leva può rappresentare una vera svolta per chi fa trading, ma devi sapere che è anche in grado di diventare la rovina per chiunque ne sottovaluti i rischi. In un film molto famoso si diceva una frase che qui è molto calzante: “da un grande potere, derivano grandi responsabilità”. La leva finanziaria rappresenta proprio questo. Da una parte è un grande potere, un’occasione per fare grandi profitti in poco tempo, dall’altra va usata molto responsabilmente e con grande consapevolezza.
Perché si usa la leva finanziaria?
Quando si opera sui mercati finanziari si impiega il proprio capitale al fine di fare investimenti. Il problema è che non tutti hanno grosse somme di denaro da investire. Il trading online però ha portato una importante novità, che è proprio la leva finanziaria. Questo strumento agisce proprio come una leva. A lezione di fisica ci insegnano che una piccola leva è in grado di sollevare grandi pesi con un minimo sforzo. La leva finanziaria funziona in base agli stessi principi della leva fisica. L’unica differenza è che la leva finanziaria non sposta pesi, ma capitali, ed è proprio questa la cosa interessante.
Con la leva, per fare un esempio, se tu hai un capitale di 1 puoi farlo diventare anche 100 volte più grande e oltre. Ciò ti permette di aumentare la tua capacità di esposizione sul mercato e amplificare gli effetti dei tuoi investimenti con due possibili effetti:
- Puoi ottenere guadagni molto più consistenti
- I rischi del trading aumentano in maniera consistente
Il principio cardine per usare la leva quindi è quello di farlo con la massima cautela, cercando di godere dei suoi vantaggi senza esporsi troppo ai rischi che comporta.
Cos’è la leva finanziaria
La leva è una delle funzioni fondamentali del trading CFD perché permette di operare sul mercato anche a fronte di un margine molto basso di capitale. Con la leva anche chi ha solo 100 euro da investire (a volte anche meno) è ammesso a partecipare alle negoziazioni e può effettivamente portare a casa guadagni interessanti. Tutto questo è possibile grazie ai broker, i quali permettono ai loro clienti di versare solo la minima parte del valore totale delle posizioni dei clienti a mercato.
Esempio di investimento
È il provider stesso che immette la parte restante del capitale. Facciamo un esempio pratico. Diciamo che tu abbia 100€ di capitale e voglia fare un investimento sul Forex. Per entrare è richiesto l’acquisto almeno di un lotto da 10.000 euro, quindi come puoi partecipare? Il broker tramite una leva di 1:100 è in grado di coprire il capitale che manca al cliente e gli permette di aprire una posizione a mercato del valore di 10.000 euro.
Ciò non significa che il cliente si indebiti con il broker, ma solo che il broker lo aiuta ad aumentare il suo potere di investimento. L’esposizione finanziaria è coperta dal margine ovvero dal 100 euro che appartiene al cliente come capitale reale dell’operazione. Il vantaggio è il fatto che però la posizione a mercato ha comunque un valore di 10.000 euro, quindi il cliente del broker guadagna come se stesse realmente investendo 10 mila euro e non 100. Nel caso in cui tu dovessi perdere il margine di 100 euro la posizione a mercato sarebbe chiusa senza ulteriori perdite e quindi non c’è indebitamento. La leva, quindi, non è altro che un servizio gratuito offerto dal broker, che ha sia vantaggi sia rischi.
Il problema della leva finanziaria
Il problema della leva è molto semplice. Mettiamo che tu stia investendo senza leva con un rapporto quindi di 1:1. Guadagni e perdite senza leva hanno un andamento molto lento e graduale, nel senso che anche grossi rialzi o ribassi del mercato difficilmente impatteranno il tuo investimento in maniera decisiva. Piccoli movimenti del mercato possono avere un’influenza di pochi euro sul tuo capitale di 100 euro. Con la leva finanziaria i rialzi e ribassi anche se non troppo consistenti possono portare a guadagni o perdite anche di decine di euro. Ci sono traders che in un giorno bruciano subito il loro capitale oppure che arrivano a guadagnare anche centinaia di euro, partendo da un investimento base di soli 100 euro. Con la leva quindi sia i profitti sia le perdite sono grandemente amplificati
Come usare la leva?
La leva ha dei vantaggi ai quali è difficile rinunciare specie per piccoli investitori. Quindi come usarla al meglio? L’unico modo per usare la leva è farlo nella maniera più a basso rischio possibile. Per farlo bisogna porre attenzione all’utilizzo di regole di gestione del capitale ben precise e di diversificazione del portafoglio di investimenti. Se sei un principiante il consiglio è quello di usare una leva di 1:5 o massimo di 1:50, in modo tale da rendere l’investimento più gestibile e cavartela in tranquillità mentre porti a caso guadagni interessanti.