L’importanza dei corsi di formazione nel settore della certificazione energetica
La riqualificazione energetica degli edifici è un importante obiettivo strategico italiano ed europeo, un programma di lungo termine indispensabile per la riduzione dei gas serra e l’aumento della sostenibilità ambientale degli immobili.
La rivoluzione green passa inevitabilmente per la ristrutturazione edilizia delle nostre abitazioni, per renderle più ecologiche e diminuire i consumi energetici provenienti dall’uso dei combustibili fossili.
Per questo motivo negli ultimi anni sono state introdotte nuove normative e agevolazioni in questo campo, dal Superbonus 110% alla certificazione energetica, provvedimenti che hanno provocato un aumento delle richieste di professionisti altamente qualificati. Il settore offre oggi numerose opportunità agli esperti specializzati, tuttavia bisogna essere in grado di fornire competenze adeguate investendo prima di tutto nella formazione professionale.
A questo proposito, infatti, è possibile seguire un corso di certificatore energetico rivolgendosi ad aziende autorevoli e affidabili come Unione Professionisti, realtà in grado di proporre un’ampia scelta di corsi online accreditati attraverso la formula dell’e-learning.
Il percorso è rivolto a chi vuole aggiornarsi come tecnico certificatore energetico, per fornire tutto il supporto necessario ai professionisti che desiderano migliorare le proprie conoscenze in questo campo in forte crescita.
Perché investire nella formazione nell’ambito della certificazione energetica
Al giorno d’oggi l’APE, l’Attestato di Prestazione Energetica, è un documento importante sempre più richiesto e necessario in diversi casi. Secondo le ultime norme, infatti, la certificazione energetica è indispensabile per la compravendita di immobili, il loro trasferimento a titolo gratuito, l’affitto, la proposta di annunci immobiliari, la costruzione di nuovi edifici e gli ambienti aperti al pubblico.
Allo stesso tempo, l’APE è fondamentale per usufruire delle agevolazioni pubbliche, tra cui le detrazioni previste con l’Ecobonus e il Superbonus 110%, le ristrutturazioni edilizie più importanti e la gestione di impianti installati all’interno di edifici pubblici. In tutti questi ambiti e operazioni è essenziale la certificazione energetica, una documentazione realizzata da un soggetto accreditato.
Si tratta del certificatore energetico, di solito un ingegnere, un architetto o un geometra, le cui competenze sono riconosciute dal D. Lgs. 192/2005 oppure dalle normative locali della regione di riferimento. Ovviamente, questo compito può essere svolto anche da altri professionisti, se in possesso delle conoscenze tecniche richieste e della qualificazione presso gli enti di competenza, tra cui progettisti, tecnici specializzati e aziende che si occupano della progettazione di edifici e impianti.
Oggi questa figura è molto ricercata sia dai privati, che hanno bisogno di un professionista che attesti l’efficienza energetica del proprio immobile, sia dalle imprese che lavorano nel campo edilizio, nell’impiantistica e in tutti i settori attigui. È evidente come acquisire competenze nell’ambito della certificazione energetica offra un valore aggiunto considerevole, per differenziarsi sul mercato e cogliere le opportunità legate alla cultura green.
Il futuro dei green jobs in Europa
Il ruolo di certificatore energetico si inserisce all’interno del nuovo contesto legato all’economica verde, un settore in grande crescita sostenuto dalle politiche europee e italiane.
Secondo le rilevazioni della Commissione Europea, dal 2000 ad oggi i green jobs sono aumentati del 20%, con oltre 4 milioni di lavori verdi creati negli ultimi anni e una ricerca da parte del mercato in costante aumento.
La tendenza interessa ogni ambito, ad ogni modo i settori vincolati alla certificazione e riqualificazione energetica degli edifici sono senza dubbio quelli principali. Ciò è dovuto agli obiettivi UE inseriti nel Green Deal europeo, tra cui uno dei più importanti è la diminuzione delle emissioni inquinanti nel settore residenziale e commerciale, partendo dall’attestazione energetica degli immobili per migliorarne la sostenibilità attraverso l’incremento dell’isolamento termico e l’uso delle fonti rinnovabili.
Certificazione energetica degli edifici: i vantaggi dell’aggiornamento professionale online
Scegliere l’e-learning per la formazione professionale rappresenta senz’altro l’opzione più efficiente al giorno d’oggi, infatti questa soluzione moderna permette di aggiornare le proprie capacità in modo accessibile e individuale.
L’apprendimento online consente di aumentare conoscenze e competenze in maniera personalizzata, senza compromettere l’attività professionale e gli impegni personali, grazie alla possibilità di pianificare lo studio e il percorso formativo da seguire.
Ovviamente è fondamentale affidarsi a piattaforme e società qualificate, in grado di fornire corsi online di qualità e riconosciuti dalle autorità di riferimento, per far valere le competenze acquisite e ottenere un riscontro immediato in ambito professionale.
Con l’e-learning è possibile prepararsi come certificatore energetico attraverso un cammino professionale su misura, per ampliare le proprie qualifiche nel campo della certificazione energetica degli edifici e sfruttare la crescita della green economy.