Logistica per e-commerce: ecco tutto quello che bisogna sapere
Per gestire uno store online serve una logistica per e-commerce efficiente, un requisito essenziale per un business digitale di successo. Oggi molti imprenditori e aziende scelgono le soluzioni in outsourcing, in grado di offrire una serie di vantaggi importanti e proporre un sistema più moderno, resiliente e scalabile. Ecco cosa bisogna sapere a riguardo per un negozio online vincente.
Cosa comprende la logistica di un e-commerce
La logistica di un e-commerce comprende varie attività fondamentali per lo svolgimento del business. In particolare, si tratta di servizi che vanno dallo stoccaggio al picking dei prodotti, affinché la merce venga conservata in modo ottimale e sia gestita in maniera efficiente nel magazzino, agevolando le operazioni di prelievo e invio alla postazione per la preparazione dei pacchi.
La logistica degli store online include anche l’attività di packaging, sia l’imballaggio del prodotto sia il confezionamento esterno per la protezione del contenuto da inviare al cliente. L’ecosistema logistico di un portale e-commerce prevede inoltre la gestione delle spedizioni dei prodotti, individuando i corrieri che offrono il servizio con il miglior rapporto qualità-prezzo, oltre ai processi di assistenza clienti, tracking e gestione dei resi.
Come si gestisce la logistica di un e-commerce
La complessità della supply chain che si trova dietro a uno store online spinge molte aziende e imprenditori a preferire l’esternalizzazione di queste attività. In particolare, nel mercato italiano un punto di riferimento è il servizio di logistica per e-commerce di Shipmatic, una piattaforma completa per l’outsourcing logistico personalizzato con integrazioni compatibili con tutti i principali software e-commerce.
Questo servizio permette di spedire i prodotti al magazzino Shipmatic e delegare l’intera gestione logistica, per concentrarsi sulla vendita e le strategie di marketing e comunicazione. Con Shipmatic è possibile ottimizzare i costi legati alla supply chain del proprio store online, ridurre i tempi di evasione degli ordini e migliorare la customer experience grazie a un’elevata efficienza dei processi logistici.
Esternalizzare la supply chain è una tendenza in aumento negli ultimi anni, sia in Italia che all’estero, con Paesi come gli Stati Uniti dove questo approccio è molto diffuso da parecchi anni. L’outsourcing logistico è infatti la soluzione migliore per i nuovi e-commerce, gli store online più strutturati che non vogliono investire nella logistica, oppure per i web shop che devono gestire una crescita accelerata o flussi di ordini molto volatili durante l’anno.
In tutte queste circostanze la logistica esternalizzata rappresenta l’opzione più conveniente, per beneficiare di un servizio versatile in grado di seguire il business durante la sua fase di sviluppo, mentre le attività più mature possono usufruire di costi allineati con i volumi di ordini trattati nel corso dell’anno. In questo modo è possibile sfruttare le potenzialità del commercio elettronico, anche senza possedere infrastrutture logistiche all’avanguardia o competenze adeguate nella supply chain di uno store online.
Le caratteristiche di una logistica e-commerce efficiente
Un servizio di logistica per e-commerce professionale e di qualità deve possedere alcuni requisiti essenziali. Innanzitutto, la società deve avere un magazzino tecnologicamente attrezzato, in grado di gestire al meglio qualsiasi tipologia di prodotti e garantire una perfetta conservazione e movimentazione. Nel magazzino è fondamentale la presenza di un sistema di monitoraggio continuo delle condizioni ambientali, per assicurare che la merce sia mantenuta con parametri ottimali in termini di luce, umidità e temperatura.
La società esperta di logistica deve inoltre utilizzare processi di picking ottimizzati, per favorire un’evasione degli ordini quanto più veloce possibile, ovviamente senza trascurare la sicurezza dei prodotti e l’incolumità degli operatori. Anche la posizione geografica del magazzino è un aspetto da non sottovalutare, in quanto può offrire dei benefici considerevoli nella velocità di gestione degli ordini e soprattutto nei collegamenti con i corrieri, considerando che il magazzino collabora costantemente con chi si occupa delle spedizioni.
Una caratteristica da valutare sono anche le tecnologie di logistica, verificando che sia presenta una piattaforma moderna e intuitiva per gestire gli ordini a distanza e sincronizzare il proprio e-commerce con il magazzino in outsourcing. Naturalmente, è indispensabile analizzare con attenzione anche le tariffe applicate dalla società di logistica per e-commerce, non soffermandosi appena sul costo ma sul rapporto qualità-prezzo del servizio, per essere sicuri di avvalersi di una soluzione in grado di aiutare il proprio business e renderlo più performante e competitivo.