Magazzini e negozi: i vantaggi di organizzare lo spazio con le scaffalature metalliche componibili
L’organizzazione degli spazi rappresenta uno degli aspetti più importanti per quanto riguarda la gestione di magazzini e negozi. Da questo punto di vista, l’utilizzo di scaffalature metalliche componibili offre diversi vantaggi.
È chiaro a tutti che avere un magazzino in perfetto ordine consenta di lavorare meglio, senza quegli sprechi di tempo che il caos e la disorganizzazione possono causare. Lo stesso discorso vale anche per chi ha la necessità di arredare in modo efficiente il proprio negozio.
Perché scegliere scaffalature metalliche componibili
Le scaffalature metalliche componibili si possono facilmente adeguare ai propri bisogni. Quando si allestisce per la prima volta un magazzino o si inizia una nuova attività in un negozio non è semplice capire quale possa essere il numero esatto di scaffali e ripiani necessari, senza contare che con il passare del tempo le esigenze possono cambiare.
Le soluzioni componibili rappresentano dunque l’opzione migliore per ottimizzare gli spazi a propria disposizione. A tal proposito, le proposte più richieste sul mercato italiano attualmente possono essere visualizzate anche online: sul portale ufficiale dell’azienda Metalsistem Italia, per esempio, è possibile esaminare tutte le caratteristiche di queste scaffalature metalliche componibili, disponibili in numerose tipologie: da quelle studiate appositamente per i magazzini industriali a quelle create per i negozi e i supermercati, passando per quelle pensate per carichi leggeri e a quelle che invece sono progettate per organizzare i carichi più pesanti.
L’organizzazione del magazzino
Un’azienda che deve organizzare gli spazi del proprio magazzino può scegliere tra diverse soluzioni in base alle sue necessità. Tra le scaffalature metalliche più diffuse in questo ambito ci sono i portapallet, facilmente adattabili ad ogni tipo di magazzino.
Ci sono poi i Drive-in, ideali per chi deve sistemare un numero ridotto di materiali ma molte pedane che risultano essere piuttosto ingombranti, e i cantilever, che sono la soluzione ideale per posizionare articoli particolarmente pesanti che si estendono in lunghezza.
In questo elenco figurano anche i soppalchi, che consentono alle aziende di aumentare la superficie dei loro magazzini, sfruttando tutto lo spazio a disposizione, e le scaffalature a gravità, costruite per permettere che le merci vengano trasportate con facilità e senza sforzi, rendendo più facile la preparazione degli ordini. La scelta del prodotto è legata alle proprie esigenze, ma bisogna considerare anche il tipo di carrello che si utilizza; i migliori fornitori sono in grado di proporre soluzioni altamente personalizzate.
Le soluzioni per i negozi
Le scaffalature metalliche componibili sono la scelta giusta anche per quanto riguarda i negozi. Gli esercizi commerciali, oltre alla gestione del magazzino, hanno la necessità di configurare ed organizzare la loro area vendita. Occorrono, quindi, scaffalature classiche per lo stoccaggio (come i partapallet), ma anche espositori semplici e veloci da montare e che garantiscano la massima flessibilità.
La scelta della giusta scaffalatura dipende anche dal tipo di prodotto esposto: esistono sistemi studiati appositamente per la vendita di prodotti di elettronica e tecnologia, altri specifici per il settore food, altri ancora per accessori per il bricolage e così via.
Oltre a questi espositori possono far comodo anche le più classiche scaffalature in acciaio inossidabile, perfette ad esempio per farmacie e negozi di alimentari, e i banchi cassa.
I vantaggi dell’ottimizzazione dello spazio
Le scaffalature in metallo componibili consentono di sfruttare al meglio ogni metro quadrato dello spazio a propria disposizione e permettono di organizzare i prodotti in modo efficiente. Il loro vantaggio principale è quello di potersi facilmente adeguare alle esigenze di spazio che nel tempo possono anche cambiare, in più le scaffalature possono pure essere integrate con ulteriori accessori, anche in un momento successivo alla loro installazione.
Vista l’importanza che queste strutture rivestono all’interno delle aziende e degli esercizi commerciali è necessario rivolgersi a fornitori di comprovata affidabilità, come appunto Metalsistem Italia. Questo anche perché con ogni scaffalatura dovrebbe essere fornita una tabella che riepiloga, oltre all’anno di produzione, alcune informazioni fondamentali come il carico massimo che ciascun ripiano può sostenere tenendo in considerazione l’altezza da terra. In questo modo, si avrà quindi la certezza di avere a disposizione materiale di alta qualità, certificato e tracciabile.