Marketing e advertising: facciamo il punto sul martech
Sempre più spesso si sente parlare di martech, un settore ancora poco conosciuto, ma in rapidissima ascesa ormai in tutto il mondo.
Il termine martech, nello specifico, definisce una serie di tecnologie innovative, che si uniscono alle metodologie di marketing digitale, per far sì che le aziende possano avere un ruolo proattivo nel rapporto con i clienti.
A cosa serve il martech?
Il martech consente una gestione ottimizzata dei flussi di lavoro – e di riflesso un aumento della produttività– garantendo un importante risparmio di tempo e denaro e assicurando un ottimo ritorno dell’investimento (ROI).
I software che nascono per il martech permettono, attraverso una strategia ben definita, di semplificare, automatizzare, snellire, velocizzare ed efficientare qualunque aspetto che contempli soluzioni di digital marketing. Tutto ciò avvalendosi dei nuovi ritrovati della tecnologia, ma soprattutto con uno sguardo attento alle evoluzioni del settore.
A chi si rivolge il martech
Oggi il martech è il canale di sviluppo più interessante per tutte quelle aziende che vogliano puntare su una fase di espansione innovativa, migliorando le loro strategie comunicative.
A fare da tramite in questo processo, le realtà che si occupano di sviluppo IT le quali, avendo intuito appieno i vantaggi del martech, oggi dispongono di business unit completamente dedicate al potenziamento di tutte le tecnologie applicabili nell’ambito del marketing.
Gli strumenti adoperati dai martecher sono i cosiddetti Marketing Technology Stack, che permettono di gestire, analizzare i dati e configurare, attraverso le soluzioni più evolute del settore, una strategia di martech su misura delle aziende.
Martech: la tecnologie al servizio del marketing
Un approccio di martech assicura analisi più dettagliate sui percorsi effettuati dai clienti per anticipare i quelli che potrebbero essere i trend del futuro.
Non a caso, una delle applicazioni più importanti è quella basata sull’implementazione dell’Intelligenza Artificiale, che permette di processare un grosso quantitativo di dati sulle abitudini dei clienti e tracciare un modello comportamentale che aiuti ad elaborare le previsioni future.
In parallelo, a distinguersi è la gestione automatizzata basata su quella che oggi è considerata una delle componenti chiave del martech, l’interfaccia back-end: un’infrastruttura che favorisce la nascita di un sistema omnicanale per la raccolta dei dati, finalizzato alla creazione di un flusso di informazioni segmentate, per la realizzazione di campagne di advertising capaci di intercettare in modo dinamico le preferenze dei potenziali clienti.
In questo contesto, a intervenire sono anche gli strumenti per la raccolta e l’elaborazione dei Big Data, che oltre a favorire un costante processo di generazione dei lead per l’acquisizione strategica di clienti, permettono di implementare soluzioni innovative sia per quanto riguarda la user experience o UX, sia per quanto concerne il Conversion Rate Optimization o CRO, vale a dire tutte quelle strategie di marketing finalizzate a ottimizzare i canali online per favorire i processi di riconversione.
Il tutto si affianca a un’offerta di advertising immersiva e personalizzata, basata sul ricorso al virtuale e alla realtà aumentata.
I vantaggi di una strategia di martech
L’adesione a una strategia intelligente di martech permette di acquisire un nuovo modus operandi basato su quelli che sono i principali strumenti per ottenere un importante vantaggio competitivo.
Si va dall’automazione, che aiuta a semplificare e rendere immediati processi più complessi, all’innovazione, che permette di applicare sempre i nuovi ritrovati della tecnologia, fino all’efficienza, che favorisce lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia facilmente implementabili e replicabili su larga scala.
Tra gli altri vantaggi, la possibilità di fruire di una conoscenza molto più accurata dei clienti e dei prospect – in modo da stratificare le diverse strategie in base ai trend e ai processi che potrebbero influenzare le loro scelte – e l’opportunità di avere sempre tutto sotto controllo, grazie a una costante indagine sull’effettivo successo di ogni campagna e sulle tecniche da adottare per incrementare ulteriormente i risultati.
Non a caso, oggi l’adozione di una strategia di questo tipo permette di acquisire la giusta flessibilità per tenere il passo con le continue evoluzioni del marketing, attraverso un modus operandi intelligente che dia valore all’intera organizzazione.