Mercato azionario: le previsioni per il 2021
Il 2020 è stato un anno molto particolare per chi segue le vicende dei mercati finanziari. L’evento principale dell’anno, ossia la pandemia da coronavirus, ha contribuito in modo importante a tali vicende. L’incertezza per quanto riguarda il futuro, le aziende costrette a chiudere o a ridurre la propria attività, il numero di morti e di malati, sono tutti eventi che hanno impattato in modo pesante su tutti noi, e ovviamente anche sulla fiducia degli investitori. Come avviene sempre, gli eventi e le informazioni quotidiane influiscono in maniera importante sulle scelte di chi acquista titoli azionari. Sia in senso positivo che negativo.
Le prospettive per il nuovo anno
Le prospettive per il nuovo anno non sono facili da indicare. Nel senso che mai come nel 2020 anche chi non è interessato agli investimenti in borsa ha compreso che tale mondo è fortemente aleatorio. Nel corso dell’anno passato infatti si sono visti momenti da crisi nera, così come importanti exploit, momentanei o anche persistenti nel tempo. Ad esempio il semplice annuncio della scoperta del vaccino contro il virus Sars-Cov 2 ha fatto impennare le borse di tutto il mondo. Oltre a questo è importante comprendere che oggi l’investitore italiano si può dedicare a speculazioni che riguardano titoli azionari negoziati anche in borse estere. Se in Italia gli investitori tendono ad essere più cauti, non è così negli altri Paesi del mondo. Un esempio per tutti è quello che riguarda le azioni Airbnb: un’azienda di un settore che in Europa è statico e sull’orlo della crisi, ottiene negli USA importanti successi in termini di apprezzamento da parte degli investitori. Oggi più che mai l’incertezza è il sentimento che caratterizza chi investe in titoli azionari.
Metodi di investimento alternativi
Si deve poi considerare che il 2020 ha mostrato anche importanti cambiamenti per quanto riguarda l’accesso a metodi di investimento alternativi alla semplice e tradizionale compravendita. Per certi versi proprio la pandemia ha portato tantissime persone ad avere maggiore tempo libero; che numerosi soggetti hanno utilizzato per investire in prodotti finanziari derivati, con le piattaforme che rendono possibile questo tipo di attività. Conviene ricordare che si tratta di investimenti fortemente rischiosi, nei quali è possibile perdere parte del proprio capitale, soprattutto se non si è degli esperti del settore. Attraverso le piattaforme di investimento è possibile, per il cliente italiano, investire in qualsiasi mercato, da quello delle criptovalute fino ai titoli azionari nord americani o negli indici di borsa.
Imparare a investire
Indipendentemente da come andranno i mercati nel corso del 2021, è importante partire da un concetto di base: prima di investire, con qualsiasi metodo, è sempre importante dedicare del tempo alla formazione personale in questo settore. Oggi chiunque può diventare un esperto, grazie anche alle varie possibilità disponibili in rete. Basta dedicarsi con una certa attenzione, seguendo un corso o i numerosi tutorial che si trovano tranquillamente online. In questo modo sarà possibile seguire al meglio i mercati e utilizzare gli strumenti di investimento in modo consapevole.