Migliore assicurazione auto per neopatentati
Stai cercando un’assicurazione conveniente per neopatentati? Hai meno di 23 anni e vuoi sapere come risparmiare sulla polizza auto? In questo articolo vedremo quali sono le migliori assicurazioni auto per neopatentati, proposte dalla compagnie assicurative che offrono sconti e agevolazioni per i giovani conducenti senza esperienza. Inoltre cercheremo di capire come risparmiare sulla copertura assicurativa, beneficiando dei provvedimenti della Legge Bersani, e quali sono le limitazioni previste dal Codice della Strada.
Neopatentati: limiti e restrizioni alla circolazione
Il Codice della Strada inquadra come neopatentato chiunque prenda la patente di guida per la prima volta, applicando alcune restrizioni per i primi 3 anni. In particolare questi conducenti sono soggetti a dei vincoli più restrittivi in merito a:
- limiti di velocità
- rapporto peso/potenza dei veicoli
- tasso alcolico alla guida
I limiti di velocità per i neopatentati, durante i primi 3 anni di guida, sono 100 Km/h in autostrada e 90 Km/h sulle strade extraurbane, altrimenti si rischi un multa da 152 a 608 euro e la sospensione della patente da 2 a 8 mesi. Un’ulteriore restrizione riguarda invece il tasso alcolemico nel sangue, il quale alla guida deve essere pari a zero, mentre dopo i primi 3 anni e superati i 21 anni d’età è consentita una tolleranza di 0,5 grammi per litro.
Una delle limitazioni più importanti, considerando anche i fini assicurativi, interessa la potenza del motore dei veicoli che i neopatentati possono condurre. Nello specifico la vettura non deve avere una potenza nominale superiore a 70 kW, oppure un rapporto peso/potenza inferiore a 55 kW per ogni tonnellata. Ciò restringe il campo delle auto che i neopatentati possono guidare, perciò bisogna prestare attenzione quando i genitori mettono a disposizione la macchina di famiglia.
Come risparmiare sull’assicurazione auto
Un neopatentato è sicuramente penalizzato nel momento di sottoscrivere una polizza auto, poiché statisticamente fa parte dei soggetti più a rischio di incidenti stradali. Tale preoccupazione fa si che le compagnie applichino tariffe più alte per l’assicurazione, aumentando il premio assicurativo rispetto a un conducente con più di 3 anni d’esperienza al volante. Quando si attiva una nuova copertura, infatti, è necessario partire dalla 14° classe bonus/malus, una delle più costose, tuttavia è possibile risparmiare grazie alla Legge Bersani.
Questo provvedimento consente al neopatentato di utilizzare la classe di merito migliore presente nel nucleo familiare, purché entrambi i componenti siano residenti nello stesso immobile, ottenendo un netto risparmio nel costo della polizza. I vincoli imposti sono l’appartenenza del veicolo alla stessa categoria del mezzo dell’assicurato più anziano, inoltre deve trattarsi di una vettura differente da quelle presenti in famiglia. Naturalmente il premio assicurativo, anche beneficiando di una classe elevata, sarà più alto rispetto a quello applicato a un guidatore con uno storico di guida più lungo.
Un altro modo per risparmiare sull’assicurazione auto consiste nella scelta della formula di guida, in quanto alcune compagnie permettono di indicare la guida da parte di un neopatentato nella copertura principale, aggiungendo di fatto il giovane conducente alla polizza del parente, per abilitarlo alla guida della stessa vettura. Infine esistono delle assicurazioni specifiche per neopatentati, che premiano i conducenti più prudenti, ad esempio offrendo sconti e riduzioni del premio assicurativo qualora non vengano causati sinistri durante l’anno.
Quanto costa l’assicurazione per i neopatentati
La tariffa della polizza auto per i neopatentati risulta essere piuttosto elevata, soprattutto se paragonata con la copertura di un guidatore esperto. Le compagnie considerano giovani conducenti le persone con meno di 28 anni d’età, che anno fino a 2 anni d’esperienza alla guida dei veicoli. In questi casi, il costo medio dell’assicurazione auto in Italia è di circa 1.800 euro l’anno, per una polizza di classe di merito 14°, con livelli minimi riscontrati a Verona (1.200 euro) e Milano (1.400 euro), ino ad arrivare ai massimi di città come Palermo (2.200 euro) e Napoli (3.100 euro).
Le migliori polizze auto per neopatentati
Vediamo adesso quali compagnie assicurative propongono delle coperture specifiche, polizze auto per i neopatentati pensate appositamente per chi ha preso la patente di guida da poco tempo.
Allianz
La società internazionale Allianz mette a disposizione Patto per i giovani, un’assicurazione auto per neopatentati con meno di 27 ani d’età. Si tratta di una copertura che premia una guida prudente, offrendo una polizza completamente personalizzabile in base alle esigenze del giovane conducente, il quale può scegliere tra un’ampia gamma di garanzie accessorie, tra cui Kasko, infortuni del conducente, atti vandalici e soccorso stradale. Rispettando le norme del Codice della Strada è possibile ottenere uno sconto fino al 20% sull’RC Auto.
Genialloyd
Anche Genialloyd propone una copertura adatta ai giovani, la formula Guida Libera, con cui il veicolo assicurato può essere condotto da qualsiasi guidatore, comprese le persone con meno di 23 anni d’età e meno di 2 anni d’esperienza alla guida. Inoltre la compagnia offre sconti fino al 15% per le famiglie, applicati sui rinnovi e sulle nuove polizze, per vetture appartenenti a individui dello stesso nucleo familiare. Allo stesso tempo si può personalizzare l’assicurazione con tantissime garanzie accessorie, come cristalli, furto e incendio, Collisione e Kasko.
Zurich
Oltre ad Allianz anche Zurich aderisce all’iniziativa Patto per i giovani, mettendo a disposizione delle speciali polizze agevolate per neopatentati. In particolare si può ottenere una riduzione del premio assicurativo fino a 5%, rispettando le 10 regole di guida sicura e non commettendo incidenti durante l’anno assicurativo. Si tratta ad esempio di una serie di vincoli in merito all’utilizzo delle cinture di sicurezza, l’uso di sostanze stupefacenti alla guida, l’eccesso di limiti di velocità, l’utilizzo del telefono senza auricolari, il rispetto delle distanze di sicurezza e il rispetto del numero di passeggeri massimo consentito dal veicolo.