Le migliori carte conto: la guida completa 2020
Al giorno d’oggi le carte conto sono sempre più diffuse, non solo tra i più giovani ma anche fra adulti e liberi professionisti. Il loro successo è dovuto alla praticità che sono in grado di offrire, dalla presenza dell’Iban per effettuare alcune operazioni tipiche del conto corrente ai ridotti costi di attivazione e gestione. Ogni anno vengono proposte sul mercato nuove carte, perciò è importante rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità del settore. Ecco quali sono le migliori carte conto del 2020, le loro caratteristiche principali e come scegliere quella giusta.
Cosa sono le carte conto?
Negli ultimi anni le carte conto sono diventate uno strumento molto richiesto, infatti si tratta di carte di pagamento estremamente utili e pratiche, da usare come delle vere e proprie alternative al conto corrente. Si tratta nella maggior parte dei casi di carte prepagate con Iban, un codice di riferimento bancario che consente di effettuare operazioni come bonifici, domiciliare le utenze domestiche, ricaricare il credito del telefono e accreditare lo stipendio o la pensione.
Ovviamente le funzionalità sono inferiore rispetto a quelle di un conto corrente, tuttavia rappresentano una soluzione comoda ed economica per gestire pagamenti e altre operazioni finanziarie. Infatti con le carte conto si possono ritirare contanti presso gli sportelli automatici, realizzare pagamenti nei negozi fisici e online in sicurezza. I costi inoltre sono spesso molto contenuti, con commissioni piuttosto basse e in alcuni casi un canone mensile gratuito.
Tuttavia la soluzione migliore è avere sempre un conto d’appoggio, uno strumento utile per gestire le operazioni più importanti, scegliendo un conto corrente online a zero spese per ridurre le spese fisse. La carta conto si può utilizzare come integrazione, per effettuare pagamenti online, da impiegare quando si viaggia oppure come sicurezza aggiuntiva, per mantenere un controllo maggiore sulle spese mensili.
Come scegliere la carta conto giusta?
Per capire qual è la carta conto migliore in base alle proprie esigenze bisogna considerare una serie di aspetti. Innanzitutto è importante che i costi fissi siano bassi, preferendo le carte proposte a canone zero e senza nessun costo di emissione. Dopodiché è necessario verificare le spese operative, applicate per operazioni come i prelievi di contante negli ATM, le ricariche, i pagamenti e i bonifici.
Non da meno è la presenza di servizi di internet banking evoluti, per gestire la carta in maniera moderna tramite una piattaforma web o un’app peri dispositivi mobili, per controllare ogni operazione dallo smartphone o dal tablet. Alcune carte sono fornite con delle funzionalità aggiuntive interessanti, come applicazioni per la gestione dei risparmi e la possibilità di trasferire soldi ad altre carte. Infine la carta conto deve avere dei limiti di spesa adeguati alle proprie necessità, perciò è indispensabile verificare i massimali previsti per ogni opzione.
Migliori carte conto 2020: la classifica completa
N26
Una delle migliori carte conto 2020 è senza dubbio N26, una carta prepagata MasterCard abbinata a un conto corrente online tedesco a zero spese. In particolare N26 è disponibile in tre versioni, You, Metal e Business, tuttavia nel modello standard mette a disposizione canone zero, nessun costo di attivazione, ricariche senza commissioni e bonifici SEPA gratuiti.
Pro:
- plafond illimitato
- nessun costo attivazione
- ricariche gratuite
- prelievi senza commissioni
- gestione tramite app
Revolut
Altrettanto interessante è la proposta di Revolut, una piattaforma di ultima generazione che offre servizi di internet banking evoluti. L’azienda propone una carta conto prepagata MasterCard, senza limiti di spesa e a canone zero, dotata della funzionalità Contactless per pagare senza digitare il codice PIN. La carta è indicata sia per privati che aziende e liberi professionisti, può essere richiesta online, è presente un’app per i dispositivi mobili e un limite pre i prelievi di 200 euro al giorno.
Pro:
- bonifici gratuiti
- canone zero
- per privati e professionisti
- massimale di spesa illimitato
- tecnologia Contactless
Hype
Considerata da molti come la migliore carta conto 2020, Hype viene proposta da Banca Sella, un istituto di credito italiano che sta investendo molto in tecnologia e innovazione. La carta Hype è disponibile nelle modalità Start e Plus, tra cui la prima prevede canone zero, l’integrazione della tecnologia Contactless e dell’Iban, prelievi negli ATM di tutto il mondo, bonifici SEPA gratuiti e un apposito programma di cashback. la versione Plus propone limiti di ricarica più elevati, fino a 50 mila euro l’anno, l’accredito dello stipendio e l’addebito automatico delle spese, con un canone di 1 euro al mese.
Pro:
- canone zero per Hype Start
- bonifici SEPA gratuiti
- Iban e tecnologia Contactless
- compatibile con Google Play e Apple Pay
- funzionalità aggiuntive con Hype Plus
Postepay Evolution
Una delle carte conto più famose e utilizzate in Italia è sicuramente Postepay Evolution, la carta prepagata di Poste Italiane. Si tratta di uno strumento evoluto alternativo al conto corrente, una carta con Iban per accreditare lo stipendio o la pensione, effettuare e ricevere bonifici, domiciliare le utenze domestiche e pagare bollettini. Rispetto alle altre opzioni presenta dei costi leggermente più alti, tra cui un canone mensile di 1 euro e commissioni più alte per i prelievi di contante negli ATM all’estero, allo stesso tempo è un prodotto valido e molto affidabile.
Pro:
- carta evoluta con Iban
- operazioni gratuite nei Postamat
- tecnologia Contactless
- gestione tramite app
YAP
Meno conosciuta rispetto alle altre, la carta conto YAP è rivolta soprattutto ai giovani, infatti è una carta di pagamento di ultima generazione, completamente gestibile attraverso l’app per smartphone e tablet. YAP consente di effettuare pagamenti con il telefono, inviare soldi ai propri contatti in maniera rapida e veloce, dividere le spese con gli amici e pianificare obiettivi di risparmio. La carta conto YAP è una prepagata MasterCard con Iban, ricaricabile online, negli ATM o presso le ricevitorie abilitate, proposta a canone zero e con alcune operazioni gratuite, tuttavia i massimali sono limitati.
Pro:
- canone zero
- nessun costo di emissione
- funzionalità evolute
- carta prepagata con Iban
Hello! Free
Chiude la classifica delle migliori carte conto 2020 Hello! Free, la carta prepagata con Iban di Hello Bank!. La banca digitale del gruppo BNL BNP Paribas mette a disposizione una carta MasterCard con funzione Contactless, con canone zero e nessun costo di attivazione, plafond elevato fino a 5 mila euro e Iban per inviare e ricevere bonifici. Hello! Free è compatibile con Apple Pay, Garmin Pay, Fitbit Pay e Samsung Pay, è personalizzabile e facile da usare, richiedibile direttamente online.
Pro:
- canone zero
- Iban e tecnologia Contactless
- compatibile con pagamenti dal telefono
- nessun costo di attivazione
- bonifici online