Mobilità privata e aziendale: come ottimizzare le spese con il noleggio mensile
Sempre più spesso, aziende o privati si ritrovano a gestire progetti a scadenza che modificano le esigenze di mobilità. L’acquisto di auto aggiuntive, soprattutto qualora se ne preveda un uso limitato, può non essere la soluzione più vantaggiosa, ma è altrettanto vero che eventuali blocchi logistici possono limitare le attività di business.
In tutti questi casi, la soluzione che unisce utilità e convenienza è quella del noleggio mensile, un sistema di mobilità smart che garantisce tutti i classici vantaggi del noleggio a lungo termine, tramite una formula che permette di ottimizzare i costi.
Ad esempio, il noleggio mensile dà accesso un veicolo che può essere adoperato per un periodo di tempo personalizzabile, dalla durata minima di un mese, eliminando le spese superflue relative ai periodi di inutilizzo.
Il servizio viene altresì attivato con tempistiche molto brevi e senza tempi di attesa, azzerando tutti gli svantaggi economici legati all’assenza di mezzi da lavoro. In aggiunta, è possibile restituire il veicolo in qualsiasi momento, senza vincoli contrattuali né il pagamento di penali, con una formula semplice e conveniente che nasce per semplificare le attività d’impresa.
Chilometraggio illimitato e canone tutto incluso
Un altro grande vantaggio economico del noleggio mensile risiede nell’assenza di limiti di chilometraggio. Questa forma di mobilità non prevede, infatti, alcun costo al variare dei chilometri percorsi, lasciando al cliente tutta la flessibilità e la libertà di movimento di cui ha bisogno.
In aggiunta, si tratta di un servizio cui è possibile aderire anche con formule di pagamento veloci. FlexiPlan, per esempio, il noleggio mensile del Gruppo LeasePlan, prevede anche il pagamento con carta di credito, con una formula semplice e immediata, e permette di richiedere un preventivo gratuito direttamente online (sito web ufficiale: https://www.leaseplan.com/it-it/).
Naturalmente, il motivo principale per cui il noleggio mensile garantisce un’efficace ottimizzazione dei costi è la presenza di canoni fissi, che coprono tutti gli oneri generati dal possesso di un veicolo.
Il canone versato comprende infatti l’RC auto, la PAI (l’Assicurazione personale infortuni) e il cambio pneumatici stagionale, nonché un veicolo sostitutivo qualora necessario e la limitazione di responsabilità in caso di furto e incendio.
In aggiunta, ogni auto viene consegnata in perfetto stato sia per quanto riguarda gli interni, sia nella carrozzeria e nelle sue parti meccaniche, ed è sempre sottoposta a operazioni di pulizia e sanificazione.
Per quanto riguarda, invece, i modelli di auto noleggiabili, non vi è alcun limite alle proposte in catalogo e, al variare della tipologia di spostamenti, si possono ottimizzare i costi con vetture appartenenti a diversi segmenti.
Chi ad esempio ha bisogno soltanto di un’auto per coprire tragitti urbani può optare per il noleggio mensile di una city car, mentre chi necessita di un mezzo per il trasporto merci può orientarsi verso un furgone di classe medium o large. Al variare dell’utilizzo, si può inoltre scegliere una monovolume, un SUV o un’auto sportiva, per far fronte a ogni necessità senza limitazioni di sorta.
Noleggio mensile: a chi si rivolge?
La formula di cui si avvale il noleggio mensile ne fa una soluzione adatta a diverse realtà. In via del tutto generale, spesso si rivela particolarmente conveniente per tutte le necessità di piccole e grandi aziende, talvolta soggette a picchi di lavoro o impegni stagionali che richiedono una maggiore mobilità.
Tuttavia, questa forma di noleggio si rivela vantaggiosa anche per i privati, i quali spesso hanno bisogno di un veicolo a noleggio per brevi periodi, ma senza certezze sui tempi di riconsegna.
A questa fetta di utenza, la flessibilità del noleggio mensile permette infatti l’utilizzo di un mezzo efficiente, senza costi occulti e con termini di riconsegna dalle tempistiche personalizzate.
Naturalmente, il noleggio mensile si rivela la soluzione ideale anche per la categoria dei liberi professionisti, persone che necessitano di un’auto per portare a termine alcuni progetti e che trovano nel noleggio mensile una soluzione conveniente e su misura.
Ma a fare di questa soluzione una forma di mobilità estremante vantaggiosa sono anche i preventivi gratuiti e i servizi di assistenza efficienti, nella maggior parte dei casi accessibili tramite canali web, app e numeri verde.