Modello anf dip: ecco a cosa serve e dove trovarlo
L’INPS tra le sue tante funzioni ha anche quella di erogare delle prestazioni economiche a sostegno di determinate categorie di soggetti. Tra queste prestazioni rientra anche l’Assegno per il Nucleo Familiare. Chi pensa di averne diritto può presentare la domanda relativa alla prestazione tramite il modello ANF DIP: vediamo di che si tratta, dove trovarlo e come compilarlo.
A cosa serve e dove si trova il modello ANF DIP
L’Assegno per il Nucleo Familiare (spesso abbreviato in ANF) è riservato ai nuclei familiari di alcune categorie di soggetti ed il suo importo viene definito in base alla tipologia del nucleo familiare stesso, al numero dei suoi componenti ed al loro reddito complessivo. I soggetti che possono ottenere l’Assegno per il Nucleo Familiare sono:
- lavoratori dipendenti del settore privato, agricoli, domestici o somministrati;
- lavoratori iscritti alla Gestione Separata;
- lavoratori dipendenti di ditte fallite o cessate;
- lavoratori in ulteriori situazioni di pagamento diretto
- titolari di pensioni a carico del Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti o dei fondi speciali dell’ex Enpals;
- titolari di prestazioni previdenziali.
La domanda per ottenere la prestazione economica deve essere presentata ogni anno; inoltre, se ci sono dei cambiamenti relativi alla composizione del nucleo familiare o del suo reddito complessivo, queste devono essere comunicate all’INPS entro trenta giorni. La richiesta viene fatta tramite il modello ANF DIP. Dal primo aprile 2019 i lavoratori dipendenti di aziende non attive nel settore agricolo possono inviare la loro richiesta solo per via telematica; i dipendenti delle aziende agricole assunti a tempo indeterminato, invece, devono presentare il modello ANF DIP SR16 in formato cartaceo al loro datore di lavoro. Il modulo può essere scaricato direttamente dal sito dell’INPS. Vediamo qual è il contenuto di questo modello e quali sono i dati da inserire per compilarlo.
Che dati inserire nel modulo di richiesta dell’Assegno per il Nucleo Familiare
Nella prima pagina del modello ANF DIP bisogna inserire il periodo di riferimento, l’azienda a cui viene inviato ed i propri dati anagrafici (nome e cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, cittadinanza, indirizzo, telefono, email e cellulare). Il richiedente deve poi barrare le caselle corrispondenti al suo stato civile e all’elenco a cui è iscritto. Nelle pagine successive si devono inserire i dati anagrafici delle altre persone che compongono il nucleo familiare. C’è poi la parte relativa ai redditi percepiti dal richiedente e dagli altri membri del nucleo familiare, suddivisi in redditi assoggettabili ad Irpef, redditi esenti da imposta e redditi che non devono essere dichiarati. L’ultima parte del modulo è riservata al datore di lavoro, che deve inserire alcuni dati necessari per la definizione dell’importo dell’assegno.