Mondo del lavoro: quando è prevista la formazione obbligatoria per i dipendenti?
La sicurezza sul lavoro è un argomento di fondamentale importanza, che riguarda sia i datori di lavoro che il personale dipendente.
Per incentivare l’acquisizione di competenze specifiche e fare in modo che le aziende possano dotarsi di un bagaglio di conoscenze in merito ai rischi e agli obblighi previsti dalla legge italiana, da anni sono stati istituiti dei corsi di formazione obbligatori che sono rivolti a tuti coloro che lavorano in determinati contesti professionali.
Oltre ai corsi incentrati sul tema della sicurezza sul posto di lavoro, però, la norma prevede anche che si possano acquisire nozioni nel campo dell’apprendistato professionalizzante e delle formazioni abilitanti indispensabili per lo svolgimento di una determinata professione.
Formazione obbligatoria e sicurezza sul lavoro: cosa dice la legge
Per quanto riguarda la sicurezza sui luoghi di lavoro, la normativa nazionale regolata dal Decreto Legislativo 81/08 – anche chiamato genericamente con il nome di Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro – stabilisce che i dipendenti siano tenuti a frequentare un numero di corsi piuttosto ampio.
Per provvedere alla formazione obbligatoria dei propri dipendenti è possibile rivolgersi a realtà specializzate come SAEF, ente accreditato che propone un ampio ventaglio di corsi, erogati sia online che in presenza.
Attiva da molti anni nel campo della consulenza aziendale, oltre ad avere regolarmente in programma i vari appuntamenti con cadenza trimestrale, SAEF ha all’attivo anche una modalità su richiesta.
Ciò significa che se un datore di lavoro ha l’esigenza di formare un gruppo di lavoratori nel più breve tempo possibile, può richiedere l’attivazione di giornate di formazione specifiche.
Quali sono i principali corsi di formazione obbligatoria
Sono diversi i corsi di formazione obbligatoria previsti dall’ordinamento italiano. Uno dei più importanti è quello relativo alle norme antincendio, che forma addetti per varie categoria di rischio, dalla più bassa, passando per la media, fino ad arrivare a quella prevista per le aziende che lavorano in contesti fortemente a rischio.
Altrettanto importante è poi il corso finalizzato a formare addetti al pronto soccorso, i quali saranno chiamati a svolgere delle mansioni di aiuto e di intervento immediato qualora vi fosse la necessità. Gli addetti al Primo soccorso si suddividono in più categorie, a seconda delle caratteristiche dell’azienda, le quali rientrano nei gruppi A, B e C.
Questa particolare formazione obbligatoria, a causa della rilevanza che ricopre all’interno della struttura lavorativa, deve essere svolta anche in presenza, in quanto ai lavoratori vengono impartite delle nozioni fondamentali di primo soccorso operativo.
Un altro corso di formazione obbligatoria molto importante è quello denominato HACCP, che è una prerogativa indispensabile per poter lavorare nel settore della ristorazione, del beverage e degli hotel, in quanto insegna le norme di igiene e di prevenzione fondamentali per tutti coloro che per lavoro devono maneggiare del cibo.
Il corso prevede tre livelli in base alla mansione ricoperta e insegna anche a redigere un manuale di autocontrollo che sarà poi messo a disposizione degli addetti all’ispezione durante i controlli di routine.
Si tratta quindi un documento molto importante, che deve contenere tutte le informazioni relative alle norme igieniche e sanitarie adottate dalla struttura e che deve essere necessariamente redatto e sottoscritto dai lavoratori – e dal responsabile – che hanno frequentato il corso HACCP.