Moneyfarm: opinioni e recensioni sulla piattaforma
Moneyfarm è una piattaforma specializzata nella gestione dei portafogli d’investimento, nata nel 2011 e oggi una delle principali società nel settore della consulenza finanziaria. L’azienda fintech si rivolge principalmente agli investitori privati, soprattutto a persone che non conoscono il comparto finanziario e hanno bisogno di assistenza per investire online sui mercati. In questo articolo vedremo quali sono le principali opinioni su Moneyfarm, analizzando pro e contro della piattaforma, le recensioni degli utenti e i pareri dei siti più importanti del settore.
Moneyfarm: di cosa si tratta
Venuta alla ribalta del settore finanziario qualche anno fa, dopo essere partita come una piccola startup fintech, Moneyfarm è oggi una delle piattaforme più apprezzare per investire online. In particolare si tratta di una società italiana, operativa non solo in Italia ma in tutta Europa e soprattutto nel Regno Unito, che svolge attività di consulenza e intermediazione finanziaria. Una volta iscritti è possibile personalizzare il proprio portafoglio d’investimento, scegliendo quanto depositare e il grado di rischio che si è disposti a correre.
In cambio di commissioni rapportate all’importo investito, dall’1 allo 0,30% a seconda del capitale affidato alla piattaforma, Moneyfarm si occupa di gestire la somma effettuando varie operazioni, principalmente attraverso fondi d’investimento e prodotti finanziari ETF, affidandosi a degli investitori professionali specializzati. Il lavoro svolto da questa società digitale è prevalentemente di analisi del cliente, in base al profilo di rischio, al budget a disposizione e agli obiettivi, per scegliere come ripartire il deposito nei vari strumenti d’investimento.
Allo stesso tempo Moneyfarm svolge un servizio di consulenza finanziaria, disponibile per tutti i clienti che vogliono un rapporto diretto con gli esperti della piattaforma, per effettuare operazioni precise a seconda delle proprie necessità. Il tutto si svolge telematicamente, tramite la piattaforma digitale di Moneyfarm, accessibile sia da pc che da qualsiasi dispositivo mobile Android e iOS.
Moneyfarm: pro e contro
Investire con Moneyfarm offre ovviamente sia benefici che svantaggi, in quanto si tratta comunque di operazioni ad alto rischio, senza nessuna tutela sul capitale investito. Nello specifico il capitale minimo per iniziare è abbastanza elevato, almeno 5 mila euro, inoltre come abbiamo accennato i rendimenti non sono garantiti (non potrebbero esserlo trattandosi di investimenti finanziari ad alto rischio). Oltre i rendimenti sono legati all’andamento dei fondi, quindi in pratica si guadagna soltanto quando i mercati offrono risultati positivi, mentre in caso di crollo il rischio di subire forti perdite è abbastanza alto.
Al contrario Moneyfarm mette a disposizione diversi vantaggi, aspetti positivi che rendono questa piattaforma sempre più ricercata sia in Italia che nel resto d’Europa. Innanzitutto si tratta di un intermediario autorizzato, dalla CONSOB in Italia e dalla FCA nel Regno Unito, quindi monitorato dagli organi di controllo e aderente al Fondo Interbancario di tutela dei depositi. Ciò significa che le somme in giacenza sono recuperabili fino a 100 mila euro, anche qualora la società dovesse fallire. In più la piattaforma è facile da usare, offre una buona trasparenza e una gestione del rischio personalizzata.
Pro:
- sicurezza dei depositi
- trasparenza
- gestione del rischio
- semplicità d’uso
- investimenti online
Contro:
- capitale iniziale elevato
- commissioni fisse
- investimenti ad alto rischio
Opinioni 2019 su Moneyfarm
Per un’analisi più dettagliata su come funziona Moneyfarm, rimandiamo alla lettura della nostra guida, dove abbiamo già trattato il funzionamento di questa piattaforma. Oggi invece ci contreremo sulle opinioni di Moneyfarm, in base alle recensioni degli utenti e ai pareri degli esperti del settore. Ecco una rapida proposta delle suggerimenti degli addetti ai lavori e dei siti specializzati sulle materie finanziarie.
Altroconsumo
Sul sito web ufficiale di Altroconsumo è possibile trovare alcuni spunti interessanti su Moneyfarm. In particolare per gli abbonati alla sezione Altroconsumo Finanza, un portale di informazione finanziaria indipendente, si possono porre domande agli esperti dell’associazione dei consumatori, per ottenere risposte concrete ai propri dubbi sulla piattaforma.
IlSole24ore
Su IlSole24ore Moneyfarm è vista sicuramente con un atteggiamento piuttosto positivo, trattandosi di una ex-startup oggi al centro della rivoluzione fintech in Europa, un’azienda finanziaria italiana di grande successo. Naturalmente valgono tutte le cautele d’obbligo per i piccoli risparmiatori, ai quali la piattaforma non si addice per il forte grado di rischio, tuttavia questa giovane società digitale è oggi una delle più promettenti nel competitivo panorama della finanza tecnologica.
Finanzaonline
Chi desidera confrontarsi con altri investitori, trovando anche l’opinione su Moneyfarm di veri e propri esperti del settore, allora deve necessariamente visitare il forum ufficiale di Finanzaonline. All’interno sono presenti diverse discussione sull’argomento, segno del forte interesse degli utenti in merito a questa piattaforma innovativa. Leggendo i commenti degli utenti registrati si nota una certa perplessità sulla giovane età di questa società, con qualche timore in vista di possibili crisi finanziarie per il capitale nel lungo periodo. Nel complesso però molte persone si dicono soddisfatte del servizio, infatti la maggior parte delle discussioni riguardano la scelta del portafoglio d’investimento più che il giudizio su Moneyfarm.
Banca Sella
Non è un segreto che dopo il gruppo Allianz anche Banca Sella ha siglato una partnership con Moneyfarm, rivolta ai clienti dell’istituto di credito che vogliono aprire un portafoglio d’investimento digitale. Chi desidera sottoscrivere il servizio Sella Evolution, disponibile per tutti i clienti della banca, potrà contare sulla gestione del patrimonio affidata proprio agli esperti di Moneyfarm, puntando soprattutto su strumenti ETF in cui la società è ormai una delle più specializzate in Europa.
Finanzamia
Moneyfarm rappresenta sicuramente un’opportunità interessante, ma non bisogna dimenticare che si tratta di investimenti finanziari in strumenti ETF ad alto rischio. La piattaforma propone un importo minimo piuttosto elevato, perciò non è adatta a chi vuole investire un capitale molto basso, infatti si rivolge più a investitori privati con disponibilità di risorse medio-alte. Nel complesso Moneyfarm propone un servizio innovativo, abbastanza trasparente e gestibile online, tuttavia è fondamentale pianificare un portafoglio d’investimento diversificato e adeguato alle proprie esigenze finanziarie.
Per chi è adatto Moneyfarm?
- Investitori privati con budget elevato
- Persone disposte a correre dei rischi
- Chi può attendere un ritorno nel lungo periodo
- Persone che non sanno nulla di finanza
Per chi non è indicato Moneyfarm?
- Piccoli risparmiatori
- Chi vuole investire una somma contenuta
- Persone che vogliono un investimento sicuro
- Chi non può investire nel lungo periodo
Alternative a Moneyfarm
Moneyfarm rappresenta oggi una delle scelte principali per gli investitori privati, che possono investire online creando portafogli digitali personalizzandoli in base al grado di rischio, al budget a disposizione e all’orizzonte temporale desiderato. La piattaforma è una delle migliori specialiste nella gestione digitale di patrimoni e risparmi, una delle più esperte nell’utilizzo di strumenti finanziari come gli ETF. Ovviamente esistono alcune alternative a Moneyfarm, come ad esempio le startup Oval Money e Gimme5, tuttavia sono lontane dalla posizione raggiunta dalla società italiana.
Chi invece vuole investire un capitale minore, visto che il deposito minimo con Moneyfarm è di 5 mila euro, può rivolgersi ai broker di trading online come eToro, Plus500 e 24Option, che propongono conti di trading con versamento iniziale a partire da appena 10 euro, nessuna commissione fissa, spread variabili sui movimenti eseguiti e versione demo per fare pratica. Ad ogni modo è fondamentale pianificare attentamente ogni investimento, trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze e gestire un rischio adeguato al capitale e alle risorse disponibili.