Tutti i mutui del Banco di Sardegna e come richiederli
Quando devi acquistare una casa, oppure ristrutturare un immobile, vuoi scegliere un mutuo conveniente e rivolgerti a una banca solida, ben radicata sul territorio. Il Banco di Sardegna è uno degli istituti più affidabili in Italia, fondato nel XVII secolo e oggi appartenente al gruppo internazionale BPER, con un CET1 del 31,49%, indice di una solidità patrimoniale estremamente elevata. Scopriamo insieme tutti i mutui del Banco di Sardegna.
Quali sono i mutui offerti dal Banco di Sardegna?
Il Banco di Sardegna mette a disposizione un’ampia scelta di mutui ipotecari, soluzioni con le quali è possibile per il tasso fisso, variabile o misto, con alcune opzioni intermedie come il tasso variabile con Cap e Floor. La banca consente di finanziare fino all’80% del valore dell’immobile, mentre per i mutui liquidità la soglia è del 60%.
Mutuo Fisso: caratteristiche principali
Per chi non vuole correre rischi, pianificando l’importo da pagare senza sorprese, il Banco di Sardegna propone Mutuo Fisso. Si tratta di un mutuo ipotecario a tasso fisso con rata costante, senza nessuna variazione per tutta la durata del rimborso, con una durata compresa tra 5 e 30 anni.
Mutuo Variabile: di cosa si tratta
Con Mutuo Variabile è possibile investire in base all’andamento del mercato, per beneficiare di costi ridotti quando le condizioni risultano favorevoli. Questo mutuo a tasso d’interesse variabile prevede una durata fino a 30 anni, ed è utilizzabile per l’acquisto della prima casa, per investire in un secondo immobile, oppure per finanziarie ristrutturazioni edilizie.
Come funziona Mutuo BCE
Una soluzione alternativa per il classico mutuo a tasso variabile è Mutuo BCE, proposto dal Banco di Sardegna per chi vuole usufruire di tassi agevolati, ma è in grado di sostenere eventuali aumenti degli indici di riferimento. Con questo prodotto è possibile contare su una rata flessibile, con durata da 5 a 30 anni, mentre il tasso è quello indicato dalla Banca Centrale Europea.
Mutuo Blindato: tasso variabile con Cap e Floor
Per unire i vantaggi del mutuo a tasso fisso con quelli del finanziamento a tasso variabile, la banca mette a disposizione Mutuo Blindato. Questo strumento prevede un tasso d’interesse variabile, tuttavia le oscillazioni sono vincolate a due livelli, uno minimo l’altro massimo, perciò è possibile conoscere fin da subito le soglie del costo del mutuo, con durata da 5 a 25 anni.
Mutuo Stabile: durata e aspetti più importanti
Chi sceglie di sottoscrivere Mutuo Stabile può beneficiare del tasso d’interesse variabile, tuttavia la rata è costante, quindi in caso di aumenti degli indici di riferimento l’importo da pagare rimane fisso, mentre la durata si allunga. Questa soluzione prevede una durata da 5 a 20 anni, con la possibilità di arrivare fino a 30 anni, da usare per finalità di acquisto dell’immobile prima o seconda casa.
Cos’è Mutuo Aperto: tassi e finalità
L’ultima soluzione per i mutui ipotecari del Banco di Sardegna è Mutuo Aperto, un finanziamento a tasso misto con durata compresa tra 5 e 25 anni. All’inizio il tasso d’interesse è fisso per i primi 3 anni, dopodiché è possibile scegliere se continuare con questa modalità o passare al tasso variabile, per usufruire in ogni momento delle condizioni più vantaggiose offerte dal mercato.
Quali sono i costi dei mutui del Banco di Sardegna?
Per quanto riguarda i costi dei mutui ipotecari proposti dal Banco di Sardegna, l’istituto di credito applica una commissione dello 0,50% per l’istruttoria della pratica, con un valore minimo di 700 euro. Inoltre bisogna considerare una spesa a partire da 250 euro per la perizia tecnica, calcolata in base al valore dell’immobile, con un prezzo di 800 euro per le case da 250 a 500 mila euro di valutazione.
Per la gestione della pratica sono richiesti 1 euro per l’incasso delle rate mensili, in più è obbligatorio stipulare un’assicurazione contro incendi e scoppi. In questo caso la banca offre la polizza Ripara Casa New, convenzionata con la compagnia Arca Assicurazioni, con massimale fino a 1 milione di euro e premio annuo da 195 euro fino a un massimo di 525 euro.
In alternativa c’è anche la polizza In Casa, proposta sempre in collaborazione con Arca Assicurazioni, con coperture per l’incendio, lo scoppio, il furto e la protezione legale. In questo caso il premio assicurativo annuale può andare da 49 a 663 euro, con massimale in base al valore commerciale dell’immobile da 40 mila euro fino a una soglia di 1,2 milioni di euro.
Come richiedere un mutuo con il Banco di Sardegna?
Il Banco di Sardegna mette a disposizione un sistema online per il calcolo della rata del mutuo, con il quale simulare il finanziamento e ottenere un preventivo gratuito in modo digitale, semplice e veloce. Basta andare sul portale web ufficiale, selezionare la voce Privati dal menu principale e scegliere l’opzione Mutui, per poi proseguire attraverso il pulsante Calcola la rata.
A questo punto è possibile usare il calcolatore, inserendo il valore dell’immobile, l’importo da richiedere, la propria data di nascita, la durata del mutuo e specificare se si è residente in Sardegna. Dopodiché il sistema mostrerà tutte le proposte disponibili, con il valore della rata mensile per i mutui a tasso fisso, variabile misto e le altre opzioni ibride.
Per maggiori informazioni sui mutui ipotecari del Banco di Sardegna è possibile visitare il sito web ufficiale bancosardegna.it. Altrimenti è disponibile il servizio clienti, tramite il numero verde 800 22 77 88, oppure sul portale digitale è attivo un sistema di chat dal vivo, per parlare con un operatore online e sciogliere qualsiasi dubbio in merito ai mutui e agli prodotti della banca.