Mutui IWBank: quali sono, opinioni e offerte
IWBank è la banca digitale del gruppo UBI Banca, una società che opera principalmente attraverso i canali telematici. La banca mette a disposizione diversi servizi e prodotti finanziari, tra cui mutui ipotecari per l’acquisto, la ristrutturazione e la surroga, a tasso d’interesse fisso, variabile, misto o con spread decrescente. L’istituto di credito propone inoltre agevolazioni per i giovani, commissioni contenute con alcuni costi a carico della banca e un sistema per la simulazione online del finanziamento. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui mutui di IWBank.
Tutti i mutui di IWBank: caratteristiche principali
IWBank propone i suoi clienti un’ampia scelta di mutui ipotecari, finanziamenti per comprare la prima casa di residenza, un secondo immobile, ristrutturare l’abitazione oppure richiedere la surroga del vecchio mutuo. In particolare mette a disposizione un mutuo a tasso fisso, un prodotto sicuro che permette di garantire un importo della rate mensile che non cambia nel tempo, con un tasso d’interesse calcolato in base all’IRS più uno spread non oltre il 4%.
In alternativa è disponibile anche un mutuo a tasso variabile, il quale consente di beneficiare delle condizioni favorevoli dei mercati finanziari, ottenendo un risparmio sulla rata del finanziamento quando i tassi sono bassi, ma espone maggiormente al rischio di aumento dell’importo da pagare. In questo caso il tasso d’interesse viene calcolato in base al parametro Euribor 360 a 3 mesi, oppure su richiesta può essere vincolato al tasso BCE, più uno spread che può arrivare fino al 4,5%.
Una variante è il mutuo a tasso variabile con spread decrescente, Mutuo Sempre Light, con il quale ogni 5 anni lo spread diminuisce riducendo con il passare degli anni l’importo della rata mensile. Un altro prodotto proposto da IWBank per chi deve comprare casa è il mutuo Prefix, un finanziamento a tasso misto che prevede una durata massima di 25 anni. In questo caso è possibile cambiare il tasso a periodi prestabiliti, passando dal fisso al variabile a seconda della convenienza del momento, per evitare di ritrovarsi dopo alcuni anni con un finanziamento eccessivamente oneroso.
I mutui IWBank prevedono una durata da un minimo di 5 anni fino a un massimo di 30 anni, con un spread massimo iniziale del 4,5%. Per quanto riguarda i costi bisogna considerare le seguenti spese fisse:
- 950 euro per l’istruttoria della pratica;
- imposta sostitutiva di 0,2 o 2%;
- 1,50 euro per l’incasso delle rate.
Al contrario la banca propone zero spese per la perizia tecnica sull’immobile e l’assicurazione contro gli incendi obbligatoria per legge, entrambe a carico dell’istituto di credito. Naturalmente è disponibile anche la surroga del mutuo, uno strumento utile per spostare un vecchio finanziamento detenuto presso un’altra banca, per trovare migliori condizioni contrattuali ed eseguire il trasloco del mutuo senza nessun tipo di costo aggiuntivo.
Simulazione mutuo IWBank: calcola la rata online
Sul sito web ufficiale di IWBank è possibile effettuare una simulazione del mutuo, utilizzando un apposito programma digitale per calcolare la rate online, l’importo del finanziamento e analizzare le proposte della banca. Per farlo basta andare sul portale, selezionare la voce Mutui dal menu principale, dopodiché è possibile scegliere tra le seguenti opzioni:
- calcolare l’importo del mutuo;
- calcolare il valore della rata mensile;
- calcolare quanto si può richiedere in base al reddito;
- calcolare la surroga di un vecchio mutuo.
Una volta individuato il servizio giusto bisogna soltanto seguire la procedura guidata, inserendo tutti i dati richiesti dalla piattaforma, per visualizzare le offerte sui mutui disponibili in base alle indicazioni fornite. Le informazioni riguardano ad esempio l’età anagrafica, il reddito familiare, il numero dei componenti della famiglia, la presenza di trattenute e debiti, redditi extra, il valore dell’immobile, la durata del rimborso e il tipo di impiego.
Ad esempio, abbiamo svolto una simulazione considerando i seguenti dati:
- immobile del valore di 250 mila euro;
- reddito familiare 3.000 euro al mese;
- durata del rimborso 30 anni;
- importo mutuo 200 mila euro.
In questo caso IWBank ci propone due mutui ipotecari, uno a tasso fisso e l’altro a tasso d’interesse variabile. Nel primo caso con un rimborso in 30 anni la rata mensile è pari a 729,26 euro, con un TAN dell’1,90%, un TAEG dell’1,9%, uno spread dell’1,40%, 950 euro per l’istruttoria della pratica, 500 euro per l’imposta sostitutiva per la prima casa e 540 euro di commissioni per l’incasso delle rate. Alcuni servizi obbligatori, invece, sono a carico della banca, tra cui la perizia tecnica sull’immobile e la polizza assicurativa contro gli incendi obbligatoria.
La seconda opzione riguarda un mutuo a tasso variabile, con il quale la rata mensile è leggermente più bassa, circa 680,67 euro al mese, considerando naturalmente le condizioni attuali e la possibilità che in questo arco di tempo possa aumentare, a seconda delle condizioni dei mercati finanziari. I costi del mutuo a tasso d’interesse variabile risultano quindi più convenienti, con un TAN dell’1,40%, un TAEG dell’1,70% e uno spread dell’1,70%, mentre le altre spese fisse rimangono invariate.
Come richiedere un mutuo con IWBank
Chi desidera richiedere un mutuo con la banca può effettuare una simulazione online, utilizzando il sistema automatico disponibile anche per chi non è ancora cliente dell’istituto di credito. Dopodiché è possibile inoltrare la richiesta, per entrare in contatto con un consulente di IWBank e trovare insieme la soluzione più adatta alle proprie esigenze, per decidere senza impegno l’offerta e confrontarla con quelle di altre banche.
La durata complessiva dell’istruttoria prevede un tempo massimo di 60 giorni, con una disponibilità dell’importo dopo l’accettazione della domanda entro 20 giorni per i mutui fondiari, 1 giorno lavorativo per quelli ipotecari. Tra i documenti da presentare ci sono un documento d’identità, il codice fiscale, un certificato di reddito, lo Stato di famiglia, la copia dell’atto d’acquisto, le planimetrie catastali e la certificazione energetica dell’immobile.
IWBank aderisce al Fondo Mutuo Prima Casa, perciò le giovani coppie, le famiglie monogenitoriali, i ragazzi con meno di 35 anni e chi vive in abitazioni popolari possono ottenere delle particolari agevolazioni. In questo caso l’importo massimo del mutuo è di 250 mila euro, con una garanzia da parte del fondo fino al 50% della somma, assicurata dallo Stato come previsto dalle normative di legge in materia di agevolazioni per i mutui prima casa.
Opinioni mutui IWBank
I mutui proposti da IWBank rappresentano una buona offerta, con una scelta ampia di soluzioni differenti e costi abbastanza contenuti. Tra i punti di forza ci sono l’assicurazione incendio e la perizia tecnica a carico della banca, mentre sarebbero da migliorare le tempistiche spesso molto lunghe e la gestione delle controversie, non sempre perfetta. Nel complesso la banca mette a disposizione dei prodotti interessanti per chi deve acquistare casa, opzioni da prendere in considerazione quando si cerca un mutuo adeguato.