Mutui: le soluzioni per acquisto casa, ristrutturazione e surroga
Gruppo bancario con una lunga e solida esperienza nel settore, Crédit Agricole Italia rappresenta oggi un punto di riferimento importante, sia per i privati che per le aziende, con servizi di home banking e consulenza finanziaria apprezzati per essere in grado di soddisfare al meglio qualsiasi genere di necessità da parte dell’utenza.
Ma non è tutto, perché questo istituto finanziario propone anche soluzioni altamente personalizzate a tutti coloro che desiderino comprare o ristrutturare casa: a prescindere dalla necessità, viene messa a disposizione la possibilità di accendere il mutuo, di cominciare a pagare le rate solo dopo un anno e controllare l’andamento della richiesta direttamente online o tramite app.
È possibile consultare le varie possibilità nella specifica sezione del sito https://mutui.credit-agricole.it/, dove l’utente può anche fare una simulazione a seconda dell’importo e della durata desiderati, così da avere a disposizione fin da subito un preventivo chiaro sull’entità della spesa da sostenere.
Il mutuo per l’acquisto della casa
Per quello che riguarda l’acquisto della casa, Crédit Agricolemette a disposizione un mutuo attraverso cuiarrivare a coprirel’80% del valore dell’abitazione e, in caso di primo immobile, questa percentuale può arrivare fino al 95%, il che costituisce un vantaggio innegabile in quanto permette di ammortizzare fortemente l’anticipo che di solito è previsto in questi casi.
Tutto ciò è reso possibile grazie all’adesione, da parte del gruppo bancario, al Fondo di Garanzia previsto dal Governo per agevolare i cittadini all’acquisto, con un tetto massimo stabilito di 250 mila euro. Inoltre, è possibile valutare l’acquisto tra le soluzioni abitative che Crédit Agricole ha personalmente selezionato e per le quali, in esclusiva, può realizzare mutui al 100%.
In generale, i parametri per richiedere un mutuo prevedono che il richiedente non debba aver superato i 75 anni d’età e le rate si estendono da un minimo di 5 anni a un massimo di 30. Si può scegliere liberamente anche il tasso d’interesse, sia fisso che variabile con massimale ben predefinito.
Per procedere, poi, ed effettuare anche una valutazione più precisa e puntuale, occorrerà presentare la documentazione relativa al reddito, all’immobile stesso, nonché tutti i documenti d’identità richiesti in questi casi.
Come richiedere un mutuo per le ristrutturazioni domestiche
Se acquistare casa può apparire oneroso, anche una ristrutturazione potrebbe prevedere una spesa non indifferente.
Per questo, Crédit Agricole offre soluzioni anche legate a questa particolare esigenza. In questo caso, si possono richiedere mutui che arrivino a coprire lavori per un importo pari al 60% del valore dell’immobile stesso, sia che si tratti di ristrutturare un solo ambiente che l’intera casa o la sola facciata esterna.
I tassi d’interesse sono i medesimi del mutuo per l’acquisto della casa: quello fisso che consentedi avere la sicurezza di una rata sempre uguale a sé stessa nel corso degli anni.
C’è poi quello variabile, consigliato soprattutto per mutui che non abbiano durata superiore ai 15 anni (quindi particolarmente indicato in caso di ristrutturazione) e che, grazie alle oscillazioni favorevoli del mercato, può portare a un decremento notevole delle rate; infine, il variabile con soglia, che fissa un tetto massimo oltre il quale il tasso non può aumentare.
Mutui: come funziona la surroga
Qualora, invece, si abbia già un mutuo acceso, è possibile per l’utente chiedere la cosiddetta surroga.
Si tratta di un’operazione che consente di trasferire il mutuo dal vecchio istituto bancario a Crédit Agricoleper ottenere condizioni più favorevoli, sia per quanto riguarda l’importo delle rate che il tasso d’interesse di libera scelta.
Il grande vantaggio è che non vi sono costi di trasferimento e che, grazie al simulatore online, si avrà subito un’idea ben chiara del risparmio di cui si andrà a beneficiare.