Mutui Mps Mio: come funzionano, tassi e costi
Se devi acquistare o ristrutturare un’abitazione, oppure vuoi richiedere la surroga del vecchio mutuo, il Monte dei Paschi di Siena mette a disposizione la linea di mutui ipotecari Mio. Si tratta di finanziamenti con una durata di rimborso fino a 30 anni, con i quali rateizzare l’acquisto della prima o della casa, le ristrutturazioni edilizie, gli interventi di riqualificazione energetica dell’immobile, oppure ottenere liquidità per finanziare i propri progetti. Vediamo nel dettaglio quali sono e come funzionano i mutui Mps Mio.
Mutuo Mps Mio Acquisto Abitazione: caratteristiche principali
Il Monte dei Paschi di Siena propone a tutti i suoi clienti Mutuo Mio Acquisto Abitazione, un mutuo ipotecario con il quale è possibile finanziare l’acquisto o la ristrutturazione della casa. In particolare è possibile richiedere un finanziamento a tasso fisso o variabile, ottenendo un importo fino all’80% del valore dell’immobile. La durata del mutuo può andare da un minimo di 10 anni fino a un massimo di 30 anni, con possibilità per chi sceglie il tasso d’interesse variabile di optare per il tasso BCE.
Le famiglie che rientrano all’interno dei requisiti previsti dalle normative di legge, possono finanziare fino al 100% dell’immobile prima casa, usufruendo dell’opzione Mutuo Mps Mio con garanzia Consap. L’ausilio pubblico prevede infatti un’estensione di garanzia, riconosciuta alle giovani coppie con meno di 35 anni, alle famiglie con un solo genitore, ai giovani con meno di 35 anni d’età e contratto di lavoro atipico, oppure alle persone che vivono e vogliono riscattare un immobile popolare.
Per quanto riguarda invece i costi sono previste le seguenti commissioni:
- 1% istruttoria della pratica (minimo 500 euro)
- TAN fisso, variabile o tasso BCE
- spread massimo fino al 3,30%
- perizia tecnica a carico del cliente
- 2,50 euro per l’incasso delle rate
- premio assicurazione obbligatoria
- 0,25% imposta sostitutiva
Mutuo Mps Mio Liquidità: di cosa si tratta
Un mutuo particolare è Mps Mio Liquidità, un’opzione che consente di trasformare il valore commerciale del proprio immobile in un credito, ottenendo un finanziamento dalla banca per un importo fino al 60% del valore dell’abitazione. In questo modo si possono finanziare de progetti personali, ricevendo una somma compresa tra un minimo di 50 mila euro e un massimo di 250 mila euro. La durata del rimborso può andare da 10 a 30 anni, con tasso d’interesse a scelta fisso o variabile. I costi sono gli stessi applicati per il mutuo con finalità di acquisto.
Mutuo Mps Mio Natura: come funziona
Le persone che vogliono acquistare o ristrutturare un immobile ad alta efficienza energetica, possono richiedere presso le agenzie del Monte dei Paschi di Siena Mutuo Mps Mio Natura. Si tratta di un mutuo ipotecario con importo massimo fissato a 150 mila euro, con restrizione fino all’80% del valore dell’immobile in caso di acquisto oppure fino al 60% per le ristrutturazioni edilizie. Con questo finanziamento è possibile effettuare interventi di riqualificazione energetica della casa, installare impianti fotovoltaici e ad energia solare, sostituire la caldaia e i sistemi di riscaldamento, oppure finanziare lavori di aumento dell’isolamento termico dell’abitazione.
Mutuo Mps Mio Surroga: cos’è e come richiederlo
In questo momento di tassi d’interesse interbancari particolarmente bassi, sempre più famiglie scelgono di usufruire dei vantaggi della surroga del mutuo. L’operazione consente di cambiare banca , spostando il vecchio mutuo presso un nuovo istituto di credito, approfittando di condizioni contrattuali più vantaggiose. Anche Mps mette a disposizione Mutuo Mio Surroga, con il quale è possibile ottenere un importo pari rispetto al vecchio mutuo, senza pagare nessun costo per l’istruttoria, la perizia tecnica e il trasferimento del finanziamento.
Come richiedere un preventivo per Mutuo Mio di Mps
Per ottenere maggiori informazioni sui mutui della linea Mps Mio, basta andare sul sito web ufficiale della banca, selezionare il mutuo di proprio interesse e cliccare sulla voce Richiedi info, situata nel menu a destra. A questo punto bisogna compilare il modulo online, inserendo il proprio nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, CAP, indirizzo email e numero di telefono. Infine non resta che scegliere l’argomento tramite il menu a tendina, scrivere il messaggio e inviarlo telematicamente, per ricevere al più presto il contatto da parte di un consulente dell’istituto di credito.
In alternativa è possibile chiamare il servizio clienti del Monte dei Paschi di Siena, contattando il numero verde gratuito 800 414 141, oppure utilizzare il sistema online per cercare la filiale più vicina al proprio domicilio. Per calcolare la rata online del mutuo Mps si possono usare anche i servizi gratuiti dei comparatori di mutui online, piattaforme che propongono un servizio gratuito, per simulare un finanziamento in pochi minuti e visualizzare le migliori proposte delle banche.
Come richiedere Mutuo Mio con Mps: tempistiche e documenti
La banca prevede una tempistica fino a 90 giorni per l’istruttoria della pratica, con una disponibilità dell’importo entro 30 giorni a partire dalla stipula del contratto e dall’accettazione del finanziamento, previa valutazione creditizia del cliente. La documentazione da presentare riguarda il proprio documento d’identità, il codice fiscale, lo stato di famiglia e un certificato che attesti il proprio reddito, come la busta paga, la dichiarazione dei redditi oppure il cedolino della pensione. L’età massima per richiedere un mutuo ipotecario con Mps è di 75 anni, da non superare al termine del rimborso.