Mutui per l’acquisto della casa di BPM: quali sono e come funzionano
Comprare una casa è un momento molto importante nella propria vita, infatti si tratta quasi sempre dell’investimento più ingente e complicato da effettuare. Esporsi finanziariamente per cifre così rilevanti non è facile, per questo motivo è fondamentale trovare la formula più adeguata alle proprie esigenze. Oggi in particolare vedremo quali sono i mutui Banco BPM, un grande gruppo bancario italiano che mette a disposizione delle famiglie mutui a tasso fisso e variabile. Vediamo nello specifico di cosa si tratta e come fare per richiederli.
>>> MUTUI CASA: CLICCA QUI E TROVA L’OFFERTA <<<
Mutuo Promo Tasso Variabile di BPM: cos’è e come funziona
Avere la certezza di quanto costerà il finanziamento per l’acquisto del proprio immobile rappresenta una sicurezza, tuttavia non consente di approfittare delle opportunità, risparmiando sui costi del finanziamento quando i tassi d’interesse scendono. Per chi desidera risparmiare Banco BPM propone Mutuo Promo Tasso Variabile, un mutuo ipotecario con un tasso d’interesse variabile, da rimborsare con una durata da 10 a 30 anni, con un importo finanziabile fino all’80% del valore dell’immobile.
Per quanto riguarda i costi di Mutuo Promo è previsto un tasso calcolato in base al parametro Euribor 3M Base 360, più l’applicazione di uno spread da un minimo dell’1,15% fino a un massimo dell’1,5%. Le altre spese sono le medesime previste per tutti i mutui della gamma, quindi una commissione dell’1% per l’istruttoria della pratica, 320 euro per la perizia tecnica, 2 euro per l’incasso delle rate e la polizza contro incendi e scoppi, con premio annuale compreso tra 76 e 368 euro.
Mutuo Tasso Fisso Finito di BPM: di cosa si tratta
Chi preferisce la certezza di un tasso d’interesse costante, con un valore che non cambia nel tempo durante tutto il rimborso, può scegliere Mutuo Tasso Fisso Finito. Questo finanziamento di Banco BPM prevede una durata da 10 a 30 anni, con un tasso d’interesse fisso senza indice di riferimento. Ciò significa che non viene effettuata nessuna rivalutazione, né del tasso né dello spread, perciò fino alla scadenza del rimborso l’importo della rata mensile sarà sempre quello indicato al momento della sottoscrizione.
In particolare con Mutuo Tasso Fisso Finito viene applicato un tasso d’interesse secondo il seguente schema:
- tasso 1,5% – mutui fino a 10 anni
- tasso 1,8% – mutui da 11 a 15 anni
- tasso 2,2% – mutui da 16 a 20 anni
- tasso 2,4% – mutui da 21 a 25 anni
- tasso 2,8% – mutui da 26 a 30 anni
I costi sono uguali a quelli degli altri mutui erogati da BPM, con spese di istruttoria pari all’1% dell’importo finanziato, l’imposta sostitutiva dello 0,25% per la prima casa e del 2% per le seconde abitazioni, 320 euro per la perizia e 2 euro per l’incasso delle rate. Inoltre c’è la tariffa dell’assicurazione obbligatoria sull’immobile, con costi da 76 a 368 euro l’anno per una casa di 100 metri quadrati, stabiliti in base alla tipologia dell’abitazione.
Mutuo Tasso Fisso Last Minute: caratteristiche principali
Banco BPM mette a disposizione anche un mutuo a tasso fisso tradizionale, Last Minute, con una durata da 10 a 30 anni e un tasso d’interesse calcolato in base al parametro IRS, al quale viene applicato uno spread da un minimo dello 0,65% fino a un massimo dello 0,95%. Si tratta di una soluzione classica, per evitare le dinamiche dei tassi variabili, con la possibilità di finanziare fino all’80% del valore dell’immobile. In questo caso i costi del mutuo sono leggermente più alti, tuttavia non si corrono rischi e si possono pianificare i bilanci familiari nel lungo periodo.
Come richiedere un mutuo con Banco BPM
Per richiedere maggiori informazioni sui mutui a tasso fisso di BPM è possibile contattare il Servizio Clienti al numero verde 800 997 997, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 22 e il sabato dalle 9 alle 13. Altrimenti basta utilizzare il form di contatto online presente sul sito ufficiale della banca, inserendo il proprio nome, cognome, numero di telefono e inviando la richiesta telematicamente, ricevendo entro poche ore l’assistenza di un consulente del gruppo.
Banco BPM propone anche un servizio di simulazione del mutuo online, attraverso il portale web mutuo.bancobpm.it. Qui è possibile scegliere il tipo di finanziamento per l’acquisto di un immobile, indicare il valore commerciale dell’abitazione, l’importo del mutuo che si vuole richiedere e la durata del rimborso desiderata. Dopodiché il sistema offirà una serie di preventivi gratuiti, con informazioni relative alla rata mensile, al TAN, al TAEG e agli altri costi di ogni finanziamento.