Mutui Prima Casa Cassa di Risparmio Bolzano: come funzionano e chi può richiederli
Sparkasse, la Cassa di Risparmio di Bolzano, mette a disposizione dei propri clienti la possibilità di richiedere un mutuo a condizioni particolarmente vantaggiose, riservato a chi deve acquistare la prima casa di residenza. Si tratta di una soluzione completamente personalizzabile, in base alle proprie esigenze, per adattare l’importo della rata del mutuo e la sua durata alle necessità familiari. Vediamo nel dettaglio come funziona, quali sono le varianti presenti e come richiederlo.
>>> MUTUI CASA: CLICCA QUI E TROVA L’OFFERTA <<<
Mutuo Prima Casa Sparkasse: caratteristiche principali
La Cassa di Risparmio di Bolzano propone 5 differenti soluzioni per il mutuo prima casa, in base alla durata del rimborso del finanziamento e al tipo di tasso d’interesse applicato. La prima formula è Fix, un mutuo a tasso fisso con rata costante, con tasso indicizzato all’IRS e una durata che può andare fino a un massimo di 25 anni. L’IRS, Interest Rate Swap, è un valore che le banche utilizzano, riferito alla media dei tassi d’interesse dei mutui negli ultimi 15 anni, al quale bisogna aggiungere uno spread minimo per i costi di gestione.
Per chi invece vuole un mutuo a tasso variabile Sparkasse offre Index, un finanziamento a lungo termine estremamente flessibile. In questo caso la durata massima può arrivare fino a 30 anni, con pagamento delle rate mensili tramite addebito su conto corrente, oltre al tasso d’interesse calcolato sull’Euribor o sul tasso BCE, a seconda delle proprie preferenze. Per una maggiore sicurezza è possibile sottoscrivere Max, un mutuo a tasso variabile con tetto massimo, per evitare aumenti eccessivi della rata mensile.
Tale formula permette di richiedere un mutuo con una durata fino a 30 anni, tuttavia la protezione sull’aumento del tasso ha una validità massima di 20 anni. Un’altra proposta interessante della Cassa di Risparmio di Bolzano è Mix, un mutuo a tasso fisso con alcuni benefici del tasso variabile. La durata del finanziamento è sempre di massimo 30 anni, mentre il tasso iniziale è fisso, per un periodo che può arrivare fino a 20 anni, in base alle proprie preferenze, dopodiché diventa automaticamente variabile.
Si tratta di un modo per proteggersi dalla volatilità dei mercati, soprattutto nei primi momenti, quando si è maggiormente esposti a livello economico e finanziario. Infine Sparkasse mette a disposizione Multifix, un mutuo a tasso d’interesse fisso con aggiornamento. In pratica viene stabilito il primo tasso alla sottoscrizione, in base al valore IRS, valido per tutto il primo periodo che può arrivare fino a un massimo di 20 anni. Successivamente il tasso viene ricalcolato in riferimento al nuovo valore IRS, con la possibilità che nel frattempo sia salito, causando un aumento dei costi del mutuo, oppure sceso abbassando il costo del finanziamento.
Cassa di Risparmio di Bolzano: contatti e numeri utili
Sul sito ufficiale di Sparkasse è possibile effettuare una simulazione del mutuo, utilizzando l’apposito programma online gratuito, che consente di impostare alcuni parametri e visionare le varie formule di mutuo disponibili. Altrimenti per maggiori informazioni sui finanziamenti a lungo termine, oppure sugli altri prodotti finanziari della Cassa di Risparmio di Bolzano, basta chiamare il Servizio Clienti al numero 840 052 052, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,15 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 14. In alternativa è possibile mandare un’email all’indirizzo di posta elettronica info@sparkasse.it, oppure fissare un appuntamento in filiale, per parlare di persona con un consulente del gruppo.