Mutuo Hello Bank: come funziona, erogazione, tassi di interesse e opinioni
Spesso, in un certo immaginario collettivo, un mutuo viene raccontato e/o percepito come un qualcosa di esclusivamente negativo: come una sorta di spada di Damocle pronta a cadere sulla testa di milioni di persone una volta al mese, oppure come una vera e propria incombenza, che ci si porta appresso per praticamente tutta la vita.
>>> MUTUI CASA: CLICCA QUI E TROVA L’OFFERTA <<<Una visione delle cose sicuramente pessimista, che però non tiene fede alla realtà in tutte le sue sfaccettature: se infatti da una parte un mutuo è sicuramente un impegno importantissimo nella vita di una persona (contrarne uno significa mettere in conto di dedicare diversi anni della propria vita alla restituzione di denaro), dall’altra un mutuo è stato e continua ad essere uno strumento per realizzare piccoli grandi sogni. Sono infatti tantissime le persone che ricorrono a questa formula e che proprio grazie ad un mutuo sono riuscite ad aprire attività, acquistare case, risanare imprese, aiutare figli/amici/parenti e chi più ne ha più ne metta. Ecco, nell’articolo di oggi andremo ad analizzare più da vicino cosa sia un mutuo e, successivamente, ci soffermeremo su un particolare tipo di mutuo quale quello fornito da Hello bank!.
In che cosa consiste un mutuo?
Per chiunque non lo sapesse, è innanzitutto fondamentale definire che cosa intendiamo esattamente quando utilizziamo la parola “mutuo”. Ebbene, un mutuo è un particolare tipo di contratto che viene stipulato tra due parti: innanzitutto colui che consegna una qualsivoglia forma di denaro (o, in alternativa, una determinata quantità di beni) e che viene definito mutuante; quindi colui che riceve i beni di cui sopra e che si impegna a restituirli entro determinati termini temporali, che viene invece definito mutuatario. Stiamo quindi parlando di un prestito, che può essere sia a titolo gratuito che a titolo oneroso: nel secondo caso la cifra pattuita dovrà venire restituita assieme ad un’ulteriore somma che viene identificata con la parola “interessi” e che viene concordata a priori da ambo le parti. Proprio i tassi di interesse sono una delle caratteristiche principali secondo cui si classificano i diversi mutui. I più diffusi tra enti di diverso tipo sono i seguenti: il tasso di interesse fisso, che è legato ad un indice di nome Eurirs e che resta invariato per la durata intera del contratto; il tasso di interesse variabile, legato invece all’indice Euribor (o, in alternativa, al tasso di riferimento della Banca Centrale Europea) e che varia in relazione a diversi fattori (politiche monetarie, scenari economici ecc.); il tasso di interesse misto, che può venire modificato con l’arrivo di determinate scadenze oppure al verificarsi di determinate condizioni stabilite dal contratto. Gli altri parametri con cui si tendono a categorizzare i mutui sono le finalità della richiesta (costruzione/ristrutturazione di un’immobile, consolidamento dei debiti ecc.) e, facile immaginarlo, la durata del mutuo: quest’ultima di solito va dai 5 ai 30 anni.
>>> MUTUI CASA: CLICCA QUI E TROVA L’OFFERTA <<<
Le caratteristiche del mutuo di HELLO BANK!
Anche in questo caso iniziamo col chiarire che Hello bank! è la banca online della Banca Nazionale del Lavoro (probabilmente la conoscete grazie all’acronimo BNL) e che quindi tutti i servizi e la sicurezza sono garantiti da un gruppo solido quale BNP Paribas. Come probabilmente avrete già intuito, anche il mutuo di Hello bank! si può stipulare tramite internet, avvalendosi comunque della consulenza di uno specialista dedicato al singolo caso. Sul portale www.hellobank.it troverete infatti una sezione espressamente dedicata ai finanziamenti, all’interno della quale potrete simulare in anticipo il vostro mutuo: sarà sufficiente riempire determinati form precompilati per avere un’idea chiara di come funzionerà la restituzione del vostro prestito e poi potrete ovviamente scegliere se richiedere formalmente un finanziamento oppure no.
Come funziona il servizio “HELLO! HOME”
Il servizio di cui parlavamo poche righe sopra si chiama “Hello! Home” ed è caratterizzato da decine e decine di tassi, in modo da venire incontro al maggior numero possibile di casi ed esigenze. La prima cosa da fare per calcolare la propria rata consiste nell’inserire la finalità della nostra richiesta (acquisto casa, o surroga) e la durata che abbiamo in mente per la restituzione (da 5 a 30 anni). Dopodiché dovremo aggiungere il valore dell’immobile che intendiamo acquistare (o che, in caso di surroga, abbiamo già acquistato) espresso in euro ed indicato da parte di un perito, la nostra età anagrafica ed, ultimo ma non ultimo, l’importo del mutuo a cui stiamo pensando. Superato questo passaggio il cliente inizia a venire seguito passo, passo: innanzitutto ha davanti a sé una lista di diverse possibili rate mensili, in base al tipo di tasso richiesto. A ciò si aggiunga che le singole ipotesi verranno arricchite da informazioni chiave quali TAEG, TAN, spread, spese di perizia e di istruttoria, importo e costo del credito.
Ulteriori informazioni
Un altro aspetto importante da considerare è quello che riguarda le assicurazioni mutuo facoltative, che sono rivolte a tutti coloro che hanno già sottoscritto un mutuo Hello bank! o che intendono farlo. Stiamo parlando della Polizza BNL Serenity e della Polizza BNL Serenity Premium, che offrono un’ampia copertura contro i vari imprevisti che, purtroppo, a volte rischiano di compromettere il rimborso di un finanziamento, creando non pochi problemi al mutuatario: ad esempio le polizze di cui sopra possono tutelarvi in caso di decesso, invalidità permanente o inabilità totale temporanea, ma anche in caso di perdita di impiego. È possibile richiedere la Polizza BNL SErenyty o la Polizza BNL Serenity Premium già durante la fase di apertura di un mutuo, rivolgendosi direttamente allo specialista dedicato che ci sarà stato fornito da Hello bank!. Sarà proprio lui a raccontarci nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere sulle polizze: dalle caratteristiche chiave per aderire ai limiti assicurabili, passando ovviamente per i premi, da determinare in base a diverse variabili (età dell’assicurato, entità del capitale assicurato, durata della copertura ecc.).