Mutuo Tasso Fisso Last Minute Banco BPM: costi, tassi e preventivo
Banco BPM, uno dei più importanti istituti di credito italiani, mette a disposizione delle persone che devono comprare un immobile Last Minute, un mutuo a tasso fisso da utilizzare per acquistare la prima casa o una seconda abitazione. Si tratta di un finanziamento particolarmente conveniente, tra i migliori del 2020 considerando costi e tassi d’interesse contenuti. Vediamo quali sono le caratteristiche principali di Mutuo Last Minute a tasso fisso di Banco BPM, analizzandone i costi per capire se si tratta realmente di un prodotto valido.
Come funziona Mutuo Last Minute Tasso Fisso
Nella gamma di mutui di Banco BPM è possibile trovare Mutuo Last Minute Tasso Fisso, un finanziamento a tasso d’interesse fisso, per pagare una rata mensile sempre uguale durante tutto il periodo di rimborso. In particolare questo prodotto prevede una durata da 10 a 30 anni, con l’erogazione di una somma fino all’80% del valore dell’immobile da acquistare. L’abitazione può essere sia una prima casa di residenza, sia un secondo appartamento da affittare come investimento.
Il tasso d’interesse è fisso e calcolato in base all’IRS, un parametro interbancario utilizzato come indice di riferimento. Oltre al tasso viene applicato anche uno spread, un differenziale da sommare al tasso d‘interesse il cui valore dipende da una serie di fattori, come la durata del rimborso del mutuo e il rapporto tra il finanziamento e il valore dell’immobile da acquistare (LTV). Nello specifico la banca prevede uno spread secondo questi parametri:
- LTV fino al 70% – spread dallo 0,65 allo 0,75%
- LTV dal 70 all’80% – spread dallo 0,85 allo 0,95%
Per quanto riguarda i costi con mutuo Last Minute di BPM sono richiesti 600 euro per l’istruttoria della pratica, 320 euro per la perizia tecnica, 2 euro per l’incasso delle rate mensili e il pagamento dell’imposta sostitutiva obbligatoria per legge. Quest’ultima tassa è pari allo 0,25% per i mutui prima casa, mentre sulle altre abitazioni viene applicata un’aliquota del 2%. Infine è necessario considerare il costo dell’assicurazione obbligatoria contro incendi e scoppi, da mantenere durante tutto il rimborso del finanziamento.
Banco BPM propone diverse soluzioni per la polizza casa e mutuo, con premi il cui importo è legato al tipo di abitazione, al suo valore commerciale e al massimale di indennizzo in caso di danneggiamento coperto dall’assicurazione. Con la polizza Incendio Abitazione A Premio Unico il costo può andare da un minimo di 121 euro fino a un massimo di 368 euro circa. Sottoscrivendo invece la polizza Rischi Casa il premio è compreso indicativamente tra 76 euro (per una casa ultrapopolare categoria catastale A5 di 100 mq) e 200 euro (per una casa signorile categoria catastale A1 di 100 mq).
Come richiedere un preventivo per Mutuo Tasso Fisso Last Minute
Banco BPM mette a disposizione una piattaforma per la simulazione del mutuo a tasso fisso Last Minute, basta andare all’indirizzo mutuo.bancobpm.it. Qui è possibile ottenere un preventivo online in pochi istanti, basta utilizzare il programma inserendo alcune informazioni, tra cui:
- finalità del mutuo
- valore dell’immobile
- importo del mutuo
- durata del rimborso
Una volta selezionata la finalità (acquisto prima casa o seconda abitazione), il valore commerciale dell’immobile da comprare, l’importo da finanziare e la durata del rimborso, il sistema mostrerà una proposta indicativa, utile per effettuare una prima valutazione sommaria. Ad esempio, simulando l’acquisto di una casa del valore di 300 mila euro, richiedendo un mutuo di 200 mila euro da restituire in 30 anni, con Last Minute di Banco BPM è possibile ottenere una rata mensile di 692,87 euro, con un TAN dell,’1,32% e un TAEG dell’1,60%.
Per maggiori informazioni su questo mutuo, oppure su altri finanziamenti della banca per l’acquisto di abitazioni, è possibile utilizzare il form di contatto situata sulla destra. Basta compilare il modulo con il proprio nome, cognome e numero di telefono, inviando la richiesta per essere ricontattati da un consulente dell’istituto di credito. In alternativa sul sito web ufficiale del gruppo Banco BPM è disponibile un sistema di comunicazione via email, altrimenti è possibile cercare la filiale più vicina al proprio domicilio e recarsi presso un’agenzia della banca.
Mutuo Last Minute Tasso Fisso BPM: le nostre opinioni
Secondo il nostro giudizio il mutuo Last Minute di Banco BPM è un prodotto abbastanza valido, un mutuo ipotecario a tasso fisso che si posiziona bene sul mercato, una via di mezzo tra i finanziamenti più economici e quelli invece leggermente più cari. Per quanto riguarda i costi sono disponibili delle proposte più vantaggiose, tra cui quelle di Intesa Sanpaolo e BPER Banca.
Allo stesso tempo il mutuo a tasso fisso di BPM risulta più conveniente rispetto ai prodotti di molte altre banche, tra cui istituti come UBI Banca, Crédit Agricole, Unicredit e BNL. Alcune spese fisse sono abbastanza contenute, come le commissioni per l’istruttoria della pratica, inoltre viene offerto un TAEG competitivo. Nel complesso il mutuo di Banco BPM a tasso fisso è senza dubbio un finanziamento da valutare nella scelta di una soluzione adeguata per l’acquisto di un’abitazione come prima o seconda casa.