Mutuo Pro-Tetto BPER: costi, tassi e opinioni
Stai cercando un mutuo a tasso variabile che offra anche delle protezioni aggiuntive? BPER Banca è uno degli istituti di credito più solidi del nostro Paese, specializzato nei servizi bancari per imprese e clienti privati, in grado offrire un’ampia scelta di mutui ipotecari a tasso e variabile. In particolare propone Mutuo Pro-Tetto, una soluzione a tasso d’interesse variabile con soglia massima, per limitare il rialzo dei parametri e contenere il rischio legato ai tassi internazionali. Ecco tutti i dettagli.
Come funziona mutuo Pro-Tetto di BPER
BPER Banca mette a disposizione dei suoi clienti Pro-Tetto, un mutuo ipotecario con il quale è possibile finanziare l’acquisto di un immobile. Si tratta di un finanziamento a tasso variabile, che permette di beneficiare degli andamenti dei parametri di riferimento sui mercati internazionali, un’opportunità particolarmente interessante soprattutto in questo momento. Per limitare i rischi di eventuali rialzi dei tassi d’interesse, l’istituto di credito offre un tetto massimo, una soglia di sicurezza oltre la quale l’aumento viene bloccato automaticamente, salvaguardando l’esposizione finanziaria.
Con Mutuo Pro-Tetto di BPER è possibile finanziare fino all’80% del valore dell’abitazione da comprare, con una durata che può arrivare a 30 anni partendo da un minimo di 60 mesi. Per quanto riguarda le finalità sono accettati l’acquisto dell’immobile, la sua costruzione e le ristrutturazioni edilizie, rispettando i vincoli previsti dalle norme contrattuali. Per la surroga la banca richiede un importo minimo di almeno 40 mila euro, senza nessun costo per la portabilità del mutuo, la perizia tecnica e le spese di istruttoria della pratica.
In caso di mutuo per l’acquisto o la costruzione di case ad uso residenziale, l’istituto di credito prevede invece una serie di costi accessori, tra cui una commissione pari all’1% dell’importo per l’istruttoria, 2,75 euro per l’incasso delle rate mensili e la spesa per la perizia tecnica, il cui valore viene calcolato in base a quello dell’unità immobiliare, da un minimo di 250 euro per abitazioni fino a 100 mila euro, fino a un massimo di 8 mila euro per immobili di oltre 10 milioni di euro. Infine è necessario considerare la polizza assicurativa obbligatoria per legge, il cui costo dipende dal rapporto tra il valore della casa e l’importo del mutuo ipotecario.
Come calcolare la rata del mutuo online
Sul portale web di BPER è presente un sistema automatico per la simulazione del mutuo, con il quale è possibile calcolare online la rata del finanziamento. A seconda delle proprie esigenze si possono ricevere informazioni sulla rata mensile, l’importo del mutuo o calcolare la surroga, per capire se le proposte dell’istituto di credito sono effettivamente vantaggiose. Utilizzando il programma online basta inserire il valore dell’immobile, specificare l’importo del finanziamento e la durata del rimborso, dopodiché si otterranno delle simulazioni a seconda dei criteri indicati.
Ad esempio, considerando un immobile del valore di 220 mila euro, sul quale si vuole richiedere un mutuo di 176 mila euro da restituire in 30 anni, la banca offre un mutuo a tasso fisso con una rata mensile di 640 euro, con un TAN dell’1,88% e un TAEG del 2,34%. Per approfondire è possibile scaricare la scheda completa del finanziamento, oppure prenotare un appuntamento in filiale, per pianificare una soluzione personalizzata con l’ausilio di un consulente specializzato.
Come richiedere Mutuo Pro-Tetto
Per ottenere maggiori informazioni su Mutuo Pro-Tetto di BPER Banca è possibile rivolgersi presso qualsiasi agenzia del gruppo, oppure contattare il servizio clienti chiamando il numero verde gratuito 800 22 77 88. In alternativa è disponibile un servizio di chat online, un modulo di contatto telematico all’interno del sito web ufficiale della banca, altrimenti si può inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica servizio.clienti@gruppobper.it.