My Instant Credit Widiba: come funziona la linea di credito?
Lo strumento classico per pagare gli acquisti a rate è il finanziamento, tuttavia esistono anche opzioni alternative come le linee di credito. Si tratta di una soluzione più comoda, poiché la somma è sempre a disposizione e si può scegliere cosa rateizzare, allo stesso tempo i tassi d’interesse sono più elevati rispetto a un tradizionale prestito personale. Una delle banche a offrire tale servizio è Widiba con My Instant Credit, attivabile online con cui aprire un credito fino a 1.500 euro per rimborsa a rate un massimo di 5 spese. Vediamo come funziona nel dettaglio.
Caratteristiche principali di My Instant Credit di Widiba
Widiba mette a disposizione dei propri clienti My Instant Credit, una funzionalità con la quale è possibile pagare a rate spese e acquisti, senza dover richiedere ogni volta un finanziamento dedicato. Si tratta di un servizio riservato ai titolari di un conto corrente Widiba, i quali possono richiedere direttamente online l’apertura di una linea di credito fino a 1.500 euro.
La soluzione è proposta in collaborazione con Findomestic, la banca finanziaria del gruppo BNP Paribas, offrendo la possibilità a correntisti di rateizzare fino a 5 spese allo stesso tempo, con una durata del rimborso personalizzabile da 3 a 12 mesi. Per ogni acquisto è possibile scegliere la modalità desiderata, configurando la durata della restituzione del credito a seconda delle proprie esigenze.
Ad esempio con My Instant Credit di Widiba si possono pagare a rate le seguenti operazioni:
- viaggi e vacanze
- acquisti di prodotti
- rette universitarie
- pagamenti con le carte
- bonifici
- prelievi
Il pagamento delle rate mensili viene effettuato tramite addebito diretto sul proprio conto corrente, attraverso una procedura automatica e gestibile in maniera digitale, monitorando il tutto dall’app Widiba per i dispositivi mobili. Per quanto riguarda i costi sono previste zero spese per l’istruttoria della pratica, senza nessuna commissione per l’incasso delle rate mensili. Inoltre l’imposta sostitutiva è carico di Findomestic, con l’estinzione anticipata del debito senza penali o costi aggiuntivi.
Ovviamente sulla rateizzazione delle spese viene applicato un tasso d’interesse, con un TAN del 10,68% (Tasso Nominale Annuo) e un TAEG dell’11,29% (Tasso Annuale Effettivo Globale comprensivo di tutti gli oneri del finanziamento). Con My Instant Credit è previsto un importo minimo rateizzabile di 100 euro, per una durata del servizio di 60 mesi, ad eccezione di rinnovi e proroghe da concordare con la banca. Rimangono escluse dall’opzione spese per il pagamento di rate del mutuo, prestiti personali e l’acquisto di prodotti finanziari come titoli o linee vincolate.
Come funziona My Instant Credit?
Il funzionamento di My Instant Credit, la linea di credito fino a 1.500 euro disponibile per i correntisti di Widiba, è piuttosto semplice. La procedura online consente di gestire il servizio telematicamente, basta entrare nell’area riservata oppure accedere tramite l’app Widiba, dopodiché bisogna compilare un modulo digitale fornendo alcune informazioni, come il reddito, eventuali proprietà a proprio nome e il tipo di impiego. Infine è necessario accettare i termini del servizio, siglando il contratto con la firma digitale.
Una volta attivata la linea di credito è possibile scegliere le spese da rateizzare, fino a un massimo di 5 voci. Naturalmente bisogna prima di tutto effettuare il pagamento, soltanto in un secondo momento è possibile entrare nel pannello principale di My Instant Credit, selezionare la spesa che si desidera pagare a rate, indicare l’importo e decidere la durata con la quale si vuole restituire la somma, da un minimo di 3 a un massimo di 12 mesi.
Dopo aver attivato la rateizzazione viene rimborsato l’importo della spesa selezionata, ricevendo un accredito sul proprio conto corrente, dopodiché verrà addebitata ogni mese la rata corrispondente in base ai criteri configurati. L’operazione si può ripetere fino a 5 volte, inoltre all’interno del sistema è possibile monitorare lo status dei pagamenti in qualsiasi momento. Si possono vedere gli importi rateizzati, le rate già saldate e quelle ancora da pagare, la somma residua da restituire oppure utilizzare l’opzione per l’estinzione anticipata dell’interno importo rimanente.
Come richiedere My Instant Credit di Widiba
My Instant Credit è un servizio attivabile online, disponibile per i titolari di un conto corrente Widiba. Per richiedere la linea di credito è necessario rispettare alcuni requisiti, tra cui:
- almeno 18 anni d’età;
- risiedere in Italia;
- reddito certificabile;
- non avere conti in rosso.
Inoltre bisogna possedere almeno uno di questi requisiti aggiuntivi:
- apertura conto Widiba da almeno 2 anni;
- un prestito Findomestic Widiba già attivato;
- almeno 2 accrediti di stipendio sul conto nei 3 mesi precedenti.
Approfondimenti