Noipa: ecco come controllare il cedolino stipendio e come accedere tramite login
Accedendo all’area privata del portale NoiPA è possibile consultare il cedolino dello stipendio in formato digitale. NoiPA è la piattaforma tramite la quale le pubbliche amministrazioni ed il loro personale possono accedere ad un’ampia gamma di servizi, tra cui, appunto, la visualizzazione dei cedolini dello stipendio. Vediamo come fare il login e beneficiare di questi servizi.
Cos’è il cedolino dello stipendio
Il cedolino è un documento su cui vengono indicati tutti i dettagli relativi allo stipendio del lavoratore. Il documento solitamente è composto da due pagine (ma possono essercene anche di più). Nella prima pagina sono presenti le informazioni riepilogative che fanno riferimento ai dati anagrafici del lavoratore, alle competenze fisse e accessorie, alle ritenute, alle detrazioni e così via. Nella seconda pagina tutte le voci relative alla retribuzione del lavoratore vedono illustrate in maniera più dettagliata. La terza pagina, quando è presente, riporta informazioni aggiuntive per il lavoratore.
Come fare il login ed accedere al documento sipendiale
Tutti i dipendenti gestiti tramite NoiPA hanno la possibilità di visualizzare e scaricare il cedolino dello stipendio accedendo all’area personale del portale. Per farlo devono innanzi tutto collegarsi al sito noipa.mef.gov.it, poi devono cliccare su Accedi all’area riservata. A questo punto hanno la possibilità di scegliere una modalità di autenticazione tra tre alternative:
- inserendo le proprie credenziali NoiPA (codice fiscale e password);
- tramite SPID, il sistema di accesso ad identità digitale unica che permette di accedere ai servizi online;
- tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), lo strumento di identificazione digitale che permette di fruire dei vari servizi erogati online dalle amministrazioni pubbliche.
Una volta eseguito il login, per visualizzare il cedolino stipendiale bisogna andare nella sezione Documenti personali e selezionare il documento interessato. Il cedolino di ogni rata stipendiale rimane a disposizione all’interno dell’area riservata per i quindici mesi successivi alla sua pubblicazione. L’assoluta originalità del documento è garantita dalla presenza dei codici grafici bidimensionali, che certificano la provenienza e l’inalterabilità del documento stesso. Naturalmente la visualizzazione del cedolino è solo uno dei tanti servizi disponibili sul portale NoiPA.
Altri servizi disponibile sul portale NoiPA
Tramite il sito infatti è possibile accedere a:
- Servizi giuridici e presenze (fascicolo del dipendente e stato matricolare, provvedimenti e procedimenti, inquadramenti, gestione delle presenze e cartellino);
- Servizi stipendiali (trattamenti fisso, accessorio, pensionistico e fiscale, riduzioni del trattamento, dichiarazioni, rendicontazioni);
- Gestione del capitale umano (formazione, concorsi, modulo di valutazione performance);
- Servizi aggiuntivi (pianificazione delle ferie, missioni, buoni pasto).