Agevolazioni 2018 per imprese e professionisti: tutte le novità
Con l’ultima Legge di Stabilità 2018 sono state confermate alcune misure e introdotti nuovi provvedimenti per aiutare le imprese e i liberi professionisti con agevolazioni fiscali e finanziarie. In particolare sono stati confermati gli incentivi per le assunzioni di giovani, specialmente al Sud, le coperture finanziarie per l’acquisto di beni strumentali e per la trasformazione dei processi produttivi delle industrie. Vediamo brevemente quali sono le novità più importanti contenute nella nuova Legge di Stabilità 2018.
Assunzione di giovani dipendenti
Tra le novità della Legge di Stabilità 2018 c’è stata la conferma degli incentivi per l’assunzione di giovani dipendenti. Si tratta di una misura volta al contrasto della disoccupazione giovanile, che permette alle aziende che assumono un ragazzo con meno di 35 anni d’età di ricevere una diminuzione dei contributi pari al 50%. Ovviamente la formula da utilizzare per l’assunzione è quella del contratto a tutele crescenti, che dà diritto a ricevere l’incentivo statale per un periodo massimo di 36 mesi.
Credito d’imposta tramite il Bonus pubblicità
Un’altra importante novità inserita nella Legge di Stabilità 2018 è il Bonus pubblicità, rivolto sia alle imprese che ai lavoratori autonomi e ai liberi professionisti. In particolare il Governo ha stanziato un fondo che permette alle imprese di ricevere un bonus fiscale, ovvero un credito d’imposta valido per alcuni tipi di investimenti pubblicitari. La norma è inserita nell’articolo 57-bis del DL 50/2017 e ribadito dalla Legge Delega 198/2016. Tale credito d’imposta potrà andare dal 75 al 90% e riguarderà le inserzioni pubblicitarie su TV, giornali e radio. Unico requisito l’aumento annuo dell’1% negli investimenti pubblicitari.
Fondo di Garanzia per le PMI
Con la Legge di Stabilità 2018 è stato rifinanziato il Fondo di Garanzia per le PMI, che ha beneficiato di uno stanziamento aggiuntivo per l’anno in corso di 200 milioni di euro. Il Fondo è uno strumento istituito d’accordo con la Legge n 662/96 del 2000, con l’obiettivo di favorire l’accesso al credito finanziario da parte delle piccole e medie imprese del nostro Paese. Grazie al Fondo di Garanzia per le PMI infatti le aziende possono ricevere finanziamenti strutturali senza dover presentare garanzie aggiuntive, anche in totale assenza di garanzie reali.
Super e iper ammortamento
Una novità introdotta dalla Legge di Stabilità 2018 è stata quella sul super e iper ammortamento. Il super ammortamento era stato creato nel 2016, per offrire alle imprese che effettuavano investimenti in beni strumentali un ammortamento della spesa maggiorato fino al 40%. Successivamente il provvedimento era stato modificato introducendo il vincolo dell’acconto di almeno il 20% della spesa. Infine nell’ultima Legge di Stabilità del 2018 è arrivato anche l’iper ammortamento, con l’obiettivo di aiutare le aziende a trasformare i loro processi produttivi per entrare nell’industria 4.0. La norma prevede infatti un ammortamento fino al 150% degli investimenti per l’acquisto di beni ad alto contenuto tecnologico, effettuati entro il 30 settembre del 2018.
Nuova Sabatini per l’acquisto dei beni strumentali
La Legge di Stabilità 2018 ha confermato e prorogato i finanziamenti per la Nuova Sabatini. Si tratta di un programma di aiuto e incentivi per l’acquisto da parte delle imprese di beni strumentali, attraverso la concessione di una garanzia a copertura degli interessi sui prestiti. In questo modo le aziende possono beneficiare di una copertura finanziaria fino all’80% dell’investimento effettuato, per una durata massima di 5 anni e per importi compresi tra 20.000€ e 1 milione di euro. Per accedere ai servizi offerti dalla Nuova Sabatini le imprese devono avere una sede operativa in Italia e non trovarsi in difficoltà economiche. Le spese ammesse sono quelle relative all’acquisto di macchinari, impianti, beni strumentali, attrezzature e sistemi software.
Sgravi fiscali per le assunzioni al Sud
Tra gli interventi più importanti per le imprese e i professionisti inseriti all’interno della Legge di Stabilità 2018 ci sono gli sgravi fiscali per le assunzioni nelle Regioni del Sud Italia. In particolare la norma prevede una contribuzione fino al 100% per tutti i nuovi contratti a tempo indeterminato, con una limitazione di 8.000€ all’anno. I lavoratori devono avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, oltre a risultare senza impiego al momento dell’assunzione da almeno sei mesi. Sono esclusi dalle agevolazioni i contratti a tempo determinato e quelli part-time.